Beh sì dipende da quanto sei allergica... io davvero poco: non sapevo di esserlo pur avendo già avuto un cane eh!! Però era uno solo, e non stava in casa, quindi nessun sintomo. Solo entrando nella casa meravigliosamente affollata di pelosoni della allevatrice da cui ho preso Pafni ho iniziato con degli starnuti sospetti che si sono rivelati una lieve allergia, ma con un solo cane vicino a me (o anche di più, ma all'aperto) non avverto nulla.

Il problema è che ho il cheratocono, cioè una deformazione della cornea che, oltre a darmi problemi di vista (astigmatismo e fotofobia), mi assottiglia la cornea al punto che potrei aver bisogno, se degenerasse, di un trapianto, dio me ne scampi: è per questo che non devo mai assolutamente sfregare gli occhi, mai, e quindi anche il pur lieve fastidio generato dal dormire con Pafni è pericoloso perché, notte dopo notte, mi svegliavo con un pizzicorino agli occhi sempre più fastidioso, occhi rossi e gonfi. Probabilmente dormire con lei una volta ogni tanto non mi creerebbe alcun problema, era farlo sempre che non andava bene!
Fine OT

Comunque insomma, a causa di questo problema noi dopo i primi tempi (non ricordo quanto a dire il vero) abbiamo spostato Pafni in un'altra stanza (non c'è fisicamente posto per il kennel né nella camera di mio fratello né in quella dei miei, la mia è la stanza più grande), quindi ora dorme da sola e le va benissimo direi, non mi sembra che ne abbia sofferto: credo che, una volta abituatasi a dormire nel kennel insieme a me, abbia imparato a vivere il kennel come un bel rifugio sicuro e ci si sente a suo agio ovunque, che sia a casa, in automobile o in montagna, dove le camere da letto sono così strette che il kennel non solo ingombrerebbe il passaggio: proprio non ci si può nemmeno montare!! Quindi lei dorme in salotto, e sicuramente senza kennel, lasciata sola in una stanza sconosciuta in una casa sconosciuta, la prima volta si sarebbe sentita molto più a disagio, mentre invece con la sua cuccia accogliente e la sua copertina preferita è stata una passeggiata.
Perciò, se avrete la pazienza di farcela abituare bene all'inizio, dopo la gestione sarà molto facile, vedrai!