Che dire...io ho trovato durissimi i primi mesi con lei...è stato, non lo nego, faticoso. E dire che lo desideravo da sempre...proprio un golden. Ho sempre pensato che per carattere fosse il "mio cane ideale".
Sto ancora imparando a conoscerla...spesso temo di non essere una "buona mamma" per lei..a volte la guardo e mi viene il dubbio che non sia felice. Temo spesso di sbagliare qualcosa nel mio rapportarmi con lei..e dire che ho letto di tutto per prepararmi alla mia vita con lei.
Ce la farò? mi chiedo spesso guardandola. Ce la farò ad instaurare anche con lei il meraviglioso rapporto che ho con il mio gattone? A volte sono demoralizzata...è come se il suo avvento avesse fatto venire alla luce in modo prepotente la mia ansia..la mia iperprotettività.. Stare sempre attenta a cosa ha preso il bocca andando a passeggio..preoccuparmi appena "mi sembra strana".. E' una dura lotta con me stessa e le mie ansie. E poi.. così diverse caratterialmente..estremamente socievole lei, con tutti, esseri umani ed animali, un po' orso io..Stare con lei mi costringe a scambiare due parole con chiunque:-) Una specie di terapia. Ma lei..sarà stata fortunata o no ad essere stata scelta da me? Non lo nego..ci sono stati momenti di sconforto, in cui mi sono chiesta se non avessi fatto un errore nel decidere di prendere con me un cane..io, abituata ai gatti, così indipendenti...La trovo..come dire..impegnativa. Ce la farò ad arrivare a capirci con uno suguardo, come mi accade con il mio micione? Riuscirò ad essere una buona compagna per lei? La smetterò di farmi prendere da mille paure? Scusate lo sfogo..e non so nemmeno se ho inserito il mio messaggio nel giusto contesto..
Hei Valeria...hai la tipica crisi da "neo-mamma"...
ti conosco poco, ma davvero credimi, sei perfetta per Viola!
Hai una cagnolina fantastica che ti adora(mi tengo aggiornata con i racconti di carlo)e le tue preoccupazioni sono quelle che abbiamo tutti...anche io giro come una trottola tutto il gg per poter stare il piu' possibile con Meggy e ho dovuto rinunciare a qualche piccolo svago(palestra, uscite con le amiche in centro)per poter dedicare il mio tempo a lei...e si' che meggy e' una cagnetta dolcissima, ma difficile e tu lo sai:) e a volte la guardo e dico"ma meggy e' un cane felice??sono adatta per lei?
Non ci possono rispondere ma quando vedo che al mio rientro mi salta addosoo scodinzolante e la mattina sembra quasi mi voglia abbracciare con i suoi zamponi mi sembra di leggere nei suoi occhi che e' felice...molto felice e allora mi sento ricompensata dei salti mortali che faccio quotidianamente per dare il meglio di me stessa .
Avere un cane e' impegnativo e gestirlo ancor di piu'...raccolgo pelo tutti i gg, lavo per terra tutte le sere, in giardino raccolgo bastoncini ovunque, qualche pipi' nel posto sbagliato e' scappata...le uscite quattro volte al gg le faccio anche se non sto bene o se magari diluvia e ho appena fatto la piega dalla parrucchiera piu' cara della citta'...eppure si fa' perche' l'adoro..e non lo vivo come sacrificio...
vedrai che questi momenti di sconforto presto passeranno...sei una bellissima persona e viola e' una cagnolina felice!!