Autore Topic: Vaccino Leishmania  (Letto 63359 volte)

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Vaccino Leishmania
« Risposta #45 il: 12 Marzo 2012, 15:51:28 »
No dai Frasterix  :(  secondo me non è proprio così. Secondo me non sono decisioni da prendere basandosi sul parere di tizio caio o sempronio. La bibliografia disponibile c'è, sia quella scientifica più ostica, sia quella divulgativa più leggibile e comprensibile anche ai non medici. Qualunque persona in grado di leggere (e di capire quello che legge) può documentarsi in maniera autonoma senza bisogno di chiedere pareri. Hai ragionissima sui cialtroni...è pieno e spuntano come i funghi. E' che io proprio non sento mio il concetto di "affidarsi": non sono una che si affida, che ha fiducia incondizionata negli altri. Che siano medici, veterinari o qualsiasi altra cosa...io parto sempre prevenuta e preferisco leggere e studiare per i fatti miei e poi decidere. Io non sapevo niente di nani, non mi ero mai interessata a niente e non avevo alcuna opinione in merito a niente che li riguardasse. Ho iniziato da zero leggendo libri, spulciando internet, facendo ricerche ecc ecc (essere stata a casa a riposo assoluto per i primi mesi ha aiutato ovviamente a trovare il tempo per farlo). E sto formando le mie opinioni senza aver ancora mai parlato con un pediatra, di alcuna scuola di pensiero  :)

Ma no, certamente no  :D  ma sulla questione vaccini non serve essere medici per potersi documentare in modo più che appropriato, credimi  ;)  Ovviamente su altre questioni più complicate bisogna per forza chiedere a qualcuno di super esperto e competente, ma io mi stavo riferendo al caso specifico dei vaccini e su questo argomento la documentazione a cui accedono i pediatri è la stessa che è alla portata di tutti  :)
Sono completamente d'accordo.
non bisogna essere medici per documentarsi, esistono statistiche, documenti ufficliali, che poi  di ciarlatani sia pieno il mondo è sacrosanta verità.
ma ricordiamoci che ci sono tanti ciarlatani super mega laureati quindi una laurea non ti garantisce proprio nulla.
ma sopratutto come diceva Elisa, anche io non mi fido ciecamente di nessuno e se una persona anche altamente qualificata in qualsiasi campo mi dice di fare A non è detto che io segua il suo consiglio, magari farò una sottospecie di A o forse farò B perché prima di seguire la massa, la vita è la mia, la salute anche e quindi se mi permettete per quello che è possibile vorrei decidere da sola delle scelte che caratterizzeranno la mia vita. e l'unico modo per fare una scelta più o meno attenta (la certezza assoluta penso che nessuno l'abbia) è informarsi.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #46 il: 12 Marzo 2012, 16:29:29 »
Sono andata a rileggere la discussione dall'inizio e dico la mia!
Ho due figlie entrambe vaccinate per tutto quello che mi é stato consigliato dal pediatra di cui avevo fiducia.
Mio padre in gioventù si era ammalato di tubercolosi e sua sorella ne era morta. Forse questo mi porta a pensare che forse qualche utilità i vaccini l'hanno avuta.
Credo che se verranno scoperti vaccini contro l'epatite C o malattie di questo genere consiglierò alle mie figlie di farli perché so cosa vuol dire dover convivere con una malattia di questo genere (che purtroppo molti si ritrovano a dover affrontare senza neanche sapere come se la sono presa)  e cercare di sconfiggerla facendo cure spesso devastanti.
Trovo quasi inutili invece, se non per le tasche delle case farmaceutiche, i vaccini contro le varie influenze stagionali. Ma anche in questo caso credo che l'utilità debba essere valutata secondo le condizioni di salute del singolo soggetto.
Sono perfettamente d'accordo con chi dice che é meglio informarsi e fare una scelta consapevole, ma non mi piacciono le posizioni estremiste.
Capisco perfettamente che chi vive in zone ad alto rischio stia valutando seriamente la possibilità di utilizzare questo vaccino.
Se no é inutile continuare a dire che pensiamo solo al bene del cane!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #47 il: 12 Marzo 2012, 16:49:45 »
Sono andata a rileggere la discussione dall'inizio e dico la mia!
Ho due figlie entrambe vaccinate per tutto quello che mi é stato consigliato dal pediatra di cui avevo fiducia.
Mio padre in gioventù si era ammalato di tubercolosi e sua sorella ne era morta. Forse questo mi porta a pensare che forse qualche utilità i vaccini l'hanno avuta.
Credo che se verranno scoperti vaccini contro l'epatite C o malattie di questo genere consiglierò alle mie figlie di farli perché so cosa vuol dire dover convivere con una malattia di questo genere (che purtroppo molti si ritrovano a dover affrontare senza neanche sapere come se la sono presa)  e cercare di sconfiggerla facendo cure spesso devastanti.
Trovo quasi inutili invece, se non per le tasche delle case farmaceutiche, i vaccini contro le varie influenze stagionali. Ma anche in questo caso credo che l'utilità debba essere valutata secondo le condizioni di salute del singolo soggetto.
Sono perfettamente d'accordo con chi dice che é meglio informarsi e fare una scelta consapevole, ma non mi piacciono le posizioni estremiste.
Capisco perfettamente che chi vive in zone ad alto rischio stia valutando seriamente la possibilità di utilizzare questo vaccino.
Se no é inutile continuare a dire che pensiamo solo al bene del cane!

:good:

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #48 il: 12 Marzo 2012, 18:08:12 »
Sofy... però... così facendo si corre il rischio di passare alla posizione estrema dall'altra parte...
almeno credo....

staff@golden-forum.it

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #49 il: 12 Marzo 2012, 18:18:17 »
In effetti la questione delle vaccinazioni in ambito umano e in ambito canino è leggermente differente.
In umana si continua a consigliare di vaccinare malattie che di per se non esistono quasi più...
Non se se sia per merito delle vaccinazioni di massa o meno, resta il fatto che malettie come la difterite sono praticamente scomparse, perlomeno nei nostri paesi...

Vaccinare per Morbillo & C la trovo una cosa senza senso, visto che sono malattie che +o- abbiamo fatto tutti, e siamo ancora qua a raccontarlo, mi pare...
Idem per i vaccini annuali per le invluenze, normali o aviarie che siano...
che se hanno un utilità (dubbia) ce l'hanno per soggetti a rischio...
In fatti non sono malattie mortali, solitamente chi muore muore per complicanze o per aaggravamenti di uno stato di salute gia precario.

Passando ai cani... dove sono più ferrato...
Qua la situazione è divresa...
le mamettie che si vaccinano, sono malattie altamente contagiose (tosse dei canili) o pericolose in quanto se contratte da soggetti giovani sono generalmente mortali (parvovirosi, leptospirosi, cimurro) e anche negli adulti vaccinati non scherzano...
Oppure nel caso della rabbia, sono malattie oltre che mortali anche trasmissibili all'uomo...
Se per la Rabbia, si può decidere di vaccinare o meno, a seconda degli ambienti che si frequentano, e alle varie epidemie che saltuariamente si ripresentano (gli animali selvatici si spostano, e individui affetti possono rendere a rischio zone che prima erano esenti) per malattie come la parvovirosi o il cimurro c'è poco da scherzare...
Se un cane se le prende, ha un aspettativa di vita minima.

Discuterei invece sul fatto di dover richiamare annualmente i vaccini...
E' stato ampiamente dimostrato che nei cani adulti, la vaccinazione iniziale, e i probabili contatti successivi con i vari virus, fanno si che la maggior parte dei cani adulti non avrebbe necessità di richiamare il vaccino, in quanto il loro organismo produce gia a sufficienza gli anticorpi per queste malattie. Lo dimostra il fatto che effettuando una titolazione anticorpale, la maggior parte dei cani ha risultati che evidenziano che gli anticorpo ci sono eccome.
Restano fuori da questo discorso malattie come la leptospirosi, che andrebbe addirittura richiamata semestralmente.

La pratica del vaccinare annualmente il cane, è quindi anche un po' una questione di pigrizia, praticità e di economicità.
Vaccinare annualmente per la sola lepto, costa praticamente uguale a vaccinare con un eptavalente...
Si risparmiano i test anticorpali che costano una cifra, e si sta apparentemente più tranquilli...
Salvo quando i vaccini si rivelano, per fortuna in pochi casi rispetto alla massa, peggiori del male...

Se ci fosse anche da noi una maggiore attenzione e una onesta informazione su queste tematiche, probabilmente fare un test anticoprale costerebbe molto meno, perchè sarebbero in tanti coloro che lo richiedono, e a quel punto sarebbe anche più facile fare scelte alternative alla vaccinazione.

Per la Leishmania, come ho gia detto, occorre valutare l'ambiente in cui vive il cane...
Inoltre occorre tener presente che è un vaccino "nuovo" e che non da garanzie i immunità al 100% (sempre che io abbia capito quanto letto su http://www.leishmania.it/?p=1283#tassi_esposizione )
Certo che ci sono zone endemiche (vedi campania in generale e il napoletano in particolare) dove purtroppo la malattia diventa quasi una certezza, e a quel punto... diventa una scelta veramente difficile da fare...

Speriamo che in futuro ci sia maggiore informazione...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #50 il: 12 Marzo 2012, 18:29:19 »
Per la Leishmania, come ho gia detto, occorre valutare l'ambiente in cui vive il cane...
Inoltre occorre tener presente che è un vaccino "nuovo" e che non da garanzie i immunità al 100% (sempre che io abbia capito quanto letto su http://www.leishmania.it/?p=1283#tassi_esposizione )
Certo che ci sono zone endemiche (vedi campania in generale e il napoletano in particolare) dove purtroppo la malattia diventa quasi una certezza, e a quel punto... diventa una scelta veramente difficile da fare...
Esatto!
io ad esempio se mai dovessi farlo,non cambierei di una virgola il mio comportamento
Utilizzerei lo stesso scalibor + spot on naturali + piastrine naturali in casa
Avrei solo una "speranza" in più..

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #51 il: 12 Marzo 2012, 18:51:39 »
In effetti la questione delle vaccinazioni in ambito umano e in ambito canino è leggermente differente.
In umana si continua a consigliare di vaccinare malattie che di per se non esistono quasi più...
Non se se sia per merito delle vaccinazioni di massa o meno, resta il fatto che malettie come la difterite sono praticamente scomparse, perlomeno nei nostri paesi...

Vaccinare per Morbillo & C la trovo una cosa senza senso, visto che sono malattie che +o- abbiamo fatto tutti, e siamo ancora qua a raccontarlo, mi pare...
Idem per i vaccini annuali per le invluenze, normali o aviarie che siano...
che se hanno un utilità (dubbia) ce l'hanno per soggetti a rischio...
In fatti non sono malattie mortali, solitamente chi muore muore per complicanze o per aaggravamenti di uno stato di salute gia precario.

Passando ai cani... dove sono più ferrato...
Qua la situazione è divresa...
le mamettie che si vaccinano, sono malattie altamente contagiose (tosse dei canili) o pericolose in quanto se contratte da soggetti giovani sono generalmente mortali (parvovirosi, leptospirosi, cimurro) e anche negli adulti vaccinati non scherzano...
Oppure nel caso della rabbia, sono malattie oltre che mortali anche trasmissibili all'uomo...
Se per la Rabbia, si può decidere di vaccinare o meno, a seconda degli ambienti che si frequentano, e alle varie epidemie che saltuariamente si ripresentano (gli animali selvatici si spostano, e individui affetti possono rendere a rischio zone che prima erano esenti) per malattie come la parvovirosi o il cimurro c'è poco da scherzare...
Se un cane se le prende, ha un aspettativa di vita minima.

Discuterei invece sul fatto di dover richiamare annualmente i vaccini...
E' stato ampiamente dimostrato che nei cani adulti, la vaccinazione iniziale, e i probabili contatti successivi con i vari virus, fanno si che la maggior parte dei cani adulti non avrebbe necessità di richiamare il vaccino, in quanto il loro organismo produce gia a sufficienza gli anticorpi per queste malattie. Lo dimostra il fatto che effettuando una titolazione anticorpale, la maggior parte dei cani ha risultati che evidenziano che gli anticorpo ci sono eccome.
Restano fuori da questo discorso malattie come la leptospirosi, che andrebbe addirittura richiamata semestralmente.

La pratica del vaccinare annualmente il cane, è quindi anche un po' una questione di pigrizia, praticità e di economicità.
Vaccinare annualmente per la sola lepto, costa praticamente uguale a vaccinare con un eptavalente...
Si risparmiano i test anticorpali che costano una cifra, e si sta apparentemente più tranquilli...
Salvo quando i vaccini si rivelano, per fortuna in pochi casi rispetto alla massa, peggiori del male...

Se ci fosse anche da noi una maggiore attenzione e una onesta informazione su queste tematiche, probabilmente fare un test anticoprale costerebbe molto meno, perchè sarebbero in tanti coloro che lo richiedono, e a quel punto sarebbe anche più facile fare scelte alternative alla vaccinazione.

Speriamo che in futuro ci sia maggiore informazione...
ecco questa è una risposta che a me piace particolarmente. Una risposta che ha un perché, una risposta che mi da motivazioni e che condivido totalmente.
questa è una risposta che mi da informazioni utili ma sopratutto è una risposta che mi fa pensare e mettere in discussione alcune mie idee. Una risposta da dove prendere spunto per una discussione che potrò avere in futuro con altre persone.
Grazie Davide per le precisazioni  :)
Sofy... però... così facendo si corre il rischio di passare alla posizione estrema dall'altra parte...
almeno credo....

sulle vaccinazioni canine forse hai ragione e infatti ringrazio molto Davide per questa sua risposta, sulle vaccinazioni umane no, non penso . comunque tanto per chiarirci Maya è regolarmente vaccinata e continuerà ad esserlo  :D :D 

P.s. ora dopo questa discussione seria per farvi divertire un po' apro un Topic e vi racconto quello che mi è successo 30 minuti fa........capitano tutte a me, per lo meno questa volta ho dei testimoni  :smileys_0240: :smileys_0240:

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #52 il: 10 Aprile 2012, 13:25:52 »

Lo scorso fine settimana abbiamo fatto un salto dal vet e abbiamo appreso alcune informazioni riguardo a questa novità.
Il vaccino pare che sia disponibile a metà mese, consiste in 3 dosi iniziali durante il primo anno e a seguire una volta l'anno. Costo circa 150 €
Ce lo ha descritto come "una protezione in più..." ::)

Just my 2 cents :)

Offline asia88

• Utente Ottone
« Risposta #53 il: 11 Aprile 2012, 13:38:58 »
nemmeno i miei veterinari hanno preso posizione, devono ancora valutare, vivo in toscana, qualche veterinario ha già iniziato.
sinceramente lo farei, per sentirmi più sicura, ma sento dire che è stato sperimentato troppo poco..

Offline rosanna

• Utente Bronzo
« Risposta #54 il: 13 Aprile 2012, 20:47:36 »
Noi abbiamo fatto il vaccino 2 giorni fa e dobbiamo ripeterlo tra 1 mese e poi il terzo dopo un mese , prima ne abbiamo parlato col vet e visto la zona dove stiamo (campagna ) e la vita che fa il nostro Prince abbiamo deciso di farlo  pur sapendo che non compre al 100% , infatti diamo mensilmente le gocce di expot e per 6 mesi scalibor , la spesa e molto alta ma Prince per noi è come un figlio  ... (che non abbiamo....ancora...)  in pratica è il Principe di casa  !

Offline Valeria Rossi

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #55 il: 14 Aprile 2012, 12:24:03 »
Alura... vi dico il poco che so (e in realtà credo che nessuno sappia molto di più)...
A) NON è un vaccino propriamente detto: "vaccinare" significa "inoculo l'agente patogeno - quasi sempre virus - in forma attenuata (o addirittura morta), l'organismo lo vede come un antigene e produce anticorpi specifici per quell'antigene: quindi, se domani dovesse venire in contatto con lo stesso virus, vivo e vitale, lo aggredirebbe sul nascere perché ha già prodotto gli anticorpi specifici. E quindi lo farebbe secco".
Purtroppo la leishmania non è un virus: quindi non si può "inoculare leishmania attenuata". Quello che fa questo presunto vaccino - dicono - è aumentare le difese immunitarie, ma senza dare una protezione del 100%.
Che vor dì? Le difese immunitarie "in generale" le aumenti tenendo il cane sano, in perfetta forma, con una buona alimentazione ecc. ecc.: le difese immunitarie "specifiche" non è che puoi aumentarle "un po'": o fai in modo che l'organismo crei "quei" precisi anticorpi, oppure no. E in questo caso sembra che la risposta sia "no": non è un vaccino e non crea anticorpi specifici contro la leish.
Come aumenti le difese immunitarie non ce lo spiegano, quindi... BOH?!?
B) sono già stati segnalati episodi (anche piuttosto seri) di reazioni cutanee locale. C'è in giro su FB la foto di un podengo a cui sembra essere "esploso" il collo, con lacerazioni veramente impressionanti. Pare che episodi similari, anche se meno eclatanti, siano accaduti a diversi cani.

Conclusioni? Di nuovo, BOH.  Io ero stata invitata alla conferenza stampa di presentazione, non sono potuta andare, ho chiesto (e ho ricevuto) il materiale informativo che distribuivano al convegno: purtroppo è aria fritta, una bella presentazione commerciale senza nessuna spiegazione scientifica né altro.
La fanciulla dell'ufficio stampa mi ha detto che volendo avrei potuto fare un'intervista a "uno dei ricercatori", possibilità che ho accettato con entusiasmo specificando, però, che avrei fatto un'intervista "vera", cioè facendo anche domande a cui tutti aspettano una risposta, ma che finora non è arrivata.  Da quel momento son spariti tutti, ufficio stampa e ricercatori. A voi le conclusioni... 

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #56 il: 14 Aprile 2012, 12:31:48 »
grazie valeria... cavolo non sapevo delle reazioni cutanee...

staff@golden-forum.it

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #57 il: 14 Aprile 2012, 13:13:53 »
io già prima ero diffidente...adesso non ho quasi più dubbi... :(

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #58 il: 14 Aprile 2012, 15:51:43 »
Il discorso è sempre quello...
Se effettivamente utilizzando Canileish, si potesse "potenziare" l'immunità umorale e cellulare... fornendo all'organismo del pupo un aiuto in più per contrastare l'insorgenza di questa temibile patologia, senza però incorrere in pericolosi effetti collaterali... penso che in molti ci avremmo già fatto un pensiero...

Sul piatto della bilancia invece abbiamo... degli studi ancora incerti, una valutazione rischio/beneficio sul farmaco che è stata valutata dal CVMP a favore del secondo, mentre in rete si segnala la presenza di effetti collaterali locali anche gravi...
E in tutto questo "caos" la schifosissima Leishmania Infantum continua imperterrita a mietere vittime...

staff@golden-forum.it

Offline silvia84 (aggiornare e-mail)

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #59 il: 14 Aprile 2012, 17:50:34 »
Ciao a tutti voi! Scusate se mi inserisco nella conversazione, ma essendo un veterinario forse posso darvi qualche utile informazione insieme al mio modesto parere. Come tutti sappiamo la leishamaniosi e' una malattia spesso mortale e ad oggi in europa ci sono 2,5 milioni di cani testati e infetti( che gia' mi sembra un bel numeretto) ad oggi nostante l'utilizzo di insetticidi e repellenti non e' stato possibile eradicare la malattia, mentre la vaccinazione( tanto attesa) puo' essere la soluzione definitiva. Si possono vaccinare tutti i cani sani, non affetti da leishmania , a partire dai sei mesi d'eta',vaccinare il cane vuol dire potenziare il suo sistema immunitario aumentandone la resistenza, quindi e' ad oggi un ottima scelta per il nostro amico! Il primo ciclo di vaccinazioni consiste in 3 iniezioni intervallate da tre settimane, poi sara' necessaria una sola vaccinazione annuale, come le altre vaccinazioni insomma.Ci sono voluti vent'anni di lavoro per arrivare a questa nuova tecnologia vaccinale e a mio avviso e' veramente un grandissimo passo avanti! Ovviamente chiedete parere anche al vostro veterinario di fiducia, spero comunque di esservi stata utile, a vostra disposizione per ogni chiarimento!!! un abbraccio Silvia e la piccola Grace.

Privacy Policy - Cookie Policy