Con molta probabilità la royal non e' buona, ma essendo un allevatrice sia di cani da expo e da gare, per me il mantello e la tonicita muscolare erano, e lo sono ancora oggi, una necessita. Avevo cani a pelo lungo e le dermatiti erano un terrore. Avevo cani che in gara, 15 minuti, dovevano dare quanto un cane che caccia 8 ore. Mai avuto problemi. E cosi e' per il golden, buon pelo e mai in sovrappeso.Aslan e' un cane che lavora, ogni giorno...come la spiegate?
Nessuno dice che la Royal non è buona... personalmente ritengo però che c'è di (molto) meglio...
in quanto al risparmiare... proviamo a fare un po' i conti in tasca ai produttori dei marchi pià conosciuti, (e quindi dei marchi pià pubblicizzati)...
Un sacco da 15 Kg di mangime premium o superpremium, nei pet shop si vende intorno ai 50 / 55 Euro...
è il prezzo di mercato... e in quel presso ci deve stare tutto... il guadagno del commerciante
quello del distributore, quello del produttore, le materie prime che lo compongono...
e tra i costi... c'è la pubblicità ... e questa incide molto...
se penso a quanto costa fare una campagna pubblicitaria in TV nella fascia prime time...
centinaia di migliaia di euro... ma che dico! milioni di euro...!!
e ipotizzando che restino fissi gli altri parametri... il prezzo finale, il packaging, i guadagni... su cosa pensate che si vada a risparmiare se non sulle materie prime?
Le grandi case, fanno quasi tutte parte di multinazionali...
La purina fa parte del gruppo Nestle, la Nutro del groppo MARS, e così via...
sono gruppi che lavorano nel settore alimentare, e in quel settore gli scarti... si riutilizzano...!
Con procedimenti chimici qualunque scarto può diventare commestibile... anche il cuoio, i ritagli di conceria, etc etc...
basta lavorare le materie prime ed ecco che magicamente escono le "proteine idrolizzate"...
e ce le spacciano come "bonus... cercano di farci credere che mettono quelle perchè SONO MIGLIORI delle proteine contenute nella sana carne...
sono più digeribili, più assimilabili etc etc...
Si tratta solo di scegliere...
io preferisco che nel mangime che do' ai miei pelosi ci sia LA CARNE... disidratata e concentrata, ma CARNE...
i cereali come primo ingrediente... in particolare Mais e Soia, cerco di evitarli come la peste...
e' un MIO pensiero... non è detto che sia la verità assoluta, ma finora mi trovo ben nel seguire questa linea...
Skipper, il mio "Vecchione" ha fatto gli esami del sangue annuali lo scorso mese, e non ha un parametro fuori range...

... se penso che i miei esemi sembrano l'albero di natale da tante "stelline" hanno... !!