Autore Topic: Crocchette & Crocchette... (ARCHIVIO)  (Letto 776080 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #645 il: 21 Maggio 2011, 00:32:43 »
direi che van bene tutti....
si tratta solo di scegliere tra la normale e la grain free...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #646 il: 21 Maggio 2011, 01:05:30 »
grazie mille per la risposta!
pero mi sorge un dubbio leggendo qui e la sul forum altri post..è un problema dal momento che ha sempre mangiato cereali toglierli del tutto?
dal momento che ha praticamente un anno??scusate le domande..ma vorrei cercare di dargli il meglio..

grazie ancora!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #647 il: 21 Maggio 2011, 12:11:49 »
Se passi ad un GRAIN FREE, fallo in modo molto graduale.
Una volta fatto il passaggio cercate di evitare di somministrare cereali...
pane, biscotti, premietti, e menate varie, altrimenti tano vale stare sul tradizionale.

Una volta fatto il passaggio dopo un paio di mesi vedi come reagisce il cane, e decidi se continuare o cambiare.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #648 il: 21 Maggio 2011, 13:47:12 »
grazie per il consiglio! credo di farcela allora..anche perche a Whisky di premietti non gliene do praticamente mai..raramente un pezzettino di wurstel..ma cosa che accadrà una volta al mese..e se proprio gliene do uno..gli do un suo croccantino,..non so se sbaglio pero?!
adesso decido a modo e vi saprò dire!
grazie ancora

taf147

  • Visitatore
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #649 il: 28 Maggio 2011, 12:33:35 »
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui per un consiglio/conforto:

da poco piu di 20 giorni la nostra Pollie, che ha poco piu' di 6 mesi, è passata alle crocche Adult siamo passati gradualmente dal Eukanuba puppy lamb e Rice ad Acana Classic Adult.
Il passaggio è stato quasi indolore solo che le feci di Pollie non sono mai state pefette, sempre un po troppo molli, fino ad arrivare a questa mattina quando ha avuto diarrea.
Mia moglie ha portato la cucciolona dal Vet per una visita di controllo. Ha portato anche la scheda nutrizionale dell'Acana per farla valutare dal veterinario per vedere se magari ci potesse essere qualcosa causa delle brutte feci.
Pollie sta benone,non è sovrappeso (dubbio che io avevo manifestato in un altro post) quindi tutto ok per il vet solo che, secondo lui, per un cane da appartamento, quale Pollie è, l'Acana contiente troppe proteine (28%), certo la sua lunga passeggiata quotidiana se la fa ma insomma secondo lui le crocche Acana sono adatte per cani da lavoro e ci ha suggerito di cambiare immediatamente alimentazione con una meno proteica.
Sempre secondo il vet il giusto apporto proteico per un cane adulto non deve superare il 24%
Ovviamente non torno indietro su Eukanuba e allora sono andato sul sito Enova per vedere il contenuto proteico.

Enova adult chiken & rice ha il 26,5% di proteine.
Enova adullt lamb & rice ha il 24% di proteine

sarei a questo punto intenzionato  a prendere  il lamb & rice sia perchè ha il giusto apporto proteico sia perchè è Lamb e rice come il puppy che ha mangiato fin da piccola.

che ne pensate??





Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #650 il: 28 Maggio 2011, 21:44:53 »
Guarda..il mio Red mangia Enova...( pollo e riso), ma penso che anche Acana Classic vada comunque molto bene..( la differenza proteica tra i due mangimi è veramente esigua).
Se ci pensi..molti pupi del Forum, senza essere cani da lavoro, utilizzano mangimi completamente grain free, quindi con percentuali proteiche maggiori, e non hanno problemi..( è importantissimo trovare infatti il giusto dosaggio).

Per me Acana Classic è un ottimo compromesso tra un totale grain free e un mangime con cereali..
Forse le feci non belle e la diarrea sono proprio dovute a un dosaggio di pappa troppo alto tenendo anche conto del tipo di mangime che Polly assumeva prima...
Magari diminuendo leggermente le razioni (10-15 grammi in meno al giorno)..anche l'intestino si mette a posto..

E proprio perchè avete già fatto un cambio di pappa, e ogni cambio prevede per forza un periodo di "assestamento" intestinale, prima di cambiare nuovamente mangime io ti consiglierei di fare questa prova...



staff@golden-forum.it

taf147

  • Visitatore
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #651 il: 30 Maggio 2011, 12:44:30 »
Guarda..il mio Red mangia Enova...( pollo e riso), ma penso che anche Acana Classic vada comunque molto bene..( la differenza proteica tra i due mangimi è veramente esigua).
Se ci pensi..molti pupi del Forum, senza essere cani da lavoro, utilizzano mangimi completamente grain free, quindi con percentuali proteiche maggiori, e non hanno problemi..( è importantissimo trovare infatti il giusto dosaggio).

Per me Acana Classic è un ottimo compromesso tra un totale grain free e un mangime con cereali..
Forse le feci non belle e la diarrea sono proprio dovute a un dosaggio di pappa troppo alto tenendo anche conto del tipo di mangime che Polly assumeva prima...
Magari diminuendo leggermente le razioni (10-15 grammi in meno al giorno)..anche l'intestino si mette a posto..

E proprio perchè avete già fatto un cambio di pappa, e ogni cambio prevede per forza un periodo di "assestamento" intestinale, prima di cambiare nuovamente mangime io ti consiglierei di fare questa prova...

Grazie Chiara, infatti da qualche giorno siamo scesi da  400 gr a 360 gr al giorno vediamo come va.
Ho solo il timore che diminuendo troppo la quantità la piccoletta rimane con la ensazione di fame.



Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #652 il: 30 Maggio 2011, 14:06:01 »
Mi intrometto in questa discussione per parlare di peso e mangime..........
Mia, a parte il primo mese e mezzo che mangiava purina, dai circa 4 mesi mangia enova pollo e riso (prima puppies e ora già da un pò adult); il mese scorso le ho preso enova all'agnello che lei gradiva perchè è una gran ingorda ma che faceva fatica a digerire; infatti la pupù all'inizio era tenera e quando è tornata normale ha cominciato a ruttare tutto il giorno.........per non parlare delle puzzette continue e infestanti.
Ora sono tornata al pollo.

Arrivo al dunque:
Quando verso i 4 mesi sono passata ad enova seguivo scrupolosamente le dosi consigliate e pensavo di far bene, ma quando sono tornata all'allevamento di Mia e ho visto i loro cani mi sono resa conto che sembrava anoressica.........era tutta gambe! Aggiungo che i loro cani non son per niente grassi, ma tutti ben formati!!!
Anche loro mi hanno detto di aumentarle la dose perchè così era visibilmente troppo magra e io non me ne ero mai resa conto perchè non avevo altri cani di stessa razza ed età con cui poterla confrontare.

Ora Mia ha 7 mesi oggi, è alta più o meno 53 e pesa 27 kg.
Esame feci fatto il mese scorso ok.
La sett scorsa ho fatto le preventive ed ha gomiti e anche perfetti e il vet mi ha detto che è in perfetta forma e di non farla ingrassare.
Da ormai 2 mesetti (da quando mi sono resa conto di avere un cane che sfiorava l'anoressia) mangia 4 etti e 20 al giorno di enova pollo e riso, più 40 grammi di crocche extra per l'educazione............leggendo le dosi citate qui, mi sembra un'esagerazione............ma Mia veramente non è grassa, è giusta!!!

Secondo me a lei serve più cibo perchè per una femmina della sua età è grande, pensate che è più alta di una femmina di golden che conosco che ha un anno ed è alta uguale ad un maschio di golden che ha un mese più di lei.
Voi che ne dite? Se lei è in perfetta forma, può essere che la sua razione giornaliera sia quella che le do io?

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #653 il: 30 Maggio 2011, 14:42:47 »
Voi che ne dite? Se lei è in perfetta forma, può essere che la sua razione giornaliera sia quella che le do io?


Tutto può essere Francesca...
Certo che 420 + 40 = 460 grammi di crocchette Enova al giorno, tutti i giorni...mi sembrano effettivamente tantini..

Ogni cane è un caso a sè...questo non si discute, corporatura, genetica, metabolismo sono fattori sempre individuali...certo che continuare con questa dose superato il periodo di accrescimento maggiore..potrebbe poi portarla al sovrappeso..

Perchè per il momento, in vista anche dell'estate e del caldo...non incominci a sostituire la dose extra di premietti con verdura e frutta?



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #654 il: 30 Maggio 2011, 14:48:41 »

Tutto può essere Francesca...
Certo che 420 + 40 = 460 grammi di crocchette Enova al giorno, tutti i giorni...mi sembrano effettivamente tantini..

Ogni cane è un caso a sè...questo non si discute, corporatura, genetica, metabolismo sono fattori sempre individuali...certo che continuare con questa dose superato il periodo di accrescimento maggiore..potrebbe poi portarla al sovrappeso..

Perchè per il momento, in vista anche dell'estate e del caldo...non incominci a sostituire la dose extra di premietti con verdura e frutta?


Si hai ragione, i premietti posso sostituirli benissimo..........
Ascolta che frutta e verdura mi consigli??? Carote e mele le mangia già, ma mi sono limitata a questo..................

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #655 il: 30 Maggio 2011, 14:59:44 »
Carotine, finocchi ( se li trovi ancora  :D), pomodorini ( micro datterini)
Mele, banane, pere ed ora di stagione... fragole, albicocche, anguria, melone, pesche, prugne..( sempre in piccole quantità... provandole singolarmente se non le ha mai mangiate prima, per verificarne la tolleranza)..

Evita assolutamente l'uva e l'uvetta sultanina.

In commercio puoi anche trovare fettine di mela disidratata o altra frutta ( albicocche ad esempio)..in questo caso occhio alle quantità perchè essendo frutta priva d'acqua è molto più calorica...



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #656 il: 30 Maggio 2011, 15:06:06 »
Carotine, finocchi ( se li trovi ancora  :D), pomodorini ( micro datterini)
Mele, banane, pere ed ora di stagione... fragole, albicocche, anguria, melone, pesche, prugne..( sempre in piccole quantità... provandole singolarmente se non le ha mai mangiate prima, per verificarne la tolleranza)..

Evita assolutamente l'uva e l'uvetta sultanina.

In commercio puoi anche trovare fettine di mela disidratata o altra frutta ( albicocche ad esempio)..in questo caso occhio alle quantità perchè essendo frutta priva d'acqua è molto più calorica...

Ok grazie per i tuoi utili consigli.
Mia da domani scoprirà il mondo della frutta e della verdura (senza esagerare ovviamente).

          
   

yra

  • Visitatore
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #657 il: 30 Maggio 2011, 15:35:15 »
ciao a tutti/e
volevo una vostra opinione riguardo una linea di crocche di cui mi hanno parlato qualche giorno fà
vi posto il link
http://www.atleticdog.com/central_index.asp?pID=4


taf147

  • Visitatore
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #658 il: 30 Maggio 2011, 16:32:27 »
non sono un esperto ma leggendo l'etichetta direi che è una schifezza:

gli ingredienti sono sempre scritti in ordine di quantità, quindi gia il fatto che la lista inizi con Cereali la dice lunga....
per non parlare di non bendefiniti "sottoprodotti di origine vegetale"....
come ciliegina sulla torta al terzo posto c'e' scritto "carne e derivati"  quei "derivati" mi fanno venire i brividi....

insomma dal basso della mia esperienza c'e' da starne alla larga, ma aspetta il parere dei piu' esperti.

Ciao

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #659 il: 30 Maggio 2011, 17:48:23 »
ciao a tutti/e
volevo una vostra opinione riguardo una linea di crocche di cui mi hanno parlato qualche giorno fà
vi posto il link
http://www.atleticdog.com/central_index.asp?pID=4


fra le peggiori etichette che abbia mai letto!
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

 


Privacy Policy - Cookie Policy