facciamo un po' di chiarezza, io in Tunisia e' come ci fossi nato, visto che c'ho passato tre mesi l'anno dai cinque ai trentanni.
Nelle citta' in tutto questo tempo non ne ho mai visti di randigi, nel deserto nemmeno, resterebbero solo le zone rurali che non ho mai visitato.
Credo che proprio la concezione che hanno del cane eviti il randagismo, loro l'acquistano per un determinato compito non perche' e' alla moda, o per regalo sotto l'albero o altro.
Ultimamente nelle citta' mentre prima li vedevi a guardia di case e ville adesso stanno sempre piu' anche negli appartamenti.
Ti diro' di piu' io son sempre andato li' col cane,anche con Leone che non e' che si facesse amare, ebbene non mi hanno mai detto nulla.
Quanto al randagismo da noi, non e' patrimonio del sud ho visto randagi sia a Roma che qua dove vivo, il problema e' italico.
ovvio che qui da noi il randagismo è diffuso, ma è innegabile che in alcune regioni è molto peggio che in altre.
Per quanto riguarda la tunisia... boh... mi fido di te... cioè... è possibile che lì il randagismo esista poco perchè ci sono pochi cani in giro.
Devo ammettere che le testimonianze che mi sono state riferite sono molto diverse dalle tue ( e decisamente negative ), ma forse... come spesso accade:
in medio stat virtus !!!!
@Frasterix... fatti delle domande, però....
dai... lo sanno tutti che il cammello vale di più del dromedario, al mercato nero.....