Autore Topic: L'influenza (negativa) dei passanti sull'educazione del peloso  (Letto 8223 volte)

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
Topic-sfogo derivante da un comportamento che si presenta quasi quotidianamente e contro il quale non ho ancora trovato un antidoto.

Premessa: io seguo la strada del rinforzo positivo per l'educazione del peloso (con tutti i pregi e difetti del caso, ma tant'e').

Ebbene, sono in giro a far passeggiare topo e si lavora costantemente sul guinzaglio, sul fermarsi al marciapiede, non fare pipi' sui copertoni delle macchine e altri comportamenti analoghi; una delle cose a cui tengo di piu' e' il suo atteggiamento nei confronti degli altri umani: per me e' fondamentale che lui non si alzi poggiando le sue zampe anteriori sulle persone che incontra, semplicemente perche' non e' un bel comportamento da subire per uno sconosciuto.
Ora, topo rimane tranquillo e rispettoso con le persone che lo ignorano o che interagiscono con lui in modo "controllato", quando invece trova qualcuno che gli si lancia contro con carezze, baci e quant'altro, mette l'interruttore in modalita' "emotivita'" e a quel punto si innesca una reazione a catena dove lui si alza, il passante lo accarezza e gli fa i complimenti, lui scondinzola felice e il meccanismo entra in loop.

Io cerco in tutti i modi a dire agli sconosciuti di aspettare, di non incoraggiarlo ma mi sento dire sempre le stesse cose "ma a me non da' fastidio"... ho capito, ma da' fastidio a me! Voglio vedere se quando vostro figlio piccolo arriva per strada, fa una qualche cavolata e arrivo io premiandolo con un ovetto kinder... vi farebbe piacere?
Poi topo inizia ad associare "salire sulle persone" con carezze e complimenti... ed e' finita  ?-?-?

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:L'influenza (negativa) dei passanti sull'educazione del peloso
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2012, 13:14:04 »
Idem anche noi. A volte mi viene voglia di camuffarlo da Rott. em_050

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2012, 13:21:41 »
Esatto... ecco perche' a volte rimpiango il bull terrier... prova ad avvicinarti e vedi quella mano che fine fa... a coriandoli te la riduce...

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2012, 13:24:25 »
il bull terrier nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!

è un formichiere!!!!

ahahahahahahahahaa :D :D :D :D
Romina

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2012, 13:36:29 »
Non so io comunque preferisco avere un peloso che se anche la gente gli si avvicina, reagisca con amore, t'assicuro e parlo per esperienza, che si evitano un sacco di guai
Teo Artu' e Rocky

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2012, 13:40:46 »
si' beh sicuramente si hanno meno problemi ma non e' che non se ne corrano...

Kaos un giorno si stava beccando coccole da una operatrice ecologica che si faceva fare di tutto e di piu'... ad un certo punto lei si mette con la testa sopra quella di Kaos e lo accarezza sulla schiena, Kaos giubila e si alza sulle zampe posteriori... risultato: le ha tirato un montante con la testa contro il suo mento ... modalita Foreman, non so se avete presente, ancora un po' la stende direttamente e mi e' andata bene che non le ha fatto saltare qualche dente.
La tizia ha iniziato a cristonare che la meta' bastava (per me se lo e' meritato alla grande, ma questo e' un altro discorso).

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2012, 14:26:14 »
@Diabolicus.....e tu dillo chiaramente che a te da fastidio che il cane salti addosso e che preferisci che impari a controllare la sua gioia in alcuni momenti, chiedi gentilmente alle persone di accarezzare il cane nel modo corretto che tu gli spiegherai, spiegando loro che alle mamme con bimbi un cane della mole di Kaos che salta addosso potrebbe creare problemi, ma che Kaos giustamente non può differire le due cose e che sta a noi umani comportarci DA PERSONE INTELLIGENTI!!!! così magari capiscono anche di esswere un tantino ignoranti e invadenti.

Personalmente, e come me Romi, pur amando il carattere del golden.....l'avreste mai detto????......non permettiamo ai cani di saltare addosso a chiunque, soprattutto perchè a casa nostra di bimbi ne entrano spesso....ma non sapete la difficoltà!!!!!
Il problema nasce quando le stesse persone sono "vestite da festa" ecco allora il cane DEVE sapere che non  può saltare addosso perchè se no son guai......

A chi non vuol capire di solito noi facciamo i dispetti.....ossia facciamo fare un bel giro ai cani nel prato dove ora la terra e molle...si insomma fango....e poi permettiamo loro di far le feste a chi non vuol capire......e se poi reclamano, bè son tutti cavoli loro!!!!!

A parte scherzi Diabolicus, se insistono prova a dir loro che stai seguendo un corso di educazione e che il non saltare addosso è parte importante del programma, e che non te ne frega niente se a loro non crea problemi, a meno che non vogliano pagare le prossime 10 lezioni per rimediare allle 10 precedenti che con il loro comportamento hanno mandato in fumo.....

MA SO GIA' CHE SARA' DURA!!!!

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2012, 14:29:11 »
Tiziana il nodo e' proprio quello... che le persone dovrebbero essere intelligenti al punto da capire che se io dico loro una cosa simile, non e' perche' sono orso, perche' non voglio che accarezzino topo o perche' quel giorno mi girano, ma semplicemente perche' e' un atteggiamento che ha una influenza negativa.

Ci provo, lo dico con tutta la calma, il sorriso... ci provo, ma il giorno dopo le stesse persone tornano a bomba sugli stessi comportamenti. E allora che fai? Li eviti...

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2012, 14:30:55 »
ah, con Seta questo problema non ce l'ho sicuramente !!!!
 em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2012, 14:44:29 »
Tiziana il nodo e' proprio quello... che le persone dovrebbero essere intelligenti al punto da capire che se io dico loro una cosa simile, non e' perche' sono orso, perche' non voglio che accarezzino topo o perche' quel giorno mi girano, ma semplicemente perche' e' un atteggiamento che ha una influenza negativa.

Ci provo, lo dico con tutta la calma, il sorriso... ci provo, ma il giorno dopo le stesse persone tornano a bomba sugli stessi comportamenti. E allora che fai? Li eviti...

A volte la gente è incredibilmente ottusa...  em_Devil

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2012, 14:53:25 »
Ti capisco molto bene, sai? Io vivo in città per ora e fare esercizio con Gordon nn è semplice perchè la gente si intromette sempre e soprattutto, cosa che ODIO, con quell'atteggiamento da mamma chioccia, addirittura "difendono" il MIO cane o lo coccolano addirittura in mia presenza quando è scontato che io lo sto, quantomeno, NON rinforzando....o addirittura "sgridando" (a volte ce vo).
Io da un po' ho decisamente cambiato atteggiamento: ora sono IO che DECIDO quando e CHI può salutarlo, COME lo deve fare e se nn vengo ascoltata mentre spiego i MIEI perchè, con chiarezza ma assoluta decisione gli dico di starsene alla larga! Eh si perchè mi sono anche rotta di chi si deve per forza fare i cavoli degli altri....inoltre è il mio cane e, specie ora che è cucciolone, è bene che sappia dove può arrivare e dove NO. Se la gente è educata e ragionevole, capisce, se no è ottusa e allora....nn è affar mio. ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2012, 15:01:51 »
Comunque, oltre ai passanti, io includerei i parenti e gli amici/conoscenti che si rifiutano di fare come dici tu... quelli sono ancora peggio, perché la loro presenza è costante e non li puoi certo evitare  em_Devil

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2012, 15:06:04 »
Vero Francesca, ma visto che loro mi conoscono (amici e conoscenti) non mi faccio problemi ad essere netto. La prima cosa e' stata NON dare nulla da mangiare al peloso mentre si sta mangiando. MAI.

Risultato: quando si mangia al tavolo, topo non da' minimamente fastidio.

Ogni tanto quacuno di prova ancora, ma io rischio di sbranarlo.

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2012, 15:07:10 »
Alberto, lo sai, ho lo stesso problema con Mya… ma ieri è stato bellissimo!!!

Poliziotto fermo sul marciapiede .. io passo con la piccola e lui inizia a fare versi assurdi per richiamare l’attenzione di Mya…

Ci siamo! Lei parte in quinta verso di lui scodinzolando a manetta appena si trova vicino si alza e appoggia una zampa sulla custodia della pistola, lui la sposta e lei, pensando di giocare, inizia a mordicchiare la sua mano e la pistola!!

Dovevate vedere la faccia del tipo!!
 em_053

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2012, 15:19:27 »
Non dar niente da mangiare, puo' esser corretto, ma per me e' una forma d'integralismo, voleva applicarla anche Ric con Artu', ma Artu' in questo e' furbo, visto che a Teo allungavo sempre qualcosa, ha iniziato a venire da me con gli occhi dolci ed io un pezzo di pane glielo passo sempre
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy