Topic-sfogo derivante da un comportamento che si presenta quasi quotidianamente e contro il quale non ho ancora trovato un antidoto.
Premessa: io seguo la strada del rinforzo positivo per l'educazione del peloso (con tutti i pregi e difetti del caso, ma tant'e').
Ebbene, sono in giro a far passeggiare topo e si lavora costantemente sul guinzaglio, sul fermarsi al marciapiede, non fare pipi' sui copertoni delle macchine e altri comportamenti analoghi; una delle cose a cui tengo di piu' e' il suo atteggiamento nei confronti degli altri umani: per me e' fondamentale che lui non si alzi poggiando le sue zampe anteriori sulle persone che incontra, semplicemente perche' non e' un bel comportamento da subire per uno sconosciuto.
Ora, topo rimane tranquillo e rispettoso con le persone che lo ignorano o che interagiscono con lui in modo "controllato", quando invece trova qualcuno che gli si lancia contro con carezze, baci e quant'altro, mette l'interruttore in modalita' "emotivita'" e a quel punto si innesca una reazione a catena dove lui si alza, il passante lo accarezza e gli fa i complimenti, lui scondinzola felice e il meccanismo entra in loop.
Io cerco in tutti i modi a dire agli sconosciuti di aspettare, di non incoraggiarlo ma mi sento dire sempre le stesse cose "ma a me non da' fastidio"... ho capito, ma da' fastidio a me! Voglio vedere se quando vostro figlio piccolo arriva per strada, fa una qualche cavolata e arrivo io premiandolo con un ovetto kinder... vi farebbe piacere?
Poi topo inizia ad associare "salire sulle persone" con carezze e complimenti... ed e' finita