Buongiorno, oggi la giornata è iniziata maluccio. Sono andata, su soffiata del mio vicino, a controllare la situazione del cane dei miei vicini e niente, la situazione non è bella e mi sa che in giornata faccio scattare una denuncia.
Antefatto: nella villetta accanto a noi abitava una coppia. Nel giardino sul retro (10x20 girato a nord e lasciato a incolto) tenevano un cane, prima sempre alla catena poi dopo le lamentele dei vicini anche libero nel giardino. Usciva una volta a settimana per una micro passeggiata. Stava sempre da solo e ululava ore e ore. I due si separano nell'estate, lei se ne va. Lui continua a venire a dormire a casa per un po'. Il cane è sempre più solo e smette completamente di uscire. A fine settembre anche lui smette di venire a dormire e inizia a traslocare mobili altrove. Il cane è sempre là. Lui ogni tanto passa, con orari strani che noi non stiamo a controllare.
Per due mesi non faccio caso al cane. Oggi lo guardo: è pelle e ossa, sta in piedi per miracolo, magro scannato, tremante di freddo, col collare che gli casca fuori dalla testa.
Evidentemente il padrone non passa tutti i giorni a nutrirlo.
Stamattina gli abbiamo portato da mangiare ovviamente...una pena infinita.
Dunque, che fare? A chi rivolgermi? Io vorrei come prima cosa che questo cane gli fosse portato via, in un canile riceverebbe sicuramente più cibo, calore e compagnia che nella situazione in cui è adesso. E' un bel cane oltretutto, giovane, simpatico.
Ma mi piacerebbe anche far passare delle grane al padrone...Come ci si muove in questi casi?