Autore Topic: Come muoversi per denunciare un maltrattamento?  (Letto 12852 volte)

Offline elisavalli

• Utente Oro
Come muoversi per denunciare un maltrattamento?
« il: 22 Dicembre 2011, 10:43:38 »
Buongiorno, oggi la giornata è iniziata maluccio. Sono andata, su soffiata del mio vicino, a controllare la situazione del cane dei miei vicini e niente, la situazione non è bella e mi sa che in giornata faccio scattare una denuncia.
Antefatto: nella villetta accanto a noi abitava una coppia. Nel giardino sul retro (10x20 girato a nord e lasciato a incolto) tenevano un cane, prima sempre alla catena poi dopo le lamentele dei vicini anche libero nel giardino. Usciva una volta a settimana per una micro passeggiata. Stava sempre da solo e ululava ore e ore. I due si separano nell'estate, lei se ne va. Lui continua a venire a dormire a casa per un po'. Il cane è sempre più solo e smette completamente di uscire. A fine settembre anche lui smette di venire a dormire e inizia a traslocare mobili altrove. Il cane è sempre là. Lui ogni tanto passa, con orari strani che noi non stiamo a controllare.
Per due mesi non faccio caso al cane. Oggi lo guardo: è pelle e ossa, sta in piedi per miracolo, magro scannato, tremante di freddo, col collare che gli casca fuori dalla testa.
Evidentemente il padrone non passa tutti i giorni a nutrirlo.
Stamattina gli abbiamo portato da mangiare ovviamente...una pena infinita.

Dunque, che fare? A chi rivolgermi? Io vorrei come prima cosa che questo cane gli fosse portato via, in un canile riceverebbe sicuramente più cibo, calore e compagnia che nella situazione in cui è adesso. E' un bel cane oltretutto, giovane, simpatico.
Ma mi piacerebbe anche far passare delle grane al padrone...Come ci si muove in questi casi?

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Come muoversi per denunciare un maltrattamento?
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2011, 10:47:09 »
Un bel po' di legnate no?
Teo Artu' e Rocky

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2011, 10:49:30 »
non ho idea sul cosa...soltanto tanta tanta rabbia!!!! :arrabbiato: :arrabbiato:

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2011, 11:03:51 »
Allora Elisa...
tutto dipende dal comune e dalla ASL del posto, e nello specifico della sensibilità delle parsone incaricate che se ne dovrebbero occupare... (Veterinari ASL o Vigili comunali)
Spesso come ben sai, nei nostri comuni "di campagna" la sensibilità è sotto zero, e risci solo di attirarti le rogne di coloro che sono "obbligati" ad andare di malavoglia a fare dei controlli...
A volte invece si trova la persona giusta e tutto fila liscio...
Non so da Voi come siete messi, qua a Vigone se provi a segnalare ai vigili che esiste un cane abbandonato che gira per strada, sbuffando ti chiedono "ma non ci può pensare Lei" ?
Sotto che ASL siete? Magari posso sentire tramite i nostri contatti nella nostra ASL se c'è modo di far muovere qualcuno...
L'ideale sarebbe trovare e contattare una associazione animalista, di quelle col coltello tra i denti, che si occuperebbe della denuncia e dalla confisca del cane...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2011, 11:09:34 »
da noi sono attenti a questo genere di cose a volte sin troppo hanno mandato il controllo pure a mia figlia perche' il suo cane abbaiava troppo e poi le hanno chiesto scusa(ma mica potevano sapere che whisky e' un rompi palle e sicuramente l'hanno richiesto i vicini che odiano i cani)
Teo Artu' e Rocky

Offline laura60

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2011, 11:10:41 »
Prova a telefonare alla sede ENPA di Torino:
tel. 011 2620397
mail: torino@enpa.org

facci sapere che dicono

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2011, 11:31:29 »

Intanto grazie a tutti. Allora qui siamo sotto l'ASL di Poirino, ma dubito fortemente di trovare persone sensibili al riguardo. E poi nei paesi così piccoli c'è sempre il rischio concreto di andare a fare la denuncia e trovarsi davanti il fratello o il cognato del denunciato :(  Per non parlare dei rischi di ritorsioni e dispetti se viene fuori che la denuncia è partita da me.
Ho appena contattato la volontaria che ha seguito l'adozione di Mela per i miei e mi sembra che abbia un bel coltello fra i denti. Mi fa sapere qualcosa al più presto e la loro linea è che mandano direttamente le Guardie Zoofile a fare un sopralluogo ufficiale. Speriamo che facciano in fretta, io intanto tengo in vita quel povero cane a colpi di Stuzzy Dog e Acana (casca in piedi).

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2011, 11:36:32 »
Che rabbia Elisa! Ma quanto é magro povero piccolo! Speriamo davvero che facciano in fretta. Grazie per quello che fai !
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2011, 11:42:47 »
le guardie zoofile probabilmente son quelle che possono far meglio
Teo Artu' e Rocky

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2011, 11:47:19 »
Si Mauri, penso anch'io, poi sono le più accanite.
La voglia di mettermi in prima linea c'è ma poi penso a quando lascio Brina in giardino da sola e mi viene la paura pensando a cosa potrebbero farle per vendetta.
Anni fa feci una denuncia contro degli allevatori di vacche, sempre per maltrattamenti e mancato rispetto delle norme igieniche. In teoria doveva essere anonima e invece all'ASL erano tutti amici e questi contadini furono informati per filo e per segno. Risultato: la volta dopo che mi videro mi inseguirono coi forconi...da allora mai più denunce firmate  >:( ?-?-?

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2011, 11:51:27 »
E' questo schifo che dovrebbe finire, amici degli amici, degli amici, se c'e' un reato o una colpa non si dovrebbe guardare in faccia nessuno.
Fortunatamente a Monfy le cose funzionano abbastanza bene, l'unica cosa che funziona male e' quel povero canile, ma e' comune a tutti (la mancanza di fondi), nonostante l'abnegazione di chi ci mette passione e tempo.
A proposito adesso per attirare persone faremo il festival del bastardino
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2011, 11:59:00 »
Ma il tizio che tipo è, ci si può ragionare?
Perché in quel caso potreste adottare un metodo soft, dirgli che così il cane MUORE e che sareste disponibili ad aiutarlo a trovargli un'altra sistemazione
Che rabbia, oh...  :arrabbiato:

Offline Zazee

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2011, 12:28:53 »
Ma infatti, cioè due padroni così sicuramente meritano di passare tante grane perché lasciar morire di fame un altro essere vivente - il tuo cane!! - è disumano; però, visti i rischi implicati da una denuncia (lentezza/inutilità/ritorsioni), e visto che la cosa principale è salvare il cane il prima possibile, non è percorribile la strada di parlare al proprietario? Non capisco come abbia potuto non pensare lui stesso a portare il cane al canile, visto che sarebbe la soluzione migliore per entrambi, ma magari dicendoglielo si sveglia... Che tristezza però, che orrore.

Offline pierdb

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2011, 12:38:31 »
ciao, su questo sito ti fanno vedere a chi rivolgerti a che moduli puoi utilizzare se lo vuoi fare per iscritto, anche se puoi farlo per via telefonica o di persona.
http://www.difendiamoli.it/documenti/denuncia_maltrattamento.php
Pneso che sarà inevitabile far passare qualche guaio al proprietario; eventualmente potreste fargli presente che se la situazione non migliora potreste segnare il caso alle autorità competenti.

Privacy Policy - Cookie Policy