Autore Topic: Improvvisa, forte paura  (Letto 47089 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #105 il: 28 Novembre 2011, 11:50:51 »
Chiara scusami se sono fuori dal tema da te aperto,ma volevo chiederti se i Golden possono fare il bagno a mare anche d'inverno ,o potrebbero andare incontro a raffreddori?
:ot-signal:

Finchè l'acqua del mare è ancora abbastanza temperata...penso non ci siano problemi.
L'importante è asciugare SEMPRE molto bene il cane una volta uscito dall'acqua per evitare problemi legati a raffreddamenti ( vedi otiti, tracheiti, sindrome della coda fredda etc etc).
In pieno inverno però, con giornate magari senza sole, molto fredde e ventose... io eviterei  :ot-signal:

staff@golden-forum.it

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #106 il: 28 Novembre 2011, 11:57:09 »
Ciao Chiara forse sto per dire una stupidaggine e sicuramente lo hai già provato... ti volevo chiedere quando scendete le scale Red dove sta dalla parte del muro e tu di fianco a lui? o viceversa? ti dico questo perchè sia il mio canone sia LEA avevano paura di scendere le scale e le scendevano solo se io ero di fianco e loro verso il muro... :-*

Offline dasci71

• Utente Bronzo
« Risposta #107 il: 28 Novembre 2011, 12:03:33 »
Ok grazie.
Sono di Messina,e il mare ce l'ho davanti ogni giorno,e non ti dico Carlotta cosa combina ogni volta che lo vede.
Qui fortunatamente abbiamo un clima mite e con  giornate di sole la temperatura è sempre gradevole,ma l'acqua rimane molto fredda
penso intorno ai 10 gradi (d'inverno),e lei sembra non sentirli,tanto è euforica e giocosa.

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #108 il: 28 Novembre 2011, 12:16:07 »
Ok grazie.
Sono di Messina,e il mare ce l'ho davanti ogni giorno,e non ti dico Carlotta cosa combina ogni volta che lo vede.
Qui fortunatamente abbiamo un clima mite e con  giornate di sole la temperatura è sempre gradevole,ma l'acqua rimane molto fredda
penso intorno ai 10 gradi (d'inverno),e lei sembra non sentirli,tanto è euforica e giocosa.

Anche LEA si fa il bagno a dicembre/gennaio certo ce la porto quando ci sono giornate di sole e nelle ore calde :D

Offline emma

• Utente Bronzo
« Risposta #109 il: 28 Novembre 2011, 12:45:44 »

... mancava solo il blocco dell'ascensore  :-[  ...

Chiara, forse potresti dare lo Zylkène a Red in questo periodo particolare... me  l'ha consigliato la mia Vet in austria visto che Faye non ami particolarmente la macchina... figurati affrontare un viaggio di 9, 10 ore ogni volta che andiamo su ...  glielo do già 2 giorni prima dell'evento "stressante" e devo dire che sta più tranquilla ... si può somministrare anche per lunghi periodi e non è un psicofarmaco ... ma questo lo sai sicuramente meglio di me ;))
buona giornata e  FORZA RED  :good:

Offline ivanilmatto

• Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
« Risposta #110 il: 28 Novembre 2011, 13:12:58 »
non hai ancora provato il cambio di zerbino.

..perche' non fai cambio direttamente di appartamento con l'inquilino del pianoterra???
ma ancora niente??? spignilo :D
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #111 il: 28 Novembre 2011, 13:38:02 »
Mmmmmmmmmmm Chiara, perchè non provi ad ignorarlo????

Ossia, prendilo per sfinimento o per necessità se vuoi....nel senso, quando è ora di uscire esci senza problemi e soprattutto senza agitarti pensando "adesso non scende" ti incammini e lo chiami, magari senza guinzaglio e lo aspetti al pianerottolo sottostante al tuo...se non scende, bè ok si rientra in casa....ma senza parole...

Io direi che prima o poi la NECESSITA' di andare fuori lo farà sbloccare, la cosa importante è che però smettiate di dare peso alla cosa, Red sicuramente sta sentendo la vostra agitazione, e percepisce che tutti i giochetti che state facendo non sono i soliti, quindi nella sua testolina starà pensando che se voi vi sbattete così tanto per farlo scendere sicuramente quella cosa deve essere terribile....e quindi non scende...e allora voi trovate strade alternative alle scale....

Credimi che una vescica piena vale quanto una femminuccia in calore....e poi se non sbaglio Red morirebbe piuttosto che sporcare in casa.....

Forza che se no ti tocca portarlo in braccio e non credo che sia fattibile....

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #112 il: 28 Novembre 2011, 13:50:25 »
quoto Tiziana :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #113 il: 28 Novembre 2011, 14:29:41 »
Oggi ho capito che il blocco per le scale è sempre legato al fatto che altre "scale" lo conducevano nei due famosi corridoi...quindi nella sua testa è scattato il meccanismo niente scale niente cantina..

Lasciando infatti la porta del piano Terra aperta sul cortile sono riuscita a fargli fare una rampa in salita e poi farlo scendere tranquillamente perchè aveva capito che si andava in cortile...

@Ross ho provato a mettermi sia dalla parte del muro che del corrimano...ma non cambia nulla

@Tizi...proveremo sicuramente a fare anche quello che ci consigli anche se il mio grande timore è che PAURA + vescica piena...diano come risultato una bella pisciata sulle scale...con conseguente maggior suo disagio e mortificazione...
Secondo te...la vescica piena reggerebbe ugualmente???

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #114 il: 28 Novembre 2011, 16:02:05 »
Se non interagisci con lui, se non lo chiami con voce troppo dolce, se non insisti perchè scenda.....certo che tiene.....

In fondo credo che ormai da qualche anno Red tenga tutta la notte, e al mattino aspetta di uscire per farla e non la fà certamente in casa no???

Quindi se capisce che se scendi si esce e se non scendi si torna in casa....direi che dovrebbe decidere di scendere.....

Ma la cosa importante è la tua non interazione con lui in quei momenti....occhio perchè i cani sanno benissimo giocare con i nostri stati d'animo, per cui richiamo senza inflessioni dolci, della serie "Red andiamo" e basta, senza invogliarlo, senza pregarlo, senza offrigli nessun boccone....vieni ok "molto bravo" senza tanti fronzoli....non vieni....ok si rientra in casa, e occhio non si riesce immediatamente e magari solo perchè lui mugola....si aspetta qualche minuto, almeno 10, e poi si riprova.....

Chiaro che al primo risultato positivo le lodi ci devono essere, ma moderate, se no continuiamo a instillare nella sua testa che quel problema era ENORME E SPAVENTOSO!!!!

Offline teoandme

• Utente Bronzo
« Risposta #115 il: 28 Novembre 2011, 19:44:02 »
non ho letto tutto il post, io farei così: affronterei il problema partendo da ciò che riesce a fare, quindi comprerei un cancelletto e lo piazzerei a metà rampa o anche solo qualche gradino sopra e lo farei salire, non scendere (è troppo pauroso per lui scendere). Lui si fermerà davanti al cancelletto perchè vorrebbe salire a razzo ma non può, ed in questo momento farei "esercizi" saliscendi anche solo un gradino alla volta. Starei sempre di fianco a lui se si spancia, non davanti perchè non lo incoraggeresti. Tutto questo lo potresti accompagnare con il clicker  ;) io non lo amo ma riesce a creare attenzione verso te e non verso le mostruose scale. Sarebbe anche utile stendere un tappeto tipo red carpet  :biggrin: perchè non lo farebbe scivolare e cambierebbe il "set"...magari spruzzando per le scale una buona dose di DAP.
Vabbè è un po' complicato ma mi è venuto in mente questo perchè l'ho fatto in un caso simile.

pitapata

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #116 il: 28 Novembre 2011, 19:51:19 »
cavolo Chiara che bel problema :think:certo che adesso senza ascensore la situazione diventerà complicata se Red non cede
Isa e Oliver

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #117 il: 29 Novembre 2011, 07:57:14 »
Ciao Chiara............... avevo già letto questo tuo post giorni fa, ma non sono riuscita a risponderti perchè avevo pochissimo tempo per restare connessa.........

Cavolo, mi dispiace proprio tanto per Red......................chissà mai cosa lo spaventa così tanto!!!!!! Qualcosa di sicuro è, il fatto è capire cosa!!!!!

Potrebbero essere mille i motivi, tutti quelli che ti hanno già citato qui...........un odore, una sensazione, un'associazione, corrente elettrica...........l'ultima è quella che mi convince di più.............quando tu esci passi davanti a qualche porta di casa? Magari questo campo magnetico proviene proprio da li............hai notato se si blocca prima o dopo aver passato qualche porta (ammesso che ci siano)? Oppure potrebbe essere l'ascensore.

Il fatto che si blocca solo scendendo secondo me potrebbe avere due spiegazioni:
-la voglia di rientrare a casa sua è talmente grande che supera la paura (come dici tu)
-salendo non percepisce la "cosa" che lo blocca............e secondo me tra tutte le possibili cause del suo blocco, l'unica che potrebbe avere in lui una percezione diversa tra discesa e salita è proprio il campo magnetico...........io non me ne intendo di campi magnetici, ma potrebbe essere che venga percepito in modo diverso in relazione alla posizione.

Questo è solo un mio modesto parere, anche se spesso ho sentito padroni che avevano cani con improvvise paure o comportamenti strani che alla fine erano scatenati da campi magnetici a noi impercettibili (guasti ad allarmi, spine, pali della luce, ecc.....)

Per quanto riguarda il cibo, io ti consiglio di non usarlo............se Red ha paura non lo mangerà mai!!!

Mia da 3 mesi soffre tantissimo il treno.........e si che l'ho sempre portata da quando eveva 4/5 mesi, il fatto è che non so a chi lasciarla per tre giorni al mese e quindi devo portarla con me anche se a malincuore!!!
Il tutto è stato scatenato da un treno che quest'estate (c'erano i finestrini giù) è passato velocissimo...........ecco da lì è nato tutto!!!!
Non risponde più al nome e non c'è bocconcino che tenga...........se hanno paura puoi mettergli davanti al naso anche una super bistecca, non la mangeranno mai!!!
Anche io le prime volte mi facevo prendere dal panico, lei lo capiva e si agitava ancora di più.........conclusione ora non la bado più, anche perchè ho visto che appena scesi dal treno passa tutto in un nanosecondo (come nel caso di Red).........quindi significa che è una paura circoscritta perchè se hanno veramente una paura forte (tipo quella dei botti) non passa subito finito il presunto pericolo, ma molto dopo!!!

Munisciti di tanta pazienza e soprattutto fai finta che vada tutto bene in quelle "maledette" scale!!!!

Un bacione a te e al fantastico Red!!!

Tienici aggiornati.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #118 il: 29 Novembre 2011, 10:17:15 »
Grazie ancora ragazze...mi fa sempre piacere leggere tutti i vostri consigli...

AGGIORNAMENTO: sono riuscita a fargli fare le scale dal primo piano al piano terra!!!!
 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016

Sto lavorando per fargli capire che anche se scendiamo dalle scale...NON andiamo giù per le cantine...ma si esce comunque subito in cortile!!!Ieri è sceso da una rampa...oggi da due!!!
Dal mio piano ( secondo) al primo l'ho portato in braccio..poi senza sforzarlo...siamo scesi benissimo a piedi fino al piano Terra!!!

Ieri sera abbiamo provato a prenderlo per sfinimento...ma non c'è stato verso...secondo me si farebbe venire un globo vescicale piuttosto di scendere...
Stiamo invece attuando il consiglio di non sottolineare con nulla di strano ( super bocconcini, coccole etc) questa discesa, cerchiamo di rimanere calmissimi, e anche un po' distaccati...Si esce, se non scende..lo prendo in braccio e giorno per giorno aumento di una rampa...la sua discesa a terra...
Visto il veloce miglioramento in soli due giorni..sono fiduciosa!!!!

Grazie ancora a tutti...di cuore!!!

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #119 il: 29 Novembre 2011, 10:18:30 »
benissimo Chiara e bravo Red
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy