Ciao Chiara............... avevo già letto questo tuo post giorni fa, ma non sono riuscita a risponderti perchè avevo pochissimo tempo per restare connessa.........
Cavolo, mi dispiace proprio tanto per Red......................chissà mai cosa lo spaventa così tanto!!!!!! Qualcosa di sicuro è, il fatto è capire cosa!!!!!
Potrebbero essere mille i motivi, tutti quelli che ti hanno già citato qui...........un odore, una sensazione, un'associazione, corrente elettrica...........l'ultima è quella che mi convince di più.............quando tu esci passi davanti a qualche porta di casa? Magari questo campo magnetico proviene proprio da li............hai notato se si blocca prima o dopo aver passato qualche porta (ammesso che ci siano)? Oppure potrebbe essere l'ascensore.
Il fatto che si blocca solo scendendo secondo me potrebbe avere due spiegazioni:
-la voglia di rientrare a casa sua è talmente grande che supera la paura (come dici tu)
-salendo non percepisce la "cosa" che lo blocca............e secondo me tra tutte le possibili cause del suo blocco, l'unica che potrebbe avere in lui una percezione diversa tra discesa e salita è proprio il campo magnetico...........io non me ne intendo di campi magnetici, ma potrebbe essere che venga percepito in modo diverso in relazione alla posizione.
Questo è solo un mio modesto parere, anche se spesso ho sentito padroni che avevano cani con improvvise paure o comportamenti strani che alla fine erano scatenati da campi magnetici a noi impercettibili (guasti ad allarmi, spine, pali della luce, ecc.....)
Per quanto riguarda il cibo, io ti consiglio di non usarlo............se Red ha paura non lo mangerà mai!!!
Mia da 3 mesi soffre tantissimo il treno.........e si che l'ho sempre portata da quando eveva 4/5 mesi, il fatto è che non so a chi lasciarla per tre giorni al mese e quindi devo portarla con me anche se a malincuore!!!
Il tutto è stato scatenato da un treno che quest'estate (c'erano i finestrini giù) è passato velocissimo...........ecco da lì è nato tutto!!!!
Non risponde più al nome e non c'è bocconcino che tenga...........se hanno paura puoi mettergli davanti al naso anche una super bistecca, non la mangeranno mai!!!
Anche io le prime volte mi facevo prendere dal panico, lei lo capiva e si agitava ancora di più.........conclusione ora non la bado più, anche perchè ho visto che appena scesi dal treno passa tutto in un nanosecondo (come nel caso di Red).........quindi significa che è una paura circoscritta perchè se hanno veramente una paura forte (tipo quella dei botti) non passa subito finito il presunto pericolo, ma molto dopo!!!
Munisciti di tanta pazienza e soprattutto fai finta che vada tutto bene in quelle "maledette" scale!!!!
Un bacione a te e al fantastico Red!!!
Tienici aggiornati.