Autore Topic: Improvvisa, forte paura  (Letto 40335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #45 il: 24 Novembre 2011, 09:29:44 »
Ciao Chiara, quando è arrivato Skipper, aveva paura del rumore dei camion e non voleva attraversare la strada vicino casa, a quel punto provai a farlo uscire insieme a Billy (che non ha paura di niente) ed anche se un pò timoroso e standogli vicino ha attraversato, per cui fare un tentativo non nuoce.
Ciao e buona giornata
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #46 il: 24 Novembre 2011, 09:32:59 »
Ciao Milly...sicuramente la scala è poco illuminata...anche se io accendo sempre la luce artificiale...
Penso che Red abbia unito due tipi di paure...quella per la scala legata al vuoto e al fatto che la prima volta che si è bloccato...essendo avanti a lui l'ho tirato involontariamente e lui ha perso per un attimo l'equilibrio..
La seconda invece è legata al corridoio...luogo diventato per lui ostile...

Anche oggi è uscito dall'ascensore senza + nessun timore...e questo per me è già un primo passo avanti...
Siamo tornati e come al solito ha fatto il percorso incriminato all'inverso senza problemi...
Fra una settimana... proveremo gradatamente anche a scendere...

Grazie di cuore a tutti per il sostegno..

Ps Oggi al parco ha giocato con i suoi amici...era tanto felice che con la pallina faceva persino le capriole...( avete in mente i gattoni che giocano con i gomitoli di lana???)ah ah ah...incredibile....che patato!!!


@Carlo...gli amici di Red non abitano qui...purtroppo...



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #47 il: 24 Novembre 2011, 09:52:34 »
una coccola grande grande al giocherellone!!! ::SLURP::

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #48 il: 24 Novembre 2011, 09:55:04 »
 :flowers: :flowers: :flowers: thanks



staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #49 il: 24 Novembre 2011, 11:50:04 »
Grande Red!!!
Mi sa che andrebbe daccordo con Desmo!! Anche lui e' un pagliaccio ^-^
Una coccola grande e spero di conoscervi presto!!!
 :-*


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline sarasetaorsi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.000
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #50 il: 24 Novembre 2011, 11:59:11 »
Come ti ha già detto Orsi noi abbiamo il problema del camion della spazzatura che per tutta la mattina gira e rigira nelle stradine attorno a casa (non possiamo certo lamentarci della raccolta dei rifiuti, sempre puntuale nella nostra zona), in particolare quando lei lo sente, anche se il furgone non è ancora visibile, si agita un sacco e inizia a tirare per andare verso casa... dei bocconcini il più delle volte non gliene può importare di meno... succede con tutti i membri della famiglia... con Orsi addirittura è successo mentre attraversavano al semaforo e in quel caso si è bloccata (lui l'ha dovuta prendere in braccio per evitare di venire stirati dalle macchine... per fortuna non si è più ripetuto!!).
 Anche per noi è stato strano non riuscire a cogliere e a ricostruire esattamente il motivo che ha scatenato da un giorno all'altro tutto ciò, anche Seta ha iniziato improvvisamente.
 Vedo che però il tuo splendido Red sta già iniziando a fare dei miglioramenti e sono sicura che per amor tuo e con il tuo aiuto cercherà di superare questa paura il più possibile. Un grosso in bocca al lupo!!  :-* :-* :-*

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #51 il: 24 Novembre 2011, 11:59:34 »
Queste paure improvvise sono proprio difficili da comprendere...
 
Anche leo verso l'anno ha avuto per 2 o 3 settimane un blocco verso le scale...si rifiutava di fare i 5 scalini che dall'ascensore portano al portone...avevo provato di tutti...palline, bocconi, giochi, spinte, guinzaglio corto...niente...abbiamo fatto leva sulla sua autostima facendogli fare diverse cose in cui e' bravo e complimentandoci oltre misura...forse per quello o forse no la paura e' poi passata.
 
Oggi Leo adora le scale...soprattutto quelle della metropolitana perche' ama prendere il treno...ma le fa sempre in uno stato di eccitazione...capisci che non sono comunque una cosa normale.
 
Per quanto riguarda il corridoio hai provato a far leva sulla sua curiosita'/territorialita' o seppur minimo istinto di guardia?
 
Quando Leo ha un po' di incertezze ad esplorare un ambiente potenzialmente ostile...tubo, corridoio buio etc...io "lo mando in missione" dicendo con enfasi "Leo....guarda la c'e' il ladro!" oppure "Leo, c'e' il gatto?" o "Leo, cosa c'e' li? Vai!!!" al che entra in modalita' soldato e dopo aver verificato che va tutto bene viene da noi tutto felice a prendersi il premio...
 
Certo in questo modo vai a depatatare un po' il cane...diventando una perfetta antieducatrice  em_Devil 
 
Forza Redddddd !!!!!!!!!  :D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #52 il: 24 Novembre 2011, 15:01:07 »
Ah ah che forte che sei Alan!!!
Il problema è che Red se fosse un soldato... lavorerebbe come cuoco nelle cucine da campo  em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

Oggi ho proprio capito che i problemi sono due..
Uscita da casa ho provato a scendere dalle scale del mio pianerottolo invece di prendere l'ascensore...e lui con tantissima titubanza e paura è riuscito solo a fare 4 gradini..poi si è bloccato in discesa con le zampe anteriori su un gradino e quelle posteriori due gradini sopra..
Mi sono seduta vicino...cercando di farlo scendere almeno di un altro step...niente da fare...siamo rimasti lì 5 minuti..poi ho preferito non sforzarlo...sono risalita e lui con qualche difficoltà ha fatto dietrofront ..e percorso i gradini piatto piatto per prendere l'ascensore..

Al parco abbiamo fatto scale  su e giù più di 10 volte e non c'è stato nessun problema...quindi è proprio tutto focalizzato nelle scale del mio palazzo..
Tornando ha percorso i due corridoi senza particolari problemi...dopo la prima rampa di scale non ha voluto fermarsi sul pianerottolino intermedio ma arrivare subito al piano terra per prendere l'ascensore...( quindi mi sembra che + del corridoio lo spaventi proprio la zona di accesso ed uscita ad essi)..
Ho provato poi a salire fino al mio piano a piedi...e lui lì mi ha seguito...

Quindi per ora dovremo lavorare molto sul superamento della paura di scivolare su queste scale..


@Sara...grazie stella...noi ce la metteremo tutta!!!!



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #53 il: 24 Novembre 2011, 15:21:33 »
Hanno dato la cera recentemente? Cambiato sapone che magari ha un odore sgradevole?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #54 il: 24 Novembre 2011, 15:24:48 »
e se proprio non ce la fai fatti prestare una cagnolina in calore...a mali estremi...  em_Devil :police:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #55 il: 24 Novembre 2011, 15:32:35 »
Hanno dato la cera recentemente? Cambiato sapone che magari ha un odore sgradevole?

Non penso..ma sono quasi convinta che giorni fa...tentando di risalire e poi ridiscendere perchè aveva paura del corridoio...probabilmente è scivolato...e si è ulteriormente spaventato!

e se proprio non ce la fai fatti prestare una cagnolina in calore...a mali estremi...  em_Devil :police:

Chi si offre???
Forse in questo caso...manderebbe sì al diavolo tutti i suoi timori...
Anzi...ne sono quasi certa  em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #56 il: 24 Novembre 2011, 15:41:58 »
Non penso..ma sono quasi convinta che giorni fa...tentando di risalire e poi ridiscendere perchè aveva paura del corridoio...probabilmente è scivolato...e si è ulteriormente spaventato!

Chi si offre???
Forse in questo caso...manderebbe sì al diavolo tutti i suoi timori...
Anzi...ne sono quasi certa  em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

 
ehehe si si al 100% !!! Una volta Leo si e' legnato con un Amstaff a cui di solito e' molto sottomesso per le grazie della sua bella Malinois ehhehe ovviamente rissa sedata sul nascere dalla malinois stessa che li attacca entrambi per metterli in fuga ahahah

Offline sarasetaorsi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.000
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #57 il: 24 Novembre 2011, 16:28:14 »
Geniale l'idea della cagnolina in calore!!! em_042 em_042 em_042
Io per Seta avevo pensato ad una canna da pesca con una salsiccia appesa... magari riesce a distrarla dal camion della spazzatura in modo più efficace rispetto ai soliti premietti per cani... (e così noi riusciamo ad arrivare a casa sani e salvi...)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #58 il: 24 Novembre 2011, 16:46:02 »
Non ho letto tutte le risposte ma ho letto tutti i post di Chiara.

Fin da subito il mio dubbio è stato uno: la corrente elettrica.
Noi non ci accorgiamo ma i campi magnetici e i passaggi di corrente elettrica danno molto fastidio ai nostri cani. Io ho avuto per tantissimo tempo problemi a passare sotto un palo della luce con la mia meticcia...all'inizio non capivo perchè arrivava in un punto preciso della strada e faceva uno scatto in avanti impaurita!Ho cominciato a guardare per terra, davanti, dietro ma non c'era nulla!Poi il palo della luce ha cominciato a fare rumore infatti sono venuti i tecnici a sistemarlo e pian piano Lady è tornata tranquilla. Il cane di una mia amica staccava una presa dal muro ogni volta che i proprietari uscivano di casa e loro non hanno capito finchè la presa non si è guastata!Evidentemente sia a Lady che al cane della mia amica dava fastidio qualcosa (rumore?) dovuto al guasto!
Alcuni cani hanno paura del temporale non tanto per il suono quanto per l'elettricità che passa sul terreno....insomma, gli esempi sono molti.

E' possibile che Red nel corridoio dell'Hotel abbia sentito un passaggio di energia elettrica sul pavimento o un guasto in qualche stanza che dava sul corridoio mentre sulle scale la sistemazione del citofono abbia creato un fenomeno simile o uno nuovo ma ugualmente fastidioso per lui!

Quindi secondo me non dovresti fissarti sul fatto che siano le scale (la discesa, il fatto che siano scivolose) a dargli fastidio. Forse è successo qualcosa che tu non puoi controllare e di cui tu non ti sei potuta accorgere.
Se fosse così dovresti semplicemente farlo arrivare al posto che lo impaurisce senza forzarlo e molto gradualmente facendogli fare attività che lo impegnino e che non gli diano la possibilità di pensare a dov'è. Ovviamente dovresti iniziare a lavorare con lui (giocando per esempio) per 1 minuto in un posto vicino a dove ha paura ma dove è ancora sereno, fare delle sessioni (tipo 2 al giorno) brevissime e avanzare gradualmente senza fretta una sessione dopo l'altra.

Questo è quello che mi viene in mente. Io non userei i bocconcini perchè prendere un bocconcino lascia a Red troppo tempo per pensare a dov'è e cosa sta facendo mentre giocare o fare attività impegnative lo fa stare in quel posto e gli da emozioni positive senza però dargli troppo tempo di rendersi conto....è un processo più lento nel senso che più si rende conto che è lì e non sta succedendo niente, prima si convince che è tutto ok, però d'altra parte è difficile rompere il circolo vizioso dell'ansia e della paura perchè ora dice "oddio, oddio" e la volta successiva non migliora perchè la volta precedente non c'era nulla di cui aver paura ma lui aveva paura comunque quindi l'emozione legata a quel luogo non cambia!Non so se si capisce cosa sto dicendo....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Improvvisa, forte paura
« Risposta #59 il: 24 Novembre 2011, 17:01:22 »
Grazie mille Iaia ho capito bene cosa vuoi dire......accidenti ma anche la corrente elettrica ci può mettere lo zampino???

Proverò sicuramente a mettere in pratica anche i tuoi consigli
Ieri ho giocato con lui sul pianerottolo...all'inizio era molto titubante..poi si è calmato e siamo stati lì senza problemi...

Il fatto è che giocare sui gradini non è molto facile...comunque c'impegneremo al massimo



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy