Ciao a tutti! Siamo appena tornate dalla visita, il vet è stato scrupoloso e le ha fatto una bella visita completa. Purtroppo non può esprimersi nel dire cosa ha ancora la mia bimba perchè ci vuole un esame più approfondito..quindi i casi sono 3:
1- è un solco congenito di cui nessuno si è mai accorto prima perchè era piccolo e invisibile e anche toccando non si sarebbe potuto sentire mulla
2- è accaduto in seguito ad un trauma (di cui io mai mi sono accorta perchè finora è stata sempre bene fisicamente) che può essere accaduto anche semplicemente giocando con i fratellini nei 2 mesi all'allevamento
3- è un'infiammazione del nervo sciatico che però non da segnali di dolore nemmeno sotto sforzo/ è una vertebra cresciuta male che non si è attaccata bene alla struttura ossea e che non dovrebbe dare problemi anche in futuro..
Ora devo andare dal mio vet e fare esami del sangue, dopodichè torneremo alla clinica e faremo in giornata prima le radiografie per vedere se si scopre il problema, poi alla mal parata un esame più approfondito (TAC o risonanza magnetica) e mentre ci siamo facciamo anche gli esami della displasia, anche se dalla visita ortopedica che le ha fatto non ci sono problemi.
Vi scrivo cosa mi ha scritto nel referto:
Anamnesi: infossamento della groppa notato improvvisamente senza altri sintomi. Il portamento della coda è sempre stato particolare con una porzione prossimale che sembra fissa. (piccolo intervento mio, la coda in effetti l'avevo già fatta notare anche al mio vet, perchè la bimba o la tiene sempre in altro e quindi è dritta, così come se la tiene bassa, ma quando la tiene a metà i primi 5cm sono fissi quasi che continuassero la schiena..se qualcuno ha esperienze simili mi faccia sapere!)
Visita clinica: EOG nella norma. Portamento della coda con tratto prossimale rigido.
Visita neurologica: sviluppo muscolo-scheletrico normale. Propriocezione posteriore normale. Riflessi spinali degli arti normali. Sensorio e nervi cranici nella norma. Depressione evidente della groppa in corrispondenza dell'osso sacro senza dolore nè alla palpazione nè all'estensione dell'articolazione lombo-sacrale.
Visita ortopedica: nessuna anomalia evidente e nessun dolore evocabile alla visita ortopedica.
NOTE: consigliato uno studio radiografico ed eventuale studio TC dell'ultimo tratto dell'articolazione lombo-sacrale e del bacino.
Preventivo: visita 50
Studio radiografico 180 fino a 5rx
groppa gomiti anche 18 per ogni rx in più
studio tac 350-450
+ IVA 20%
Adesso aspetto commenti, situazioni simili, consigli (anche sul prezzo!) insomma tutto ciò che volete è ben accetto da me e dalla Molly!!
Grazie ancora a tutti e scusatemi se mi sono dilungata!
P.S. visto che la prossima settimana sarà fissato tutto questo popò di esami (in giornata) se qualcuno ha mai fatto addormentare il proprio peloso dica pure la sua esperienza perchè a me non è mai successo!!
Grazie a tutti ancora!
Vale&Molly