Autore Topic: Perchè fa così ??????????????  (Letto 16468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Perchè fa così ??????????????
« il: 25 Giugno 2011, 23:16:48 »
Sono preoccupata...Samanta ha sempre avuto un atteggiamento possessivo nei confronti dei giochi, ma ultimamente sta esagerando....al campino ruba palline a tutti e se qualcuno si avvicina si gira in malo modo facendo vedere i denti...stasera è successo con una cucciola di labrador... non vorrei che poi ci scappasse qualche morso...ci sono rimasta malissimo, cosa devo fare ????
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Yorek09

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 509
  • ...la dimostrazione che i sogni si realizzano!!...
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2011, 00:07:38 »
Guarda anche Yorek è possessivo al massimo con i giochi...
non a caso il secondo buco al raduno se lo è guadagnato così  em_052 em_052

non va mai a fregarli ma se glieli vanno a fregare a lui mostra i denti e si incavola...

non so se faccio bene ma quando fa così gli levo il gioco e lo do all'altro cane obbligando il mio peloso a stare vicino a me... ripeto non so se faccio bene ma col tempo sembra stia funzionando... poi quando si è calmato lo mando a riprendersi il gioco... se lo fa di nuovo altri 5 minuti fermo....



Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2011, 14:08:01 »
farò tesoro del consiglio..grazie Jessica  ;) ;) ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2011, 19:25:32 »
ciao Stefi ,ma fa lo stesso anche se sei tu ad ordinarle di lasciare?o con voi è diverso?

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2011, 20:04:53 »
no Angy...con noi non ci sono proprio problemi, possiamo toglierle qualsiasi cosa....
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2011, 20:55:12 »
e allora magari appena vedi che ruba dille di lasciarlo
come ti ha suggerito Jessica poi lo ridai all'altro peloso e le fai fare il seduto.
secondo me funziona  ;)

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2011, 09:57:42 »
Dunque l'addestramento all'indifferenza agli altri cani è forse uno dei più complessi ma esistono alcuni esercizi che però puoi fare solo da un istruttore.

Una cosa molto sbagliata e errata e ricordatelo tutti e quella di giocare con il gioco personale quando esistono altri cani, provate a pensare cosa succede nella mente del vostro peloso, il mio gioco? quello con cui giochiamo solo noi? Nessuno deve toccarlo e solo mio e suo!!!!!!. Ho visto nel filmato che qualcuno di voi lanciava legni in acqua quando erano tutti sciolti, sbagliatissimo, si crea conflittualità, Cosa vuoi tu è il mio amico che me lo ha lanciato.

Ecco cosa sta succedendo e cosa ti consiglio di fare: aumentare il suo grado di attenzione nei tuoi confronti. Nulla e dico nulla deve poterlo distrarre quando TU lo chiami o decidi di giocare con lui, quando lo fa chiamalo e tira fuori il VOSTRO gioco, allontanati dagli altri cani e gioca solo con lui come non hai mai fatto, carezze, baci devono essere importanti.

Con me dopo un bel periodo di spaccamento di maroni ha funzionato alla grande, quando succede, lo chiamo tiro fuori la sua corda  e giochiamo solo noi appartati. Ora sa che non ha bisogno di altro e quando lo chiamo o lo richiamo lui mi guarda e corre da me. Per capire se il grado di attenzione nei tuoi confronti aumenta devi fare attenzione a quante volte ti guarda, più tempo sta a cercarti con lo sguardo più il livello di attenzione sta aumentando.

Mi raccomando di portarti sempre dei premietti, servono per gratificarlo quando ti riconosce e a portare la sua attenzione verso altro, ma la cosa piu importante di tutte e il VOSTRO giochino, solo tuo e suo, nessuno e ripeto nessuno deve usarlo se non tu e lui, mi raccomando e importante.

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2011, 10:05:37 »
Vero Corrado.

Anche la Vicky con i legnetti e le cose che ha in bocca è abbastanza possessiva. Lo è però solo se ha qualcosa con cui sta giocando lei e provano a portarglielo via...

Come dice Corrado lo stesso gioco tirato a più cani > crea conflittualità e in generale MAI tirare fuori i giochi personali in persenza di altri cani, come bisogna evitare di farlo mangiare insieme ad altri pelosi ecc ecc.

Però è anche vero che se il mio cane è sdraiato e ha il suo bel legnetto e ci sta giocando per i cavoli suoi a mordicchiarlo ,a mio modesto parere, è giusto che lo difenda (non deve uccidere per un legnetto per carità, però una ringhiatina ci sta). Senza contare che spesso i cani si aggiustano tra di loro senza il nostro intervento,specie una razza cosi equilibrata in partenza come i golden.

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2011, 10:23:40 »
certo certo è più che normale e leggittimo, solo prestare attenzione a che la cosa non degeneri, ma assolutamente se la vedono loro, come dei bimbi che litigano per un giochino lasciarli fare ma pronti a intervenire.

Sarebbe assolutamente sbagliato sgridarli quando hanno un atteggiamento del genere, al massimo portare la sua attenzione verso il VOSTRO "feticcio"

Offline Yorek09

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 509
  • ...la dimostrazione che i sogni si realizzano!!...
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2011, 13:18:29 »
Dunque l'addestramento all'indifferenza agli altri cani è forse uno dei più complessi ma esistono alcuni esercizi che però puoi fare solo da un istruttore.

Una cosa molto sbagliata e errata e ricordatelo tutti e quella di giocare con il gioco personale quando esistono altri cani, provate a pensare cosa succede nella mente del vostro peloso, il mio gioco? quello con cui giochiamo solo noi? Nessuno deve toccarlo e solo mio e suo!!!!!!. Ho visto nel filmato che qualcuno di voi lanciava legni in acqua quando erano tutti sciolti, sbagliatissimo, si crea conflittualità, Cosa vuoi tu è il mio amico che me lo ha lanciato.

Ecco cosa sta succedendo e cosa ti consiglio di fare: aumentare il suo grado di attenzione nei tuoi confronti. Nulla e dico nulla deve poterlo distrarre quando TU lo chiami o decidi di giocare con lui, quando lo fa chiamalo e tira fuori il VOSTRO gioco, allontanati dagli altri cani e gioca solo con lui come non hai mai fatto, carezze, baci devono essere importanti.

Con me dopo un bel periodo di spaccamento di maroni ha funzionato alla grande, quando succede, lo chiamo tiro fuori la sua corda  e giochiamo solo noi appartati. Ora sa che non ha bisogno di altro e quando lo chiamo o lo richiamo lui mi guarda e corre da me. Per capire se il grado di attenzione nei tuoi confronti aumenta devi fare attenzione a quante volte ti guarda, più tempo sta a cercarti con lo sguardo più il livello di attenzione sta aumentando.

Mi raccomando di portarti sempre dei premietti, servono per gratificarlo quando ti riconosce e a portare la sua attenzione verso altro, ma la cosa piu importante di tutte e il VOSTRO giochino, solo tuo e suo, nessuno e ripeto nessuno deve usarlo se non tu e lui, mi raccomando e importante.

Caro Corrado credo che ogni situazione sia relativa...
Bisogna cosa vuoi fare tu col tuo cane....

Io ad esempio ho piacere che il mio cane viva TRANQUILLAMENTE con i suoi amichetti al parco... Voglio poter essere tranquilla quando in campagna lo lascio girare nell'aia mentre io sono in casa....

Voglio essere libera di giocare con lui anche se c'è qualche cane...

Perciò a parer mio è giusto insegnargli che se c'è qualche cane possono anche giocare insieme....

io ho un gioco che Yorek ha a casa e che utilizzo solo quando sono con lui.... e ora ho una pallina che porto al parco...
Anche perchè il mio cane è malato di riporto....

Ovvero se non gli porto il giochino lui il giochino se lo crea... se trova legnetti te li porta
Ma la situazione peggiore è quando inizia a portarti indietro le pietre... per di più masticandole...
Quindi io preferisco insegnargli a giocare anche con gli altri cani...

lo trovo più giusto per quel che voglio vivere io con lui di quanto non sia giocare SEMPRE E SOLO APPARTATI PERCHè LUI RINGHIA...

Ripeto... così come sto facendo sta imparando...
Ieri da tiziana ho potuto nuovamente provarlo....
tutti i cani intorno... lui mi ha portato la solita pietruzza e io come se niente fosse non l'ho fatto giocare... proprio perchè cone le pietre non deve giocare...
Intorno c'erano parecchi cani anche maschi e gli sono andati ad odorare la pietruzza tra le zampe... fosse stato un mese fa probabilmente sarebbe scattata la rissa...
ieri invece si è fatto egregiamente i fatti propri...

Ripeto ognuno è giusto che educhi il proprio cane in base alla vita che fa!
io ogni giorno vado al parco dove ci sono decine di cani.... e lui deve capire che sono SOLO AMICI!!!!



Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2011, 13:50:35 »
Anche nel mio caso abbiamo da subito impostato la vita di Golda sulla condivisione: di coccole, di giochi, di pappa, di ciotole.
Adesso lei ha 9 mesi, ha un carattere meraviglioso, non è mai andata in predazione su niente e nessuno ed è un vero piacere andare ovunque con lei.
Diciamo che essendo lei Golda Meir, le abbiamo dato una educazione da kibbutz, ed ha funzionato benissimo!
Non esiste che quel che si ha non si divida con gli altri cani, di qualunque cosa si tratti.
Questa impostazione ci consente di poter incontrare qualunque cane in qualunque situazione con la massima serenità.



Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2011, 00:42:04 »
Nulla e dico nulla deve poterlo distrarre quando TU lo chiami o decidi di giocare con lui, quando lo fa chiamalo e tira fuori il VOSTRO gioco, allontanati dagli altri cani e gioca solo con lui come non hai mai fatto, carezze, baci devono essere importanti.

Corrado ti ricordo che stiamo parlando di Golden retriever...cane che quando abbiamo scelto lo abbiamo fatto anche per il suo modo di rapportarsi con gli altri cani...

Se parliamo di lavoro allora sono d'accordo con te l'attenzione va incentrata sul compagno umano....ma se parliamo di parco giochi.....ma perchè privarlo di giocare con altri cani????

I giochini vari scatenano ringhi o piccoli litigi.????..bene via i giochini e divertiti con i tuoi simili!!!!!

E aggiungo...se io padrone decido che il mio cane deve giocare con me quando siamo al parco con altri cani...beh sono proprio un egoista!!! per non dire altre parole brutte!!!!

Tanto vale allora non portarlo nei parchi ma farlo stare solo con me,....in questo modo avrò un cane bravissimo a lavorare e incentrato su di me ma....per nulla socializzato....cosa che in un golden, razza sociale per eccellenza, non va così bene.....


Romina

Offline Yorek09

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 509
  • ...la dimostrazione che i sogni si realizzano!!...
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2011, 00:48:13 »

E aggiungo...se io padrone decido che il mio cane deve giocare con me quando siamo al parco con altri cani...beh sono proprio un egoista!!! per non dire altre parole brutte!!!!

Tanto vale allora non portarlo nei parchi ma farlo stare solo con me,....in questo modo avrò un cane bravissimo a lavorare e incentrato su di me ma....per nulla socializzato....cosa che in un golden, razza sociale per eccellenza, non va così bene.....



ma com'è buffo il mondo IO PAGHEREI PER VEDERE IL MIO GIOCARE con i suoi simili e invece il mio si concentra su di me.... e sto facendo di tutto per educarlo a quello... e poi magari una persona che ha un cane socievole lo ADDESTRA  (e dico addestra appositamente, non EDUCA) a stare solo e concentrarsi SOLO su di se!!!!

 em_027 em_027 em_027 em_027 em_027 em_027



yra

  • Visitatore
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2011, 08:35:28 »
il problema eccessivo possesso verso i giochi esiste anche in questa casa...ovviamente il peloso in questione è sempre lo stesso: Ben  em_Devil
per evitare conflitti con altri cani, noi abbiamo optato per l'assenza totale di giochini vari quando andiamo in parchetti affollati e se vedo che qualche altro "compagno di peloso" fà apparire palline o pupazzetti...io prendo i miei ragazzi e li porto a fare passeggiate...
gioco con loro con questi oggetti quando siamo soli...il morso inibitore di Ben ha già ferito troppe orecchie che si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato...quindi la mia conclusione è meglio evitare...
in casa invece da qualche giorno stiamo facendo l'esatto contrario, in alcuni momenti della giornata, faccio magicamente apparire una quantità notevole di palline da tennis...
è un metodo che ci ha suggerito la comportamentalista e che viene utilizzato anche nel possesso della cuccia fra cani conviventi...
( nn puoi prendere possesso di tutti gli oggetti contemporaneamente)

il nostro primo risultato all'esperimento è stato 11 palline da tennis tra le zampe di Ben...più 5 nella cesta sotto stretto controllo del peloso...
tre palline tra le zampe di Cassandra... e Ben che tentava di capire come fare per rubare i giochi alla sorella senza lasciare incustoditi i suoi... em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

dubito che riuscirò a risolvere questo problema, nn per scarsa fiducia, ma xkè conosco bene il mio cane...il potere dalla pallina su di lui è totale, prova persino disinteresse per la femmina in calore se lo richiamo e gli mostro la palla...
mi accontento del fatto di riuscire a farli giocare un pò in casa...vedendo partecipe Cassandra, cosa che prima era impossibile per la prepotenza di Ben...


Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re: Perchè fa così ??????????????
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2011, 23:52:12 »
Corrado ti ricordo che stiamo parlando di Golden retriever...cane che quando abbiamo scelto lo abbiamo fatto anche per il suo modo di rapportarsi con gli altri cani...
secondo me il discorso di Corrado va benissimo nelle situazioni in cui io non voglio che il mio cane interagisca, es:
- stiamo passeggiando, sull'altro lato della strada compare un altro cane, il mio inizia a dar fuori di matto perché vuole correre là ma è pericoloso perché c'è di mezzo una strada e se mi scappa finisce sotto una macchina
- il mio cane passeggia libero affianco a me e all'orizzonte compare un randagio o un dobermann assetato di sangue  ;)
- il mio cane passeggia libero affianco a me quando compare mamma con bimbetto di 3 anni che le cammina affianco: il mio cane si lancerebbe verso il bambino, ovviamente per fargli mille feste e leccarselo tutto, ma la madre potrebbe (legittimamente) spaventarsi o il cane nel suo impeto far cadere il bambino
In queste situazioni riuscire a suscitare l'attenzione immediata del cane per me sarebbe un bene inestimabile, quindi in quest'ottica ritengo i suggerimenti di Corrado molto validi. Poi il fatto che il nostro cane debba poter socializzare ed interagire con altri cani mi pare ovvio e non penso che Corrado intendesse proibire questo, anche perché altrimenti avrebbe commesso un GROSSO errore a scegliere un Golden!  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy