Autore Topic: PRINCIPESSA  (Letto 33604 volte)

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
Re: PRINCIPESSA
« Risposta #75 il: 02 Giugno 2011, 11:49:13 »
no francesca, io non voglio che gli altri mi diano ragione, sono sempre pronta al dialogo e, semmai mi rendessi conto di aver sbagliato,(come spesso e' accaduto in 42 anni di vita) chiedere anche scusa.
 ma il punto e' che, fino a quando non ci troviamo dentro certe situazioni, dal di fuori non possiamo mai sapere come ci saremmo comportati.
vedere le cose da lontano ci da necessariamente una prospettiva diversa.
sono d'accordo con voi quando dite che un cane non si abbandona, che sia sano o malato, che sia buono o cattivo...ma mettersi poi nei panni di chi fa certe scelte, essere empatici, e' difficile e al dunque potrebbe farci conoscere un lato di noi stessi che non conoscevamo...
per quanto mi riguarda dico che, ok, Fra ha fatto quella scelta, be',  io ne avrei fatta una diversa, forse giusta o sbagliata non lo so ma non perdo il mio tempo a  criticare e cercare di far ragionare una persona che, convinta di aver ragione, sta' li a spiegare anche le sue motivazioni....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #76 il: 02 Giugno 2011, 12:11:22 »
no francesca, io non voglio che gli altri mi diano ragione, sono sempre pronta al dialogo e, semmai mi rendessi conto di aver sbagliato,(come spesso e' accaduto in 42 anni di vita) chiedere anche scusa.
 ma il punto e' che, fino a quando non ci troviamo dentro certe situazioni, dal di fuori non possiamo mai sapere come ci saremmo comportati.
vedere le cose da lontano ci da necessariamente una prospettiva diversa.
sono d'accordo con voi quando dite che un cane non si abbandona, che sia sano o malato, che sia buono o cattivo...ma mettersi poi nei panni di chi fa certe scelte, essere empatici, e' difficile e al dunque potrebbe farci conoscere un lato di noi stessi   non conoscevamo...
per quanto mi riguarda dico che, ok, Fra ha fatto quella scelta, be',  io ne avrei fatta una diversa, forse giusta o sbagliata non lo so ma non perdo il mio tempo a  criticare e cercare di far ragionare una persona che, convinta di aver ragione, sta' li a spiegare anche le sue motivazioni....

Rispetto la tua idea, ma al cane chi ci pensa?  ?-?-?
Mi spiego meglio, io posso pure empatizzare con Francesca e la sua famiglia ma bisogna sempre ricordarsi che il cane è l'elemento debole
Lui non ha chiesto di essere preso, è stata una nostra scelta, si spera responsabile... dal momento che si ammala, ha problemi, è ingestibile sta a noi farcene carico, è un nostro dovere come quando si ammalano le persone care...questo è il mio pensiero.
Non credo dicendo questo di aver gettato la croce su Francesca
« Ultima modifica: 02 Giugno 2011, 12:22:06 da Francesca* »

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #77 il: 02 Giugno 2011, 21:05:02 »
mi astengo da giudizi....solo una domanda: se invece di un animale fosse stato un tuo familiare, quindi un umano, ad avere quei problemi ..............cosa avresti fatto?

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #78 il: 02 Giugno 2011, 21:47:14 »
Sono contenta che tu abbia deciso di scrivere e spiegare il tuo punto di vista francesca...Sentire entrambe le campane è sempre la cosa migliore per avere il quadro della situazione. Posto che io pensavo che la malattia della piccina fosse il problema al cuore e non sapevo di questo tumore, rimango comunque dell'idea che "darla via" non sia la soluzione e non sia nemmeno corretto nei confronti di dafne che in tutta questa vicenda andrebbe solo tutelata e protetta. Dici che chi non ha mai avuto un cane aggressivo non può capire...bhe se Jaco fosse stato il mio solo cane potrei dirti che si, non posso capire perchè fortunatamente lui non ha mai ringhiato ad un umano in vita sua...ma...Jaco non è il mio primo cane. prima di lui c'è stata la mia Luna, e lei non era così. Ero piccola quando è arrivata, non sapevo cosa volesse dire vivere con un cane e i miei genitori avevano idee molto diverse dalle mie. Con lei ho sbaglaito molto, forse tutto, era un cane iperpossessivo nei miei confronti, mordeva chiunque mi si avvicinasse (tranne i miei genitori e mio fratello) comprese persone che vedeva spesso (come la ragazza di mio fratello o mia sorella...), portarla a spasso era difficile perchè avevo sempre paura che potesse reagire male, odiava chi le metteva le mani addosso all'improvviso, era poco socievole con gli altri cani e un sacco di altre cose. Lei non aveva problemi di salute, semplicemente era stata educata male, avevo sbagliato il modo di pormi con lei, non ero riuscita a farmi capire, a farla crescere serena ed equilibrata. Avevo 10 anni scarsi allora e questo sicuramente ha influito molto su tutto, ma ho sbagliato, lo so e lo riconosco, e non ti dico quanti sensi di colpa ho ancora. Quindi...sò cosa vuol dire avere un cane che potrebbe attaccare qualcuno all'improvviso, sò cosa si prova. Luna però è rimasta con me per 13 anni e quando se ne è andata ha lasciato dentro di me un vuoto enorme, lei era la mia cuccila, la mia gioia, a prescindere da tutto! non l'avrei mai e poi mai lasciata sola, mai e poi mai l'avrei data via perchè lei aveva bisogono di me (e io di lei). Questo è il mio pensiero

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #79 il: 02 Giugno 2011, 22:43:07 »
Sono contenta che tu abbia deciso di scrivere e spiegare il tuo punto di vista francesca...Sentire entrambe le campane è sempre la cosa migliore per avere il quadro della situazione. Posto che io pensavo che la malattia della piccina fosse il problema al cuore e non sapevo di questo tumore, rimango comunque dell'idea che "darla via" non sia la soluzione e non sia nemmeno corretto nei confronti di dafne che in tutta questa vicenda andrebbe solo tutelata e protetta.

Io invece sono dell'idea che un cane con una patologia quale quella di Dafne possa vivere piu' serenamente in un ambiente diverso, seguita da persone piu' esperte.
Purtroppo in questo caso non si tratta di educare o di "far capire chi e' il capo branco" (  :( ) ma a quanto pare di aggressivita' di origine neurologica. Sono cose molto diverse.
Non so dove sia stata portata ma capendo che l'alternativa fosse il restare da sola (o comunque con persone diverse dalla proprietaria) per la maggior parte del tempo in appartamento... forse, va meglio cosi'.

Invece di lanciarci in strali magari segnaliamo Dafne a uno dei vari rescue. Se potesse essere affidata ad un veterinario specializzato in queste patologie o ad un centro di recupero sarebbe perfetto. Magari con la possibilita' che Francesca possa andarla a trovare di tanto in tanto.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #80 il: 02 Giugno 2011, 23:27:59 »
Belver, non dirmi che ti sei bevuto la storiella dell'aggressività di origine neurologica...
Fra ha solo leggiucchiato in giro fra wikipedia & Co un po' di informazioni su eventuali cause fisiologiche dell'aggressività, ha fatto un collage fra tumori al cervello e epilessie varie che non ha nè capo nè coda e sta cercando di scaricare tutte le responsabilità sue e della sua famiglia. Facile nascondere la propria inettitudine dietro a delle fantomatiche cause organiche...Un cane malato è malato con tutti, anche con gli estranei, mica solo coi familiari, con alcuni familiari...Paolina l'ha conosciuta direttamente, l'ha vista più volte, l'ha fatta giocare coi suoi cani e Dafne non era nè pazza nè aggressiva. 
Io reso convinta che Dafne non abbia e non abbia mai avuto alcun problema neurologico, ma che sia soltanto il frutto della inesistente educazione ricevuta dalla sua famiglia. Una cucciolina magari già un po' problematica a priori (tolta dalla cucciolata a 48 giorni...frutto di un accoppiamento fatto a caso...) ma che è poi finita in mano a gente totalmente incompetente dal punto di vista cinofilo e questo è il risultato.
Sono convinta comunque come te che per Dafne sia a questo punto molto meglio trovare un'altra famiglia che sia in grado di rimetterla in sesto e poi darle tutto l'amore di cui ha bisogno e che merita. Mi auguro che non sia stata soppressa, solo questo...E mi auguro che Fra e la sua famiglia non prendano nessun altro cane, cosa che purtroppo credo stiano pensando di fare...Visto che hanno ampiamente dimostrato di non essere in grado di educare e avere un cane, che lascino almeno perdere!!!

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #81 il: 03 Giugno 2011, 00:33:54 »
io sò solo che non sarei mai in grado di ABBANDONARE o SCARICARE il mio cane. MAI E PER NESSUN MOTIVO
Arianna

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #82 il: 03 Giugno 2011, 08:01:20 »
Belver, non dirmi che ti sei bevuto la storiella dell'aggressività di origine neurologica...

Elisa, essendo su un formu e non conoscendo le persone e le situazioni l'unica cosa che posso fare e' fidarmi della loro buona fede e credere a quanto dicono  :)

Per il resto concordo anch'io che per il momento la famiglia non dovrebbe prendere un altro cane...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #83 il: 03 Giugno 2011, 12:05:43 »
Elisa, essendo su un formu e non conoscendo le persone e le situazioni l'unica cosa che posso fare e' fidarmi della loro buona fede e credere a quanto dicono  :)

Per il resto concordo anch'io che per il momento la famiglia non dovrebbe prendere un altro cane...

Beh, allora stai dicendo quello che dicono tutti  ?-?-?
Paolina chiedeva di conoscere la sorte di Dafne perchè aveva trovato una persona interessata a prenderla, mica per lanciare uno strale

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #84 il: 05 Giugno 2011, 20:02:40 »
A qnti nel forum sono interessati alla salute di Dafne, nn certo i suoi ex proprietari, in qsti giorni ho fatto delle indagini e 1 persona di mia fiducia ha trovato dove è la cagnolina: DAFNE è DAL VETERINARIO DOVE ERA STATA ACQUISTATA E RIPORTATA INDIETRO LA SETTIMANA SCORSA; è CON LUI DA 1 SETTIMANA, è INNAMNORATA DI LUI, CHE RICONOSCE COME SUO CAPO-BRANCO; è andata di buon cuore incontro alla persona di mia fiducia, e KE NON CONOSCEVA, SI è LASCIATA ACCAREZZARE E ADDIRITTURA SI è LASCIATA METTERE LE MANI IN BOCCA E LE HA LECCATE  E lLE HA DATO 1 "BACIO IN BOCCA", MA HA POI SUBITO PREFERITO TORNARE A METTERSI A PANCIA IN SU, SUI PIEDI DEL VETERINARIO; di Dafne il veterinario ha detto che è UN CANE SANO, STA BENE ed egli “le si è affezionato" (testuali sue parole) e, VISTA ANCHE LA STORIA DA CUI PROVIENE a maggior ragione la vuol tenere con sè. Ha detto di averla  accettata indietro di buon grado, x nn creare problemi poichè si era reso conto che la famiglia la trattava come si fa con un bambino.(sue testuali parole:"Non so da che da educatore siano stati, ma manca in Dafne qualsiasi base di educazione cinofila)... e cmq cn lui in questa settimana non ha mai avuto problemi di agrexività , anzi lui è già diventato  la sua figura di riferimento; ha addirittura  intenzione di farla riprodurre, visto che proviene da genitori selezionati, ed essendo essa stessa SANA e con anche e gomiti a posto..... a questo punto posso solo augurare a Dafne ogni bene e felicità, con tt il cuore e tt il mio affetto. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #85 il: 05 Giugno 2011, 20:07:27 »
Tutto è bene quel che finisce bene!

Offline CorradoB

• Utente Oro
« Risposta #86 il: 05 Giugno 2011, 20:14:23 »
Non avevo dubbi, meno male, son contento e un ultima cosa visto che sicuramente leggi:

V E R G O G N A T I

yra

• Visitatore
« Risposta #87 il: 05 Giugno 2011, 20:30:52 »
grazie Paolina per l'aggiornamento  ;)
mi associo al tuo augurio di ogni bene e felicità a Dafne

Offline emma

• Utente Bronzo
« Risposta #88 il: 05 Giugno 2011, 20:49:33 »

evviva  em_039 em_039 ... forza principessa....sei tutti noi  :-*