Sono contenta che tu abbia deciso di scrivere e spiegare il tuo punto di vista francesca...Sentire entrambe le campane è sempre la cosa migliore per avere il quadro della situazione. Posto che io pensavo che la malattia della piccina fosse il problema al cuore e non sapevo di questo tumore, rimango comunque dell'idea che "darla via" non sia la soluzione e non sia nemmeno corretto nei confronti di dafne che in tutta questa vicenda andrebbe solo tutelata e protetta. Dici che chi non ha mai avuto un cane aggressivo non può capire...bhe se Jaco fosse stato il mio solo cane potrei dirti che si, non posso capire perchè fortunatamente lui non ha mai ringhiato ad un umano in vita sua...ma...Jaco non è il mio primo cane. prima di lui c'è stata la mia Luna, e lei non era così. Ero piccola quando è arrivata, non sapevo cosa volesse dire vivere con un cane e i miei genitori avevano idee molto diverse dalle mie. Con lei ho sbaglaito molto, forse tutto, era un cane iperpossessivo nei miei confronti, mordeva chiunque mi si avvicinasse (tranne i miei genitori e mio fratello) comprese persone che vedeva spesso (come la ragazza di mio fratello o mia sorella...), portarla a spasso era difficile perchè avevo sempre paura che potesse reagire male, odiava chi le metteva le mani addosso all'improvviso, era poco socievole con gli altri cani e un sacco di altre cose. Lei non aveva problemi di salute, semplicemente era stata educata male, avevo sbagliato il modo di pormi con lei, non ero riuscita a farmi capire, a farla crescere serena ed equilibrata. Avevo 10 anni scarsi allora e questo sicuramente ha influito molto su tutto, ma ho sbagliato, lo so e lo riconosco, e non ti dico quanti sensi di colpa ho ancora. Quindi...sò cosa vuol dire avere un cane che potrebbe attaccare qualcuno all'improvviso, sò cosa si prova. Luna però è rimasta con me per 13 anni e quando se ne è andata ha lasciato dentro di me un vuoto enorme, lei era la mia cuccila, la mia gioia, a prescindere da tutto! non l'avrei mai e poi mai lasciata sola, mai e poi mai l'avrei data via perchè lei aveva bisogono di me (e io di lei). Questo è il mio pensiero