Autore Topic: Devo dirlo a qualcuno....  (Letto 20094 volte)

Offline COEXIST

• Utente del Forum
  • **
  • Su Facebook marco fontanarosa
Devo dirlo a qualcuno....
« il: 10 Febbraio 2011, 10:42:10 »
Ciao a tutti

come tutte le mattine alle 6:30 porto il mio Ceaser a fare i bisognini in una zona dietro casa dove siamo belli tranquilli. il piccolo e` entrato nel quinto mese e per come apprende rende tutto piacevole e quindi quando sono in sicurezza lo lascio libero nonostante cio`e` incuriosito da tutti i passanti e si avvicina sempre con gioia a conoscerli ( mai saltando addosso perche` ci ho lavoro tanto).

Immaginate la scena ...lui su un prato tranquillo ...un signore che arriva io abbastanza distante dal fermarlo...lui inizia a correre verso questo qui....io riesco a dire solo non si preoccupi ....che gli da un calcio... (me lo sono sentito nello stomaco)....il cane non ha emesso suono...( non credo si sia fatto male o almeno spero) ma e` rientrato nei ranghi mettendosi seduto e guardandomi.....mi sono avvicinato a questo tipo ( sui 60 ) e lui fa :" lo tenga legato ..." e io gli ho detto "e` solo un cucciolo..(poi ho aggiunto ) ora sparisci velocemente"...ma non nego che mi sono represso per non dire e fare qualcosa ( soprattutto fare)....

...ora appena avete tempo ditemi voi...tralasciando i sentimenti e con obbiettivita`... ho sbagliato a tenere libero il cane? se si avvicina a una persona e questo reagisce male pur essendo il cane innocuo...mi devo tenere il calcione e stare zitto ? o posso legalmente fare qualcosa....? non mi sono mai posto questo problema perche` non pensavo di incontrare esseri di questo tipo.

grazie per la pazienza
Marco

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Devo dirlo a qualcuno....
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2011, 10:48:21 »
Ciao Marco, legalmente penso di no, i cani dovrebbero essere condotti al guinzaglio tranne in apposite aree (anche i miei girano liberi), io credo che se avessero colpito Teo o Artu' gli avrei detto di tutto.
Queste sono le situazioni che rimpiango uno dei cani avuti pesava 70 kg ed era cattivello ecco lui se avesse preso un calcio avrebbe sicuramente morso e gli sarebbe stato bene
Teo Artu' e Rocky

Offline COEXIST

• Utente del Forum
  • **
  • Su Facebook marco fontanarosa
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2011, 10:52:13 »
Ciao Marco, legalmente penso di no, i cani dovrebbero essere condotti al guinzaglio tranne in apposite aree (anche i miei girano liberi), io credo che se avessero colpito Teo o Artu' gli avrei detto di tutto.
Queste sono le situazioni che rimpiango uno dei cani avuti pesava 70 kg ed era cattivello ecco lui se avesse preso un calcio avrebbe sicuramente morso e gli sarebbe stato bene

Grazie per la risposta ... purtroppo immaginavo...

e` che eravamo proprio soli ....lui e` partito cosi.. mah!  forse dispiace piu` a me che a lui..

Offline Golda & Ingrid

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2011, 11:01:07 »
Mi dispiace dirlo, so che mi attirerò i borbottamenti di molti, ma io sono per la ligia osservanza della legge. Quindi, in città sempre al guizaglio, ad eccezione naturalmente delle aree cani.
Il primo motivo è la sicurezza del mio cane, specialmente se cucciolo.
Il secondo motivo è il rispetto nei confronti di chi può legittimamente non gradire le attenzioni seppure di un cucciolo, o ne ha addirittura paura.
Una buona via di mezzo potrebbe essere l'utilizzo di una longhina.
Ciao  ;)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2011, 11:03:26 »
Io ultimamente sto vedendo molti, troppi integralisti contro i cani e non mi piace
Teo Artu' e Rocky

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2011, 11:18:00 »
io avrei appeso il nonno al primo albero...non scherzo.

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2011, 11:23:23 »
Il problema del rispettare le leggi è che purtoppo non ci sono le condizioni per poterlo fare (almeno nelle mie zone). Mi spiego...nel mio paese, ad esempio, non esistono aree cani, ci sono solo i campi, dove, in teoria, non si può sciogliere il cane e dove passa sempre tantissima gente. Uno cosa deve fare per far correre il cane? o prende la macchina, si fa una 10 di km e va nell'area cani più vicina (cosa non sempre e non per tutti fattibile) oppure libera il cane in campagna. Lo so, c'è anche chi ha paura ed è giusto rispettare anche la sua opinione, ci mancherebbe, però caspiterina sti poveri cani non possona fare nulla! Per loro poter correre tutti i giorni è un esigenza, e se uno non ha il giardino che fa? per forza lo deve sciogliere dove magari non si può.... In questi casi ci vuole responsabilità e tollerenza da entrambe le parti...io richiamo il mio cane se vedo gente ma se uno si vede venir incontro un cucciolotto (che ovviamente non è detto arrivi al primo richiamo come magari un cane adulto) deve anche essere un pochino meno intollerante. Aggiungo un altra cosa...mia madre ha il terrore dei cani che non conosce e in una situazione come quella descritta da Marco si sarebbe paralizata, magari allarmata ma MAI e POI MAI avrebbe picchiato il cane! lei me lo ripete sempre..."a me non piacciono i cani ma non mi sognerei mai di far loro del male, sono essere viventi e vanno trattati bene e rispettati", se uno da un calcio ad un cane è solo un cafone (per non usare altre parole) e io gliene avrei ritornato un altro con i miei bellissimi anfibi con punta di ferro! em_Devil

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2011, 11:29:19 »
Io capisco che alcuni cani possano incutere paura, ma un golden e per di piu' cucciolo e' assurdo.
Teo Artu' e Rocky

Offline Golda & Ingrid

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2011, 11:38:35 »
Il problema del rispettare le leggi è che purtoppo non ci sono le condizioni per poterlo fare (almeno nelle mie zone). Mi spiego...nel mio paese, ad esempio, non esistono aree cani, ci sono solo i campi, dove, in teoria, non si può sciogliere il cane e dove passa sempre tantissima gente. Uno cosa deve fare per far correre il cane? o prende la macchina, si fa una 10 di km e va nell'area cani più vicina (cosa non sempre e non per tutti fattibile) oppure libera il cane in campagna. Lo so, c'è anche chi ha paura ed è giusto rispettare anche la sua opinione, ci mancherebbe, però caspiterina sti poveri cani non possona fare nulla! Per loro poter correre tutti i giorni è un esigenza, e se uno non ha il giardino che fa? per forza lo deve sciogliere dove magari non si può.... In questi casi ci vuole responsabilità e tollerenza da entrambe le parti...io richiamo il mio cane se vedo gente ma se uno si vede venir incontro un cucciolotto (che ovviamente non è detto arrivi al primo richiamo come magari un cane adulto) deve anche essere un pochino meno intollerante. Aggiungo un altra cosa...mia madre ha il terrore dei cani che non conosce e in una situazione come quella descritta da Marco si sarebbe paralizata, magari allarmata ma MAI e POI MAI avrebbe picchiato il cane! lei me lo ripete sempre..."a me non piacciono i cani ma non mi sognerei mai di far loro del male, sono essere viventi e vanno trattati bene e rispettati", se uno da un calcio ad un cane è solo un cafone (per non usare altre parole) e io gliene avrei ritornato un altro con i miei bellissimi anfibi con punta di ferro! em_Devil

Hai perfettamente ragione, forse per chi vive in città (io vivo a Torino) le cose sono un po' diverse e rispettare la legge è giocoforza.
Per noi cittadini far correre il cane in sicurezza comporta il dover utilizzare l'auto e percorrere diversi chilometri ogni giorno, ma è una "fatica" assolutamente ripagata.
Con il mio precedente cagnino mi era capitata la stessa disavventura: un bel calcione nelle costole ricevuto da parte di un "simpatico" vecchietto in cambio di una semplice annusata alle gambe.
Da quel momento, il guizaglio in città è diventata un'arma di tutela per il mio cane.....

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2011, 11:41:48 »
Hai perfettamente ragione, forse per chi vive in città (io vivo a Torino) le cose sono un po' diverse e rispettare la legge è giocoforza.
Per noi cittadini far correre il cane in sicurezza comporta il dover utilizzare l'auto e percorrere diversi chilometri ogni giorno, ma è una "fatica" assolutamente ripagata.
Con il mio precedente cagnino mi era capitata la stessa disavventura: un bel calcione nelle costole ricevuto da parte di un "simpatico" vecchietto in cambio di una semplice annusata alle gambe.
Da quel momento, il guizaglio in città è diventata un'arma di tutela per il mio cane.....

bhe vivendo in città le cose cambiano...anche perchè per forza devi liberare il cane in aree recintate... Ma qui in campagna le cose son diverse..Le aree cani sono un miraggio...i campi sono l'unica alternativa possibile.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2011, 11:42:32 »
Ciao, é successo anche a me, quest'estate al mare in spiaggia alle 7,30, in verità l'unico momento in cui mi permettevo di lasciare libera Aylin. E' arrivata una mamma tedesca con due bambini e Aylin é partita come un razzo con me dietro che cercavo di fermarla. Per di più uno dei bimbi si é messo a correre e a quel punto fermare quello che per lei era un gioco era veramente un'impresa, Tieni conto che all'epoca aveva 4 mesi. La mamma urlando come una pazza afferra il bimbo e sferra un calcione (che lei in verità prontamente schivia). Mi sono imbufalita ma ho cercato di spiegarle che era una cucciola (c'era anche Enrica con Wendy che avesse potuto l'annegava) Fortunatamente passato lo spavento dei bimbi (se vuoi anche comprensibile) la tipa é venuta a chiedermi scusa e abbiamo spiegato insieme al bimbo che era solo una cucciola facendogliela accarezzare.
La rabbia é soprattutto che non abbiamo spazi dove lasciar liberi i nostri cani nel rispetto di chi non li gradisce o ha paura. Alle 7,30 del mattino speravo sinceramente di non dovermi preoccupare di tenerla sempre al guinzaglio.
Fossi in te comunque continuerei a lasciarlo libero, almeno a quell'ora.
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2011, 11:45:01 »
bhe vivendo in città le cose cambiano...anche perchè per forza devi liberare il cane in aree recintate... Ma qui in campagna le cose son diverse..Le aree cani sono un miraggio...i campi sono l'unica alternativa possibile.

confermo e sottoscrivo!!
Io abito in un paese vicino a Mik e da noi le aree x cani forse le vedi con il binocolo!!!
Ho un giardino abbastanza grande e se non riesco a portalo in un campo, lo lascio tranquillo in giardino!!!
La sfiga vuole.....se ti capita di andare un campo e ti becca il proprietario, ti fa un cazziatone che non finisce piu!!!
Vabbeh....pur di far correre Mojito, mi prendo anche i cazziatoni!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2011, 11:49:59 »
confermo e sottoscrivo!!
Io abito in un paese vicino a Mik e da noi le aree x cani forse le vedi con il binocolo!!!
Ho un giardino abbastanza grande e se non riesco a portalo in un campo, lo lascio tranquillo in giardino!!!
La sfiga vuole.....se ti capita di andare un campo e ti becca il proprietario, ti fa un cazziatone che non finisce piu!!!
Vabbeh....pur di far correre Mojito, mi prendo anche i cazziatoni!

Io per ora ho miracolosamente evitato cazziatoni...ma la mia mica col suo bernese se n'è preso uno pochi giorni fa (per altro nel campo incolto dove Jaco corre sempre come un matto)...Sto tipo le ha detto che non è possibile che noi proprietari di cani li lasciam sempre liberi nei campi che poi si rovinano perchè ci buttiamo i sassi  ?-?-?
ci vuole buon senso e tolleranza da entrambe le parti...come sempre...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2011, 11:53:27 »
Anch'io sono nella situazione di mik e simo... niente aree cani, al massimo c'è il campo e purtroppo mi è successo pure di ricevere il mega cazziatone, con calci e minacce di denuncia
Però io dico, va bene la paura e tutto ma perchè dare calci (!) ?
Se il cane è buono è una crudeltà, se il cane è aggrssivo rischi di BRUTTO... mah...

Offline Golda & Ingrid

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2011, 11:54:53 »
Anch'io sono nella situazione di mik e simo... niente aree cani, al massimo c'è il campo e purtroppo mi è successo pure di ricevere il mega cazziatone, con calci e minacce di denuncia
Però io dico, va bene la paura e tutto ma perchè dare calci (!) ?
Se il cane è buono è una crudeltà, se il cane è aggrssivo rischi di BRUTTO... mah...

Perchè la gente è ignorante e l'gnoranza unita alla paura e alla violenza sono pessime consigliere.....

Privacy Policy - Cookie Policy