Salve e buona sera a tutti...come sempre mi avvalgo della vostra esperienza e della vostra infinita pazienza...dopo aver compiuto 3 mesi circa il mio cucciolo ha sviluppato l'abitudine di mordere( anche molto forte) qnd mi pare annoiato e vuole invitare al gioco...senza contare che qnd corriamo insieme per giocare all'improvviso ci aggredisce con tanto accanimento da sembrare una piccola furia...un vero forsennato!!! lo stesso accade qnd mio fratello per scherzare fa finta di lanciargli il bastone...al secondo terzo falso lancio parte all'attacco e niente e nessuno lo ferma!!!! non vi nascondo che a volte, con mio profondo rammarico, qlc scalpellotto ci è sfuggito ( il dolore a volte, soprattutto con i morsetti- pizzicotti, diventa atroce), soprattutto a mio fratello che è un tipo poco paziente e un pò nervosetto!! cosa mi consigliate di fare??? ora ha quasi 4 mesi....ma la situazione non migliora!!! 
Allora, per prima cosa mai usare la mani per picchiare!!!! Delle vostre mani si deve fidare...non imparare a temerle!!!
Se il piccolo si comporta come dici, probabilmente è meglio smetterla con i giochi che lo eccitino ancora di più in quel senso, tipo il rincorrersi, il falso lancio del bastone e così via.
Evidentemente il piccolo ha un istinto predatorio alto e questi giochi altro non fanno che imitare il comportamento di una preda....(scappare o il lanciare).
Intanto se la cosa accade interrompete immediatamente il gioco....che non dovrebbe essere iniziato.... lasciatelo da solo, ma non chiuso in una stanza...semplicemente ignoratelo.
Poi, cosa importante iniziate a giocare in modo diverso, impegnate la sua mente a risolvere piccoli problemi, ma dove voi non siete parte integrante e soprattutto in movimento, del gioco.
Quindi giochi di calma, il nascondino, le piste olfattive, il trova gli oggetti, insomma giochi dove il piccolo deve impegnare la mente e non invece partire all'attacco della preda.
Niente tira e molla, non vi rincorrete e non diventate prede.
Anche se questi comportamenti andrebbero corretti da subito, non appena si evidenzia il predatorio più accentuato del cucciolo.
Auguri e facci sapere.