Autore Topic: morde con ferocia!!  (Letto 32967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonia1404

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 105
morde con ferocia!!
« il: 10 Gennaio 2011, 22:45:36 »
Salve e buona sera a tutti...come sempre mi avvalgo della vostra esperienza e della vostra infinita pazienza...dopo aver compiuto 3 mesi circa il mio cucciolo ha sviluppato l'abitudine di mordere( anche molto forte) qnd mi pare annoiato e vuole invitare al gioco...senza contare che qnd corriamo insieme per giocare all'improvviso ci aggredisce con tanto accanimento da sembrare una piccola furia...un vero forsennato!!! lo stesso accade qnd mio fratello per scherzare fa finta di lanciargli il bastone...al secondo terzo falso lancio parte all'attacco e niente e nessuno lo ferma!!!! non vi nascondo che a volte, con mio profondo rammarico, qlc scalpellotto ci è sfuggito ( il dolore a volte, soprattutto con i morsetti- pizzicotti, diventa atroce), soprattutto a mio fratello che è un tipo poco paziente e un pò nervosetto!! cosa mi consigliate di fare??? ora ha quasi 4 mesi....ma la situazione non migliora!!! :'(
Il cane e' la virtu' che, non potendo farsi uomo, s'e' fatta bestia

elenamaria

  • Visitatore
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2011, 08:15:02 »
ciao,
secondo me nel momento in cui morde, se non avete ancora provato questa tattica, potreste in questo ordine:
1) tirare un piccolo urletto per fargli capire che vi ha fatto male e magari dire anche un secco "NO".
2) smettere di giocare e girargli le spalle con le braccia conserte ignorandolo, eventualmente cambiare stanza e fare altro per fargli capire che se fa così il gioco finisce, e che non deve essere lui a gestire il gioco ma voi.
3) rincominciare il gioco solo se si calma.

prova a vedere come reagisce adottando questo comportamento e facci sapere... gli altri amici del forum, che sono più veterani di me, ti sapranno dare altri buoni consigli...
ciao

Offline tonia1404

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 105
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2011, 08:30:40 »
ti ringrazio....effettivamente stiamo cominciando a provare qst tattiche da alcuni giorni...ora attendiamo sperando diano i frutti sperati....anche perchè non c'è nulla che iron odi di più che l'essere lasciato solo!!! ;D
Il cane e' la virtu' che, non potendo farsi uomo, s'e' fatta bestia

Offline robypriz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
  • La Zoe è qui - Ligabue
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2011, 09:12:00 »
ti ringrazio....effettivamente stiamo cominciando a provare qst tattiche da alcuni giorni...ora attendiamo sperando diano i frutti sperati....anche perchè non c'è nulla che iron odi di più che l'essere lasciato solo!!! ;D

Facci sapere i risutlati perché mi sto perparando mentalmente ad avere lo stesso trattamento.  :-[

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2011, 09:31:11 »
ciao,
secondo me nel momento in cui morde, se non avete ancora provato questa tattica, potreste in questo ordine:
1) tirare un piccolo urletto per fargli capire che vi ha fatto male e magari dire anche un secco "NO".
2) smettere di giocare e girargli le spalle con le braccia conserte ignorandolo, eventualmente cambiare stanza e fare altro per fargli capire che se fa così il gioco finisce, e che non deve essere lui a gestire il gioco ma voi.
3) rincominciare il gioco solo se si calma.

prova a vedere come reagisce adottando questo comportamento e facci sapere... gli altri amici del forum, che sono più veterani di me, ti sapranno dare altri buoni consigli...
ciao


prova con una cosa simile al " cai " canino.....

staff@golden-forum.it

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2011, 09:38:24 »
io non so se facciamo bene perchè siamo inespertissimi ma quando ci mordeva no dopo aver provato con il no, ad ignorarla ecc.. abbiamo provata a fermarla e a prendere tra le mani il suo muso(senza stringere troppo per non farle male ovviamente) e a ringhiare un po' per farle capire chi era che comandava em_025
poi a volte quando eravamo esasperati la mettevamo fuori in giardino e ora quando attacca troppo basta che le diciamo "FUORI" con aria minacciosa e lei si calma...
non dico che ora non lo faccia più però la situazione è decisamente migliorata!!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2011, 10:18:40 »
Quello che questi cuccioli fanno è normalissimo, per loro è un normale comportamento di gioco e di esplorazione, e sta a noi far loro capire che la nostra pelle e i nostri vestiti sono delicati e non vanno maltrattati  ;)
Sgridarli, alzare la voce, cacciare qualche urlo, spesso ottiene l'effetto opposto di eccitarli ulteriormente confermando in loro l'idea che il gioco che stanno facendo sia davvero divertente anche per noi. Un buona tecnica in effetti è quella di cacciare un bel "cai" e poi andarsene con aria anche un po' offesa magari. Oppure semplicemente SPEGNERSI, cioè interrompere quanto più bruscamente e definitivamente l'interazione col cucciolo nel momento esatto in cui manifesta il comportamento sgradito. E riprendere subito a interagire con lui non appena smette di mordere o fa qualcosa di positivo (si distrae, si siede e vi guarda, prende un giochino, ecc). Ci vuole tempismo ma è la cosa che funziona più di tutto. A me è bastato spegnermi un paio di volte col giusto tempismo perchè Brina imparasse al volo che attaccarsi alle maniche o alle caviglie serviva solo a rovinare un bel momento di gioco.
@Tonia ricordati sempre che devi essere tu a gestire le iniziative e le attività col tuo cucciolo. Non va bene che sia a lui invitarti al gioco, devi essere tu che quando hai voglia di giocare con lui lo chiami e lo fai giocare, per dire lo puoi anche svegliare se decidi, ma non devi mai e poi mai (per lo meno per adesso) cedere alle sue richieste di attenzione e accontentare i suoi "capricci". E anche correre insieme o farsi rincorrere non è l'ideale, è un gioco che alza moltissimo l'eccitazione e quindi è facile che il cucciolo perda il controllo dei dentini  :D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2011, 10:24:07 »
Salve e buona sera a tutti...come sempre mi avvalgo della vostra esperienza e della vostra infinita pazienza...dopo aver compiuto 3 mesi circa il mio cucciolo ha sviluppato l'abitudine di mordere( anche molto forte) qnd mi pare annoiato e vuole invitare al gioco...senza contare che qnd corriamo insieme per giocare all'improvviso ci aggredisce con tanto accanimento da sembrare una piccola furia...un vero forsennato!!! lo stesso accade qnd mio fratello per scherzare fa finta di lanciargli il bastone...al secondo terzo falso lancio parte all'attacco e niente e nessuno lo ferma!!!! non vi nascondo che a volte, con mio profondo rammarico, qlc scalpellotto ci è sfuggito ( il dolore a volte, soprattutto con i morsetti- pizzicotti, diventa atroce), soprattutto a mio fratello che è un tipo poco paziente e un pò nervosetto!! cosa mi consigliate di fare??? ora ha quasi 4 mesi....ma la situazione non migliora!!! :'(


Allora, per prima cosa mai usare la mani per picchiare!!!! Delle vostre mani si deve fidare...non imparare a temerle!!!

Se il piccolo si comporta come dici, probabilmente è meglio smetterla con i giochi che lo eccitino ancora di più in quel senso, tipo il rincorrersi, il falso lancio del bastone e così via.
Evidentemente il piccolo ha un istinto predatorio alto e questi giochi altro non fanno che imitare il comportamento di una preda....(scappare o il lanciare).

Intanto se la cosa accade interrompete immediatamente il gioco....che non dovrebbe essere iniziato.... lasciatelo da solo, ma non chiuso in una stanza...semplicemente ignoratelo.

Poi, cosa importante iniziate a giocare in modo diverso, impegnate la sua mente a risolvere piccoli problemi, ma dove voi non siete parte integrante e soprattutto in movimento, del gioco.
Quindi giochi di calma, il nascondino, le piste olfattive, il trova gli oggetti, insomma giochi dove il piccolo deve impegnare la mente e non invece partire all'attacco della preda.
Niente tira e molla, non vi rincorrete e non diventate prede.
Anche se questi comportamenti andrebbero corretti da subito, non appena si evidenzia il predatorio più accentuato del cucciolo.

Auguri e facci sapere.



elenamaria

  • Visitatore
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2011, 10:31:38 »
io non so se facciamo bene perchè siamo inespertissimi ma quando ci mordeva no dopo aver provato con il no, ad ignorarla ecc.. abbiamo provata a fermarla e a prendere tra le mani il suo muso(senza stringere troppo per non farle male ovviamente) e a ringhiare un po' per farle capire chi era che comandava em_025
poi a volte quando eravamo esasperati la mettevamo fuori in giardino e ora quando attacca troppo basta che le diciamo "FUORI" con aria minacciosa e lei si calma...
non dico che ora non lo faccia più però la situazione è decisamente migliorata!!!


vedi se a Hermes dicessi "fuori" per punirlo lui penserebbe a un premio... :biggrin:  em_050
figurati che se fosse per lui starebbe fuori a giocare quasi tutto il tempo...poi entra si fa fare 2 coccole e si rimette alla porta :comico: :comico: a piangere  em_014 che vuole uscire a giocare  :gamer: :gamer: :fool: con la scusa di fare pipì... sole, pioggia, nebbia, neve, vento...
il furbetto!!
 :diablo6jt:  :eccellente:

hai voglia poi in questi giorni ad asciugarlo!! :Laie_50: :Laie_50:

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2011, 12:41:56 »
io non so se facciamo bene perchè siamo inespertissimi ma quando ci mordeva no dopo aver provato con il no, ad ignorarla ecc.. abbiamo provata a fermarla e a prendere tra le mani il suo muso(senza stringere troppo per non farle male ovviamente) e a ringhiare un po' per farle capire chi era che comandava em_025
poi a volte quando eravamo esasperati la mettevamo fuori in giardino e ora quando attacca troppo basta che le diciamo "FUORI" con aria minacciosa e lei si calma...
non dico che ora non lo faccia più però la situazione è decisamente migliorata!!!


oddio mi ricorda molto il metodo cesar millan....avete ascoltato i suoi consigli??
 ?-?-? ?-?-?ringhiargli per far capire chi comanda?????? ?-?-? ?-?-?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2011, 12:53:23 »
Mah, in realtà sofy il ringhiotto fatto a un cucciolo può avere un certo senso secondo me...il trucco sta nel comunicare con lui in un linguaggio che possa capire, quindi che sia simile a quello che i cani adulti userebbero con lui. E un ringhiotto di avvertimento ci sta eccome, esattamente come ci sta l'allontanarsi, il distogliere lo sguardo o l'attenzione e così via. Io uso molto il brontolio al posto del "no" e mi ci trovo molto bene, lo trovo più efficace di mille divieti. Certo, il ringhio in faccia tenendogli le guance...serve a poco, anzi su certi cani può essere interpretato come un'aggressione eccessiva e spingerli a difendersi mordendo al viso...a essere aggressivi coi cani si ottiene in cambio solo altrettanta aggressività. Poi cmq ogni cane è a sè e il discorso cambia tanto anche fra cucciolo e adulto. Anch'io una volta ho dovuto sgridare seriamente la mia quando era cucciola, ringhiandole addosso, ma non mi sognerei di farlo con il cane lupo di 5 anni che hanno i miei, che pure qualche volta avrebbe bisogno di una bella rigirata  ;D

Offline tonia1404

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 105
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2011, 13:14:38 »
vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli...Sig.ra tiziana devo dirle che effettivamente il mio piccolo come lei ha intuito sembra avere una spiccata predisposizione per la caccia...tenendo conto anche del fatto che se la madre è un golden , il padre è pur sempre un setter irlandese che non a caso sono definiti "diavoli rossi" per il loro temperamento e colore!!! Quindi seguirò i suoi saggi consigli, sperando che su di lui sortiscano effetto!!! ancora un grazie a tutti...vi terrò aggiornati!!! :D
Il cane e' la virtu' che, non potendo farsi uomo, s'e' fatta bestia

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2011, 13:18:52 »
si è vero ogni cane ha il suo carattere, e bisognerebbe analizzare caso per caso.
però penso che il distogliere lo sguardo, non considerarlo ecc....si già più che sufficiente.
per far capire che lui non deve essere aggressivo secondo me ringhiargli...non è proprio il modo migliore.
poi devo dire la verità in questo forum leggo un sacco di cuccioli che a 3 mesi mordono con cattiveria, a 6 tirano al guinzaglio che sembrano alani. cavolo io ho preso un golden proprio perchè sono cani tranquilli  ;D, ed effettivamente maya non ha mai morso nessuno, non ha mai tirato come una dannata è un cane equilibrato e non ho mai dovuto ringhiarle il faccia.
poi come dicevi giustamente tu ogni cane ha il suo bel caratterino, sarà che maya è una cane per niente dominante, ma con lei non ho mai avuto problemi.
 :D
p.s. mi ritengo molto fortunata :comico:

elenamaria

  • Visitatore
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2011, 13:44:52 »
bhe il ringhio è il loro modo di comunicare...va analizzato il contesto...
posso fare un esempio:
il mio Hermes quando era aveva 3 mesi e usciva le prime volte non sapeva come fare con gli altri cani.  :preved:
per giocare e fare le feste a un altro golden adulto mansueto e tranquillo gli ha messo le zampette sul muso...con le sue unghiette ovviamente.  :dash1:
questo gli ha abbaiato e ringhiato per fargli capire che gli aveva fatto male.
 :ranting3:
Hermes è scappato tra le gambe di mio marito...ma da allora non l'ho mai più visto avere un approccio del genere con un cane... ha capito e si è corretto.
 :thumbup:

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: morde con ferocia!!
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2011, 14:14:08 »
si è vero ogni cane ha il suo carattere, e bisognerebbe analizzare caso per caso.
però penso che il distogliere lo sguardo, non considerarlo ecc....si già più che sufficiente.
per far capire che lui non deve essere aggressivo secondo me ringhiargli...non è proprio il modo migliore.
poi devo dire la verità in questo forum leggo un sacco di cuccioli che a 3 mesi mordono con cattiveria, a 6 tirano al guinzaglio che sembrano alani. cavolo io ho preso un golden proprio perchè sono cani tranquilli  ;D, ed effettivamente maya non ha mai morso nessuno, non ha mai tirato come una dannata è un cane equilibrato e non ho mai dovuto ringhiarle il faccia.
poi come dicevi giustamente tu ogni cane ha il suo bel caratterino, sarà che maya è una cane per niente dominante, ma con lei non ho mai avuto problemi.
 :D
p.s. mi ritengo molto fortunata :comico:

ti assicuro che non passo il tempo a ringhiarle in malo modo ma ho un bimbo di un anno e una da quattro e Laika mordeva spesso anche loro e se è vero che lei è una cucciolina di neanche 5 mesi è vero anche che come mamma devo tutelare anche i bimbi e non era bello che avessero tutti i calzini bucati e segni di dentini sulle caviglie e ti assicuro che ignorarla non serviva a niente...
credo che Laika avrebbe avuto bisogno di più insegnamenti da parte della mamma forse e che solo provando a sostiturci a lei e comportarci come fa mamma cane, tenere il musino del cucciolo e ringhiargli un po' ho visto seri miglioramenti...

 


Privacy Policy - Cookie Policy