Autore Topic: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina  (Letto 28563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #30 il: 04 Gennaio 2011, 19:48:14 »
No magari basta cambiare educatore...   ;D

Poi comunque dipende anche da cosa chiediamo a un cane di 6 mesi. Leo ad esempio ha 1 anno e mezzo ed e' un maschio schiavo del suo naso. A richiesta sa camminare al piede ma quando passeggiamo normalmente pure lui e' sempre con il naso per terra che scarta a destra e sinistra, si ferma, marca etc...e' normale.
Anche Amos è diventato un naso per terra dipendente, un cinghialotto ?-?-?prima tirava come un matto, adesso annusa come un matto ?-?-?
amos usa  solo la pettorina intanto il suo comportamento non cambia >:(

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #31 il: 04 Gennaio 2011, 20:05:12 »
inoltre il cane e' contento.

immagino...  em_Devil

comunque niente di personale, ognuno utilizza il sistema...o l'attrezzo che preferisce...molti amici usano lo strozzo a catenella sui loro PT o malinois...mica gli tolgo il saluto per quello.  :)

edit: ovviamente detto questo io non userei mai un attrezzo del genere su un mio cucciolo solo perche' tira.

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011, 20:31:49 da Belver »

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #32 il: 04 Gennaio 2011, 21:28:41 »
Non e' ne' il collare ne' la pettorina che insegna al cane a tirare o non tirare. E' il proprietario.
completamente daccordo!! e io sono un pessimo proprietario da questo punto di vista! O0
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #33 il: 04 Gennaio 2011, 23:29:13 »
Vincenzo anche io non sono proprio il massimo eheh ma sono dell'idea che i rimedi veloci portano risultati immediati a breve termine e danni maggiori a lungo termine...  ;)

Interessante articolo sui collari a cavezza...quando servono e come usarli.

Citazione
I COLLARI A CAVEZZA
Articolo apparso sula rivista Ti presento il cane, vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.

Il collare a cavezza è un mezzo veramente utile nella terapia comportamentale.
A mio parere il collare a cavezza è un’invenzione stupenda ed indispensabile nella rieducazione. Infatti, in molti Paesi, come America, Inghilterra, Francia e Spagna, è ormai diffuso ed utilizzato dalla maggior parte degli esperti e dei proprietari di cani con patologie comportamentali.
Come afferma Overall “ Esistono congegni che possono essere estremamente utili nella prevenzione e nel trattamento delle condizioni comportamentali, ma molti di loro richiedono la conoscenza dei princìpi dell’apprendimento. Altri, se utilizzati in modo inappropriato, possono essere disumani o pericolosi”.
Il collare a cavezza è uno strumento da usare solo per la rieducazione comportamentale (aggressività, paura, ecc.) e solo con l’aiuto di una persona qualificata.
A questo proposito vorrei evidenziare che questo strumento potrebbe anche essere proposto come un mezzo per evitare che il cane tiri. Il collare a cavezza, anche se in effetti può servire anche per tali scopi, è un mezzo veramente utile per aiutare proprietari e cani a superare dei veri e propri problemi comportamentali (vedi: aggressività, paura, ecc.).

L’aspetto così simile alle bardature del cavallo può inibire il proprietario che non ha mai visto questi strumenti e che può pensare siano oggetti “cattivi” o crudeli. Non è così, ed è necessario spiegare loro, nel modo più completo ed esauriente possibile, come agisce questo strumento.
Il collare a cavezza è stato ideato per trasmettere segnali che siano simili a quelli che i cani utilizzano per comunicare tra loro (approfondirò di seguito questo aspetto).
Inoltre, non esercita alcuna pressione su laringe ed esofago, diventando la scelta migliore per tutti i soggetti con problemi laringei, collassi tracheali o problemi a livello cervicale e del collo, a livello discale, osseo, nervoso e muscolare (Overall, 2001).

Il collare a cavezza è costituito da due fettucce: una intorno al collo ed una intorno al muso.
Queste fettucce sono unite da un anello sotto il muso, cui viene agganciato il guinzaglio.
Quella intorno al collo fa sì che, tirando il guinzaglio, si abbia una pressione sulla zona posteriore del collo. Questa pressione sull’area situata nella parte alta del collo, vicino alla testa, sfrutta lo stesso tipo di segnali che i cani utilizzano per comunicare con gli altri cani quando desiderano esercitare un controllo su di loro o fermarli. Così, quando il guinzaglio viene tirato, il collare a cavezza comunica al cane di fermarsi ed obbedire, utilizzando un sistema tipico della comunicazione cinofila. E la risposta è rapida.
La fettuccia intorno al muso permette al cane di aprire e chiudere liberamente la bocca. Quando viene tirato leggermente il guinzaglio, questa fettuccia si stringe, chiudendo la bocca del cane (specialmente se viene usato il Gentle Leader). Anche in questo caso, il meccanismo è stato ideato proprio per simulare la comunicazione tra cani. Infatti, se osserviamo un gruppo di cani che stanno giocano, possiamo vedere come un soggetto subito si rilassi e si arrenda se un altro lo stringe debolmente sul muso. Quando il gioco si sta esacerbando, un cane non vuole continuare, o vuole sottomettere un compagno, allora poggerà gentilmente la sua bocca aperta sul muso dell’altro e stringerà lievemente. L’altro cane generalmente risponde diminuendo l’intensità della sua parte nel gioco o, a volte, smettendo di giocare.
Quando usiamo questo sistema facciamo pressione proprio su queste aree “socialmente sensibili”.
Se tiriamo il collare allora facciamo pressione sulla collottola e stringiamo gentilmente sul muso del cane e facciamo sì che si volti verso la propria schiena, proprio come farebbe un altro membro del branco. Così il cane si calma, spesso in modo veloce ed evidente.
Il collare a cavezza, se usato correttamente, è quindi un sistema che rispetta i comportamenti normali, il modo di comunicare dei cani e che non provoca danni fisici, a differenza degli altri collari e, soprattutto, di quelli a strangolo.
Overall dice “Per i clienti che stanno già applicando un programma di modificazione comportamentale, questo utile strumento è un dono del cielo”.

In commercio esistono principalmente due marche di collari a cavezzina: l’Halti ed il Gentle Leader/Promise System Canine Head Collar. Il primo, proveniente dalla Francia, resta allentato sul cane, per cui è concepito per essere indossato con un altro collare, non può essere stretto troppo nella parte davanti, per cui non può impedire il morso. In compenso si adatta bene ad alcune razze dalla conformazione particolare della mascella. Il Gentle Leader, di provenienza inglese, è invece adatto per la maggior parte delle razze, non richiede un altro collare e può essere utilizzato per impedire i morsi ed, in generale, per correggere i problemi comportamentali (Overall, 2001).

Nota: non tutti i cani possono utilizzare il collare a cavezza. Alcuni soggetti, infatti, già molto sottomessi, possono diventare totalmente apatici, mentre altri, per la conformazione del loro muso e della mascella, non riescono ad indossarlo.

COME INIZIARE

Prima di tutto non usate mai un collare cavezza senza l’aiuto di un esperto, è assolutamente vietato il fai da te! Infatti un suo utilizzo errato, soprattutto agli inizi, può non solo renderlo inutile, ma anche peggiorare la situazione.
Il collare a cavezza deve essere posizionato in modo corretto, e solo una persona abituata ad usarlo può aiutarvi all’inizio. Non deve essere né troppo stretto, né troppo largo.
In principio si metterà il collare senza il guinzaglio, per pochi secondi, premiando il cane. Poi si lascerà, progressivamente, per periodi più lunghi. Quando il cane si sarà abituato, ed avrà associato il collare al premio, allora potremo agganciare il guinzaglio all’anello sotto il muso. Con delicatezza daremo una leggera tirata, chiamando il cane e premiandolo.
La cosa più importante è rammentare che bisogna dare solo delle brevi tirate con il guinzaglio, mai tirare in modo continuato, altrimenti perderà in poco tempo tutta la sua efficacia.
All’inizio molti cani cercano di toglierselo, altri sembrano cavalli imbizzarriti. Durerà solo alcuni minuti: deve abituarsi a questo nuovo sistema. In pochi giorni il cane si comporterà come se non avesse il collare. Allora i proprietari saranno pronti per iniziare ad usarlo nel protocollo di rieducazione comportamentale.

UTILIZZO PER CANI CHE SALTANO ADDOSSO

Se un cane ha il vizio di saltare addosso spesso lo fa perché così ottiene l’attenzione e le carezze che cerca.
Se è poco che ha iniziato a farlo, allora sarà sufficiente non premiarlo più, rimanere indifferenti, ed il cane smetterà di farlo. Ma se il cane ha ormai imparato a comportarsi in questo modo, allora non sarà sufficiente. E’ in questi casi che il collare a cavezza risulta molto utile.
Una volta passata la prima fase in cui si abitua l’animale al collare, allora sarà sufficiente fare una leggera trazione con il guinzaglio per evitare che il cane salti.
A questo punto, però, è importante insegnare al cane un comportamento alternativo, ad esempio sedersi per essere salutato ed accarezzato dalle persone.
Nella rieducazione non possiamo solo eliminare un comportamento: il cane deve trovare il modo di farsi capire per ottenere ciò che sta cercando, altrimenti si frustrerà e peggiorerà, diventando agitato ed insoddisfatto. Quindi tireremo gentilmente e chiederemo al cane di sedersi.
In questi momenti è importante l’aiuto di un rieducatore che stia al vostro fianco per correggervi e suggerirvi come meglio agire. Se il cane esegue l’ordine del seduto, la persona lo premierà immediatamente con carezze o bocconcini.
In poco tempo il cane imparerà a sedersi per ottenere ciò che desidera, piuttosto che a saltare addosso inutilmente.

UTILIZZO PER CANI AGGRESSIVI

Il collare a cavezza è, a mio avviso, quasi indispensabile per i cani aggressivi. Infatti permette un maggior controllo, più sicurezza e soprattutto permette di insegnare al cane a reagire in modo non aggressivo.
Con gli altri collari il proprietario può riportare il cane verso di sé e sgridarlo, ma la paura e la sofferenza che il cane prova in questo modo, generalmente, fanno sì che aumentino solo i suoi sentimenti di disagio e di apprensione, peggiorando ulteriormente la situazione. Il cane associa l’incontro di altri cani o persone con un avvenimento negativo, e la volta dopo sarà maggiormente aggressivo e lo farà ancor più rapidamente (anticipazione).
Invece, con il collare a cavezza, il cane viene tenuto sotto controllo e rilassato. L’animale sente che il padrone ha maggiore autorità e che può fidarsi di lui. Con il tempo imparerà a reagire in modo diverso e la sua aggressività diminuirà progressivamente.
Inoltre, anche se non è una museruola, permette spesso di evitare i morsi. Infatti, tirando il guinzaglio, la fettuccia sul muso chiude la bocca e sposta la testa verso il proprietario. Questo è, nella maggior parte dei casi, sufficiente per impedire al cane di infliggere un morso.
Descriverò ora, brevemente, come viene usato il collare a cavezza all’interno di un programma di modificazione comportamentale per cani aggressivi verso altro cani, in modo da fornire delle linee guida e delle indicazioni pratiche.
Quando il cane è stato abituato al collare, il proprietario ed il cane potranno venire al campo.
Quindi, insieme al rieducatore, verranno impostati una serie di esercizi.
In principio il cane ed il padrone verranno posizionati in una determinata area del campo, con il cane tenuto al guinzaglio, seduto al lato del padrone. Un educatore si avvicinerà con un altro cane “bersaglio”. Nelle prime sessioni il cane “bersaglio” sarà scelto per creare poca reazione, ad esempio sarà una femmina, di taglia piccola, e sarà tenuto ad una certa distanza in una posizione laterale. Il cane verrà premiato se rimane seduto. Se invece reagisce con aggressività, il collare a cavezza verrà tirato ed il proprietario darà nuovamente l’ordine del seduto.
Le sessioni proseguiranno in questo modo, aumentando le difficoltà ed allo stesso tempo il controllo del proprietario sul proprio cane.
La distanza, il numero ed il tipo di cani “bersaglio” coinvolti sono progressivamente modificati. Il cane, tenuto al guinzaglio, sarà in grado di reagire con la calma e di fare lo slalom tra più cani, senza mostrare aggressività.
Anche se può sembrare impossibile, in tempi diversi, si arriva a eseguire il seguente esercizio: una fila di cani e proprietari si mette di fronte ad un’altra fila di cani e proprietari. I cani possono essere stati tutti portati, in tempi diversi, per problemi di aggressività. Al segnale dell’educatore, le due file si muovono una verso l’altra, incrociandosi e superandosi senza che nessun cane tenti di mordere un altro cane.
Questo può essere effettuato solo con l’utilizzo corretto del collare a cavezza e sotto il controllo e l’aiuto di un esperto.

CONCLUSIONI

Questi sono solo alcuni degli esercizi che possono essere effettuati grazie al collare a cavezza.
Ce ne sono di diverse marche e taglie, in commercio in Italia e su Internet.
Non usate mai questo collare da soli fino a quando non siete pienamente sicuri di saperlo fare. Solo un professionista potrà consigliarvi, aiutarvi e proporvi il percorso migliore per risolvere il problema che il vostro cane mostra. Rivolgetevi a lui per maggiori informazioni e consigli.

dott.ssa Eleonora Mentaschi
Master in Medicina Comportamentale
Scuola Cinofila Viridea
Corso Europa 325, Rho (MI)

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #34 il: 06 Gennaio 2011, 17:43:54 »
Rifatto anche oggi l'esperimento: un'ora di passeggiata con il collare nuovo a semistrozzo. Holly si è comportata benissimo: ha annusato tutta la campagna, i fossi, imarciapiedi che poteva; ha tirato su carte, foglie e rametti, ha pure masticato gomma americana (l'avete visto il golden che mastica il chewgum???)  ;D divertendosi come una matta. Insomma, ha fatto il cane. Poi, per l'ultimo tratto di strada mio marito ha voluto agganciare alla pettorina il guinzaglio (la pettorinaè sempre indosso): apriti cielo! Holly ha ripreso a tirare come un cane da slitta.  :o

Ma perché lo fa? Perché quando la agganciamo sulla schiena si comporta così? Qualcuno ha una risposta?

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #35 il: 06 Gennaio 2011, 18:32:40 »
Gin... la pettorina dà comunque al cane una sensazione di maggior libertà nei movimenti e minor costrizione...( non c'è controllo  sul collo e sulla testa)...da qui anche la possibile tendenza a tirare di più.

Non dimentichiamoci mai che quasi tutti gli strumenti che ci sono in commercio... sono stati inventati per rendere la vita più comoda a noi e non certo per rendere più felici i pupi!

Una curiosità...avete provato a utilizzare la pettorina con un guinzaglio lungo... almeno 3 metri?

Holly tirerebbe sempre e comunque pur avendo più autonomia direzionale?
Se provate a chiedere la sua attenzione in passeggiata ve la concede?



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #36 il: 06 Gennaio 2011, 18:44:36 »
Secondo me cambaino le vostre posture, il vostro modo di impugnare il guinzaglio e la vostra fiducia/atteggiamento. Alla fine il collare a semistrozzo e' paragonabile a un collarino fisso ed il fatto che un cani si trovi piu' a proprio agio con il collare che con la pettorina ci sta eccome. Quello che mi sembra poco normale e' che un cane che NON tira con il collare inizi a tirare senza motivo se il guinzaglio viene attaccato alla pettorina che tra l'altro e' sempre su...quindi neanche si puo' dire che gli dia fastidio...  ?-?-?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #37 il: 06 Gennaio 2011, 23:58:29 »
pettorina che tra l'altro e' sempre su...quindi neanche si puo' dire che gli dia fastidio...  ?-?-?
concordo, questo è strano!! Ps: qualche giorno fa ho messoà joy un guinzaglio lungo a mò di pettorina ed usato un altro guinzaglio,camminava tranquillamente pure così! Che santa!
Arianna

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #38 il: 07 Gennaio 2011, 00:44:52 »
cmq giusto per la cronaca anche io ho lo stesso guinzaglio della hunter... non lo ho comprato pero' ma lo ho avuto grazie ai punti cumulati con zooplus....
ahhh, ovviamnte risultati pari a zero (ma d'altronde non ne ho avuti con nessun guinzaglio/collare di nessun tipo  em_Devil em_Devil )
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #39 il: 09 Gennaio 2011, 12:08:55 »
...Una curiosità...avete provato a utilizzare la pettorina con un guinzaglio lungo... almeno 3 metri?

Il guinzaglio della Karlie è regolabile e lungo in totale 2,40... con moschettone che si aggancia alle diverse altezze degli anelli. Di solito lo teniamo tutto lungo - dove non ci sono pericoli - quindi calcola 2,20 di lunghezza - ma che sia corto o lungo lei tira uguale. Però in citta, per legge, non posso passeggiare con guinzaglio oltre il metro e cinquanta.

Holly tirerebbe sempre e comunque pur avendo più autonomia direzionale? Se provate a chiedere la sua attenzione in passeggiata ve la concede?

Stiamo lavorando sull'attenzione di Holly perché infatti questo è un altro dei problemi riscontrati in passeggiata. Quando ha la pettorina è come se dicesse: comando io! E non c'è wurstel o premietto che le interessi. L'istruttrice ci ha chiesto di far di tutto per attirare il suo interesse con richiamo vocale, battito di mani, posture del corpo... ma anche lei ha il suo bel daffare per attirare la sua attenzione  em_050 La cosa mi consola  ::) ma non risolve il problema. Mentre se le infiliamo il guinzaglio a semistrozzo lei si calma all'istante e inizia a guardarci, come se chiedesse lumi. Se io mi fermo, lei si ferma. Se dico andiamo lei parte, se dico resta si ferma e così via. Ci è anche venuto il dubbio che l'allevatrice le avesse già fatto qualche impostazione di guinzaglio... solo così si potrebbe spiegare in modo logico il cambiamento. Ma non ho ancora sentito la Mandelli al proposito.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #40 il: 09 Gennaio 2011, 12:12:59 »
Secondo me cambaino le vostre posture, il vostro modo di impugnare il guinzaglio e la vostra fiducia/atteggiamento. Alla fine il collare a semistrozzo e' paragonabile a un collarino fisso ed il fatto che un cani si trovi piu' a proprio agio con il collare che con la pettorina ci sta eccome. Quello che mi sembra poco normale e' che un cane che NON tira con il collare inizi a tirare senza motivo se il guinzaglio viene attaccato alla pettorina che tra l'altro e' sempre su...quindi neanche si puo' dire che gli dia fastidio...  ?-?-?

No, belver, ti assicuro che le posture non cambiano, magari fosse così facile. L'impugnatura è la stessa. E riguardo il fastidio... Pensa che per risolvere l'enigma  mi sono fatta imbragare da mio marito con il semistrozzo per sentire fisicamente cosa cambia. Volevo capire la sensazione che prova Holly quando la conduciamo in passeggiata. La sensazione sul collo è avvolgente, morbida, non fastidiosa; è come se fossi tutt'uno con il braccio di chi conduce, ma non so dire cosa succede con la pettorina... ci vorrebbe un modello extra large  em_050

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #41 il: 09 Gennaio 2011, 12:14:08 »
cmq giusto per la cronaca anche io ho lo stesso guinzaglio della hunter... non lo ho comprato pero' ma lo ho avuto grazie ai punti cumulati con zooplus....
ahhh, ovviamnte risultati pari a zero (ma d'altronde non ne ho avuti con nessun guinzaglio/collare di nessun tipo  em_Devil em_Devil )

non ti invidio sai?  ;)

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #42 il: 09 Gennaio 2011, 12:21:39 »
Pensa che per risolvere l'enigma  mi sono fatta imbragare da mio marito con il semistrozzo per sentire fisicamente cosa cambia. Volevo capire la sensazione che prova Holly quando la conduciamo in passeggiata. La sensazione sul collo è avvolgente, morbida, non fastidiosa; è come se fossi tutt'uno con il braccio di chi conduce, ma non so dire cosa succede con la pettorina... ci vorrebbe un modello extra large  em_050

Ah ah...bella questa!!!!

Gin devo dirti che io non ho mai fatto queste prove!!!!

In ogni caso..non preoccuparti troppo...come dice il nostro grande Kaffa...se il cane non tira può andar bene qualsiasi strumento...

Quindi, con serenità, continua a passeggiare con Holly con l'ausilio che adesso... vi sta dando maggiori risultati...del resto state utlizzando un guinzaglio con il fermo...e se Holly lo gradisce mostrando calma, serenità e buona condotta...non vedo dove sia il problema!
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2011, 14:19:46 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Anfibietta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #43 il: 09 Gennaio 2011, 18:45:49 »
Ho pensato anch'io di metterle il semi strozzo, perche' Amy ultimamente ha deciso di tirare un po'.
Pero' proprio non mi piaceva, sara' un problema mio, sara' il termine "strozzo", ma proprio non mi va giu'.
Ho chiesto consiglio all'educatore del centro che frequento e mi ha consigliato il collarino normale. Lui il semi strozzo lo usa solo per cani particolari con problemi particolari, mai cuccioli.
Ho provato con con un collarino normalissimo e andava molto meglio.
Pero', siccome sono testarda, ho rimesso la pettorina e ho provato a educarla con premietti e complimenti.
Devo ammettere che la situazione e' migliorata molto, anche se quando vede un cane interessante DEVE andarci vicino immediatamente e velocemente. Pero' cerco di mantenere la sua attenzione su di me e, spesso, funziona.

Pero' credo che il problema sia mio, in fondo se il cane non tira l'azione strozzante non parte e il collo non soffre, no?
 ;D


Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #44 il: 10 Gennaio 2011, 13:10:16 »
Ah ah...bella questa!!!!
Gin devo dirti che io non ho mai fatto queste prove!!!!

Ahhh, io invece sono come San Tommaso  em_042 e se posso provo di persona.

Comunque, ti farò sapere cosa dice l'educatrice, quando la vedo.  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy