Autore Topic: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina  (Letto 28562 volte)

Offline Gin

• e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Guinzaglio semi-strozzo vs pettorina
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2011, 17:44:05 »

...per non parlare di come i cani devono interagire tra loro . con la pettorina sono molto più liberi possono muoversi, utilizzare i segnali che loro mandano con il corpo ad un altro cane per far capire le loro intenzioni, con il collare sono costretti a tenere la testa in un certo modo (con il semi strozzo a meno che non abbiano il guinzaglio completamente lento dovranno tenere la testa alta per non dover sentirsi il collo stretto da una catenella di metallo).
questa è la mia opinione ;D

Non è vero! E' per questo che intendo discuterne anche con gli educatori, l'ho visto con i miei occhi. Non c'è differenza fra pettorina e collare a semi-strozzo. Almeno, non per come lo intendo io, che tengo il guinzaglio lasco, quindi senza trazione. La testa di Holly è in posizione normale, libera di annusare ovunque e anche di socializzare in modo corretto. Oggi l'ha fatto durante tutta l'ora di passeggiata. Ha pure giocato con l'amichetta del cuore ed era legata al guinzaglio. Non c'era differenza. Se Holly tirasse con il semi-strozzo come con la pettorina, facendosi male e strozzandosi, sarei la prima a dire no. Al mio cane non voglio fare del male, assolutamente. Ma non è questo che accade, anzi. Ti dirò di più. Perché quando cerco di infilare la pettorina ad Holly lei cerca di schivarmi (anche se l'approccio è stato fatto in modo corretto fin dalla prima volta, con il bocconcino) e mi comunica con il corpo che non la vuole, mentre se le mostro il guinzaglio nuovo con collare a semi-strozzo, scondinzola festosa e si dirige davanti alla porta? Posso ignorare tutto questo solo perché devo sposare una causa? Se il mio cane è felice lo voglio assecondare.  ;)

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2011, 17:55:57 »
Ciao Gin...quello che mi sento di dirti è di aspettare ancora un pò prima di trarre delle conclusioni definitive..

Ciao Chiara,
anch'io reputo la pettorina un ottimo strumento per il benessere del cane, altrimenti non l'avrei presa per Holly. Ma non posso ignorare un cambiamento così evidente.  ::) Tu hai più esperienza di me e probabilmente non canteresti vittoria così presto... sinceramente neanche io. Ma è quello che mi auguro per Holly e per noi. Perché è brutto prepararsi per una passeggiata con il proprio cucciolo come per andare in guerra. Alla fine il rapporto si incrinerebbe per esaurimento o suo o nostro. Quello che sto cercando di fare è di non accettare tutto per oro colato perché, come ci siamo già trovate a condividere in altri post, nel campo dell'educazione cinfila c'è una grande babilonia, a discapito di cani e padroni in cerca di chiarimenti.  ;) ognuno dice la sua! Se ascolto l'allevatrice di Holly dovrei abbandonare la pettorina perché rovina le articolazioni!  :o mentre so per certo che questo non accade.  ::) Quindi, farò sicuramente attenzione anche più di quanto sto facendo ora.  em_033

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2011, 18:28:23 »
no è vero che non strozzi proprio del tutto ma quando il cane tira il guinzaglio si restringe se no non averbbe senso come collare a semi strozzo (sarebbe un collare normale se non stringesse e non avesse una funzione contenitiva)
poi secondo me con il collare a semi strozzo non risolvi i tuoi problemi, li eviti!
come dicevo prima maya qualsiasi tipo di imbragatura io usi non tira al guinzaglio questo perchè non è stata educata a non tirare al guinzaglio.
è solo educazione, mentre secondo me un semistrozzo è uno schivare i problemi. il cane tira e io gli metto un semistrozzo e se comincia a tirare ancora di più cosa faccio ??? passo allo strozzo direttamente??
secondo me hanno ragione gli educatori di holly la pettorina va più che bene per imparare.
secondo me costringere i cani a indossare uno semi strozzo solo perchè non siamo in grado di educarli è sbagliato!
ma ogni persona ha le sue idee! ;)

in realtà quello di joy è largo come un collare normale quando è tirato, anzi forse cmq più largo di un collare normale; quando é a guinzaglio rilassato è molto più largo di un collare normale! Roba che se é libera, in particolari posizioni, si tira da solo xkè l'anello "pesa" e lo spazio tra collare e pelo è abbondante.

Cmq secondo me holly deve imparare a camminare al guinzaglio, e ci sta xkè è giovane, quindi se x un certo periodo un certo tipo di collare/pettorina le fa assumere un atteggiamento positivo, e la incalana verso un certo "stile" di camminata, secondo me benvenga!

Poi cmq Gin io non eliminerei la pettorina, x poter un giorno tornare ad usare solo quella :)
Arianna

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #18 il: 04 Gennaio 2011, 18:29:01 »
Non e' ne' il collare ne' la pettorina che insegna al cane a tirare o non tirare. E' il proprietario.

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #19 il: 04 Gennaio 2011, 18:30:22 »
nei casi dove necessita il controllo completo usiamo l'anti pulling...  
es:    http://www.inpuntadizampe.com/index.php?main_page=popup_image&pID=243&zenid=1qqtdvah5lnc91kh1o82ks98v7
l'ho visto per la prima volta usato dall'addedtratrive cinofila positively Victoria Stilwell.

No, scusa, davvero usi questo strumento su un CUCCIOLO di...quanti mesi?

E senza nessuna supervisione di un educatore o comportamentista?

:o :o :o

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #20 il: 04 Gennaio 2011, 18:40:12 »
Non e' ne' il collare ne' la pettorina che insegna al cane a tirare o non tirare. E' il proprietario.
ma io infatti nn ho detto che il collare/pettorina INSEGNA a non tirare. Dico solo che secondo me un cucciolo che trova più comodo uno dei due magari sarà più attento alla passeggiata e al compagno bipede che cerca di inegnergli a non tirare :)
Arianna

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #21 il: 04 Gennaio 2011, 18:49:07 »

e se non ci riesce neanche l'educatore cinofilo che ha studiato...? Portiamo il cane da un comportamentista?  :o

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #22 il: 04 Gennaio 2011, 18:50:10 »
ma io infatti nn ho detto che il collare/pettorina INSEGNA a non tirare. Dico solo che secondo me un cucciolo che trova più comodo uno dei due magari sarà più attento alla passeggiata e al compagno bipede che cerca di inegnergli a non tirare :)

Sono d'accordo. Alla fine è come con i bambini: non sono tutti uguali, né fatti conlo stampino... quindi, perché non provare altri metodi?

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #23 il: 04 Gennaio 2011, 19:04:13 »
quoto!!!
i cani se guidati bene dal proprietario con qualsiasi collare,guinzaglio,pettorina,filo di lana ecc... impareranno a non tirare
un po' come devono imparare a stare senza guinzaglio e non allontanarsi troppo.

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #24 il: 04 Gennaio 2011, 19:05:47 »
un po' come devono imparare a stare senza guinzaglio e non allontanarsi troppo.

ahahahah bella questa!  em_004 em_Devil

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #25 il: 04 Gennaio 2011, 19:08:28 »
ahahahah bella questa!  em_004 em_Devil
ehehehe si ho letto di leo che si fa i suoi giri  ;D
però penso sia un cane educato e quando glielo si richiede presti attenzione...ho letto quello che hai scritto sul suo autocontrollo.
o mi sbaglio?

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #26 il: 04 Gennaio 2011, 19:08:37 »
e se non ci riesce neanche l'educatore cinofilo che ha studiato...? Portiamo il cane da un comportamentista?  :o

No magari basta cambiare educatore...   ;D

Poi comunque dipende anche da cosa chiediamo a un cane di 6 mesi. Leo ad esempio ha 1 anno e mezzo ed e' un maschio schiavo del suo naso. A richiesta sa camminare al piede ma quando passeggiamo normalmente pure lui e' sempre con il naso per terra che scarta a destra e sinistra, si ferma, marca etc...e' normale.

elenamaria

• Visitatore
« Risposta #27 il: 04 Gennaio 2011, 19:38:45 »
No, scusa, davvero usi questo strumento su un CUCCIOLO di...quanti mesi?

E senza nessuna supervisione di un educatore o comportamentista?

:o :o :o

allora ho spiegato che uso la pettorina...ma in certi casi uso anche l-anti pulling... che non e' una capezzina...e permette di fare qualsiasi cosa al cane... infatti e' molto larga sul muso... ed e' molto meglio di una testiera per cavalli...che nessuno definisce in modo negativo...anche se non credo sia molto piacevole essere comandato dalla bocca.
hai mai visto "it's me or the dog" con Victoria Stillwell? lei e' una famosa addestratrice che usa un metodo bellissimo, basato sul rinforzo positivo...non credo che ci sia nulla di male a usare l'anti pulling...soprattutto se mio padre ha 70 anni e non puo' correre detro al cane.
inoltre il cane e' contento. credini sono ultra scrupolosa...se ci fosse una minima cosa che gli puo' fare male o a renderlo infelice sarei la prima non usarlo.
ciao

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #28 il: 04 Gennaio 2011, 19:38:58 »
No magari basta cambiare educatore...   ;D

Poi comunque dipende anche da cosa chiediamo a un cane di 6 mesi.

Cambiare educatore? Già fatto cara... con questo siamo al terzo! O son tutti "fanfaroni" oppure Holly è wonderdog dai poteri straordinari.  ;D

Comunque. Al cane si richiede che non agisca in modo pericoloso per lui e per chi lo circonda... tirando, saltando e facendo il matto su strade che spesso non hanno neanche i marciapiedi, mettendo in pericolo gli altri pedoni.
Mi sembra il minimo da chiedere; qui da noi si parla di "cittadino a 4 zampe", ovvero un progetto per cani "educati". Se Holly non impara ad essere educata al guinzaglio andremo poco lontano... Ho visto suo fratello al guinzaglio e non faceva nulla di tutto ciò. Ieri ho visto addirittura una goldenina di 4 mesi al supermercato, al guinzaglio, e procedeva tranquilla. Credo che più che di mesi, qui si tratti di temperamento e di carattere "indipendente". E la mia golden di indipendenza ne ha da vendere.  ;) E' un aspetto che mi piace perché preferisco un cane così che un fifone o un timidone pieno di complessi, ma educarla e condurla sulla retta via richiede una pazienza e un impegno che non sempre posso permettermi, avendo una vita lavorativa. Mi hanno consigliato di portarla fuori più spesso per calmare la sua esuberanza. E l'abbiamo fatto. Ora Holly esce al mattino e fa una passeggiata - anzi, facciamo una maratona - di 45 minuti. Poi ne fa un'altra la sera di altri 45. Andando da casa all'ufficio e viceversa ogni giorno. un percorso che a piedi, io faccio in 15 minuti. Mi sembra di concederle tutto il tempo che vuole per annusare... di questo passo in un anno mi consumerà il selciato!  ;D Adesso ha anche un'amica delcuore con la quale gioca due volte a settimana per un'ora. Il sabato si fa una passeggiata di 3 ore in pista ciclabile... può bastare per calmare la sua esuberanza? Perché se non è così dovrò iscriverla a un corso di agility!

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #29 il: 04 Gennaio 2011, 19:44:12 »

hai mai visto "it's me or the dog" con Victoria Stillwell? lei e' una famosa addestratrice che usa un metodo bellissimo, basato sul rinforzo positivo...

Mio marito ed io ci guardiamo sempre tutte le puntate su sky. Sono molto utili, almeno si vedono i metodi usati. Invece con i libri credo di perder tempo. Ho letto tutti quelli di jan fennel ma a parte le storie bellissime che racconta non ho appreso altro.  ::)

Privacy Policy - Cookie Policy