Entro in punta di piedi come neo iscritta in questo topic. Vi posso raccontare del come abbia scoperto il forum per caso cercando info molto varie sul Golden mesi prima di prendere Frida. Ogni volta che googlavo qualcosa nelle prime posizioni usciva il linke al forum! Quindi ho iniziato a togliermi le prime curiosità e...mi sono ben presto ritrovata -ancora prima di iscrivermi- a seguire gesta e vacanze di Red, Grace, Sirio, Maebh, Kira e Charlie, i due Aaron, le due Maggie, Artú e il Diablo, ho seguito l'arrivo di Jason e degli ultimi goldenini iscritti sperando di trovare un fratellino della cucciolata di Frida...potrei andare avanti ancora con l'elenco. Chi non ho nominato non si offenda,eh! Mi sono iscritta e sono passati ancora giorni silenziosi in cui leggevo molto ma non scrivevo. Per timidezza, credo.
Sono passata credo attraverso tutte le sezioni, ho usato la funzione ricerca per moltissime cose e ho letto i post di Davide, Maria, Tullio e gli altri collaboratori del Progetto Mangimi con la stessa attenzione con cui affrontai l'esame di biochimica. (Ciononostante ho delle domande che prestissimo vi sottoporrò, portate pazienza:-) )
Poi i primi post, l'arrivo della cucciolina e le prime domande, forse ripetitive, le ho fatte anch'io. Ho avuto cortesi e sollecite risposte. Come ho sempre detto alla mia pediatra quando mi pareva perdesse la pazienza su alcune cose già dette: ogni mamma pensa di avere un figlio/cane a sé (e anche voi mi insegnate che è realmente così). Perciò ho vinto la timidezza e ho posto comunque la questione, anche se, ad esempio, avevo visto che l'argomento "paura di uscire" , nella fattispecie, era stato trattato. Quindi sì, confermo che, come dice Francesca, ci si sente accolti se si prestano attenzioni ad argomenti che possono sembrare quisquilie per chi ha molta esperienza con un cane, ma veri grattacapi per chi si trova a gestire un primo cucciolo.
Probabilmente è anche vero che è cambiata la fruizione e del resto ci sono molte teste lá fuori. Io penso che si debba semplicemente accettare questa variabilità di utilizzo, senza aversene a male. Se uno sparisce e gli si è dato anche un paio di risposte sollecite...pazienza. È sicuramente poco cortese, ma credo sia ineliminabile, da mettere nel conto. Certamente sono persone che, come dice Tiziana, fanno la stessa domanda un po' ovunque e ciao!
Vi assicuro che chi si interessa di questa grande comunità umana e canina c'è, magari é solo un po' inibito per intervenire su post storici o per dare il benvenuto ad altri neo iscritti e all'inizio si limita a sfagiolare i propri guai e a chiedere consiglio per problemi già posti.
Un'altra riflessione: se per assurdo tutti usassero solo il tasto ricerca un po' alla volta rimarrebbe solo lo storico che ne so di 'puppy sitter' o 'come scelgo' e verrebbero aggiornati solo i post con storie e vacanze e poco altro. Cosa che forse intimidirebbe ancora di più i nuovi utenti ad esporsi.
Comunque grazie a tutti, a me davvero sembra di conoscervi già un po'.