Autore Topic: Lo spessore. La sostanza.  (Letto 24591 volte)

Offline Lara71

• Utente Bronzo
Re:Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #90 il: 23 Settembre 2018, 23:13:18 »
Entro in punta di piedi come neo iscritta in questo topic. Vi posso raccontare del come abbia scoperto il forum per caso cercando info molto varie sul Golden mesi prima di prendere Frida. Ogni volta che googlavo qualcosa nelle prime posizioni usciva il linke al forum! Quindi ho iniziato a togliermi le prime curiosità e...mi sono ben presto ritrovata -ancora prima di iscrivermi- a seguire gesta e vacanze di Red, Grace, Sirio, Maebh, Kira e Charlie, i due Aaron, le due Maggie, Artú e il Diablo, ho seguito l'arrivo di Jason e degli ultimi goldenini iscritti sperando di trovare un fratellino della cucciolata di Frida...potrei andare avanti ancora con l'elenco. Chi non ho nominato non si offenda,eh! Mi sono iscritta e sono passati ancora giorni silenziosi in cui leggevo molto ma non scrivevo. Per timidezza, credo.
Sono passata credo attraverso tutte le sezioni, ho usato la funzione ricerca per moltissime cose e ho letto i post di Davide, Maria, Tullio e gli altri collaboratori del Progetto Mangimi con la stessa attenzione con cui affrontai l'esame di biochimica. (Ciononostante ho delle domande che prestissimo vi sottoporrò, portate pazienza:-) )
Poi i primi post, l'arrivo della cucciolina e le prime domande, forse ripetitive, le ho fatte anch'io. Ho avuto cortesi e sollecite risposte. Come ho sempre detto alla mia pediatra quando mi pareva perdesse la pazienza su alcune cose già dette: ogni mamma pensa di avere un figlio/cane a sé (e anche voi mi insegnate che è realmente così). Perciò ho vinto la timidezza e ho posto comunque la questione, anche se, ad esempio, avevo visto che l'argomento "paura di uscire" , nella fattispecie, era stato trattato. Quindi sì, confermo che, come dice Francesca, ci si sente accolti se si prestano attenzioni ad argomenti che possono sembrare quisquilie per chi ha molta esperienza con un cane, ma veri grattacapi per chi si trova a gestire un primo cucciolo.

Probabilmente è anche vero che è cambiata la fruizione e del resto ci sono molte teste lá fuori. Io penso che si debba semplicemente accettare questa variabilità di utilizzo, senza aversene a male. Se uno sparisce e gli si è dato anche un paio di risposte sollecite...pazienza. È sicuramente poco cortese, ma credo sia ineliminabile, da mettere nel conto. Certamente sono persone che, come dice Tiziana, fanno la stessa domanda un po' ovunque e ciao!
Vi assicuro che chi si interessa di questa grande comunità umana e canina c'è, magari é solo un po' inibito per intervenire su post storici o per dare il benvenuto ad altri neo iscritti e all'inizio si limita a sfagiolare i propri guai e a chiedere consiglio per problemi già posti.

Un'altra riflessione: se per assurdo tutti usassero solo il tasto ricerca un po' alla volta rimarrebbe solo lo storico che ne so di 'puppy sitter' o 'come scelgo' e verrebbero aggiornati solo i post con storie e vacanze e poco altro. Cosa che forse intimidirebbe ancora di più i nuovi utenti ad esporsi.

Comunque grazie a tutti, a me davvero sembra di conoscervi già un po'.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #91 il: 23 Settembre 2018, 23:28:46 »
Lara, che dirti, hai fatto veramente un bel quadro, e' quello che significa pian piano integrarsi, scoprire nuovi amici, conoscersi sempre piu' approfonditamente, anche senza magari vedersi mai de visu, son contento tu sia qui
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Lo spessore. La sostanza.
« Risposta #92 il: 24 Settembre 2018, 07:09:48 »
Grazie, Lara. Ecco, per esempio noi sappiamo che Frida si dedica al giardinaggio. Come molti altri cuccioli. Nella funzione ricerca ne trovi molti altri. L’importante è il garbo con cui si pongono le domande, e tu ce l’hai. A questo punto potresti anche porre nuove questioni sui condroprotettori, va’.
Per quanto riguarda lo spessore e la sostanza, basta leggere quello che scrivi.
Hai persino ottenuto risposte da Sofy, che come Gloria rimane sempre a garanzia di una buona competenza cinofila...

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #93 il: 24 Settembre 2018, 07:55:07 »
Un po' resto perplesso. Perche' ai dubbi sul perche' uno debba restasr qua... parlar a 360 gradi di tutto...sentirsi a casa, alla fine ci si e' risposti da soli.  O No? Io sullo scritto sono piuttosto pragmatico, preciso. Quindi credo che alla fin fine...leggendo tutti...TUTTI..i post qui sopra. Leggendo, non scorrendoli, credo che sia unanime la conclusione. TUTTI siamo stati nuovi utenti. E se leggiamo le nostre presentazioni, non vedo " Ciao sono pippo. " Oppure " Ciao, le crocche Fetenzius son buone? Allego foto ingredienti e attendo risposte ciao".
Fra, scusami, ma hai posto degli interrogativi. Leciti. Sentiti. Alla fine col tuo " mi sento a casa" la risposta te la sei gia' data.
Uno puo' viver il forum intensamente, condividendo oltre alla vita dei pelosi anche sprazzi della propria esperienza di vita personale. O meno. Ci si puo' iscriver " a chiamata", oppure intrigarsi come Ely o come Lara o Techila e diventar a poco a poco parte della famiglia.
A MIO MODESTISSIMO PARERE, non fermarsi a legger le varie sezioni e' un'occasione mancata per i nuovi. perche' siamo un dedalo di persone diverse e con interessi differenti; e' molto molto propabile per un nuovo trovar punti in comune.
Poi, per Cristo, a me sta bene tutto perche' NON ESISTE una certa etichetta. Non esiste.
Esistiamo noi, tutti diversi ma squisitamente uguali nel rapporto di amore verso i cani.
Poi esiste il garbo. L'educazione. La sensibilita'.
Ma queste non le si insegnano per via tastiera....

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Techila

• Utente Oro
« Risposta #94 il: 24 Settembre 2018, 08:49:10 »
Be’, ma almeno quelli che domandano poi possono ringraziare! Oppure rispondere a tono alle domande poste appena successivamente da gente che si interessa! O raccontare come procede! Boh, penso che effettivamente molti si iscrivano, sparino domande sperando di ottenere magicamente la soluzione senza mettersi in gioco, e poi fine. Certi manco rispondono ai commenti di benvenuto. Lo dico perché negli ultimi tre anni non ho mai lasciato il forum per troppo tempo.
Poi invece ci sono nuovi utenti che si impegnano e, anche se non li conosci di persona, risultano familiari. Come ad esempio Techila.
intervengo poco perché non mi ritengo un’esperta ma vi assicuro che leggo TUTTO!!! Ho tanto da imparare: ho comprato i libri di Turid Rugaas (che tu avevi consigliato, Maria) e li sto divorando. Un mito quella donna!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline decla

• SOL
  • Utente Bronzo
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
« Risposta #95 il: 24 Settembre 2018, 09:08:14 »
Alcune riflessioni sparse sulla bellezza di questo forum:
Il tasto cerca c'e' un po' ovunque su internet, ma la differenza la fanno i risultati, per mesi ho avuto domande da fare sul cucciolo e non ne ho fatta neanche una, ho trovato le risposte sui problemi già trattati e vissuti da altri sotto diversi punti di vista, poi ho applicato le soluzioni che più si adattavano al mio caso
L'esuberanza del cucciolo appena arrivato  a casa, il cibo, i parassiti, i posti frequentabili, gli incontri con chi vive vicino e meno vicino sono solo alcuni esempi
Ho conosciuto di persona alcuni e "vivo" le esperienze di altri online, sono modi diversi di approcciarsi, ma in entrambi i casi mi sento arricchito e spero che altri possano esserlo per le mie esperienze che condivido.
CONDIVISIONE, è cosi che vivo questo posto, il postare le foto delle mie vacanza o delle esperienze che faccio con Sol, non ha lo scopo di farmi bello agli occhi di altri, ma solo di condividere la bellezza che ho vissuto, in modo che altri possano magari prendere spunto per viverla loro stessi, come io ho fatto molte volte leggendo dei posti bellissimi frequentati da altri. Mi è capitato più volte di pensare, sai come si sarebbero divertiti in questo lago o in su questo sentiero o su questa spiaggia Aaron, Ambra, Charlie, Kira, Ombra, Max e tutti gli altri vedendo Sol che sguazza felice.
Seguo con ammirazione Rocky o Maebh per l'entusiasmo che mettono nelle loro attività in aiuto di altri
Seguo con ammirazione Esso per le sue Battaglie giornaliere
Potrei portare altri esempi di persone che vivono condizioni di sofferenza e qui aiutano tutti senza pregiudizi e in modo sincero
Penso che se qualcuno vive una bella esperienza sia giusto condividerla e far si che ne possano godere anche altri.
Penso che se qualcuno condivide una brutta esperienza sia giusto dare conforto, anche se non ti conosco personalmente, anche se non fai nulla di concreto perché non puoi, ma mandi solo un "forza che siamo con te"
Ognuno questo posto lo vive in base alle sue esigenze e sensibilità, ma il rispetto che ho trovato qui anche di fronte a posizioni anche fortemente opposte, è raro trovarlo altrove online e offline

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #96 il: 24 Settembre 2018, 09:57:35 »
Alcune riflessioni sparse sulla bellezza di questo forum:
Il tasto cerca c'e' un po' ovunque su internet, ma la differenza la fanno i risultati, per mesi ho avuto domande da fare sul cucciolo e non ne ho fatta neanche una, ho trovato le risposte sui problemi già trattati e vissuti da altri sotto diversi punti di vista, poi ho applicato le soluzioni che più si adattavano al mio caso
L'esuberanza del cucciolo appena arrivato  a casa, il cibo, i parassiti, i posti frequentabili, gli incontri con chi vive vicino e meno vicino sono solo alcuni esempi
Ho conosciuto di persona alcuni e "vivo" le esperienze di altri online, sono modi diversi di approcciarsi, ma in entrambi i casi mi sento arricchito e spero che altri possano esserlo per le mie esperienze che condivido.
CONDIVISIONE, è cosi che vivo questo posto, il postare le foto delle mie vacanza o delle esperienze che faccio con Sol, non ha lo scopo di farmi bello agli occhi di altri, ma solo di condividere la bellezza che ho vissuto, in modo che altri possano magari prendere spunto per viverla loro stessi, come io ho fatto molte volte leggendo dei posti bellissimi frequentati da altri. Mi è capitato più volte di pensare, sai come si sarebbero divertiti in questo lago o in su questo sentiero o su questa spiaggia Aaron, Ambra, Charlie, Kira, Ombra, Max e tutti gli altri vedendo Sol che sguazza felice.
Seguo con ammirazione Rocky o Maebh per l'entusiasmo che mettono nelle loro attività in aiuto di altri
Seguo con ammirazione Esso per le sue Battaglie giornaliere
Potrei portare altri esempi di persone che vivono condizioni di sofferenza e qui aiutano tutti senza pregiudizi e in modo sincero
Penso che se qualcuno vive una bella esperienza sia giusto condividerla e far si che ne possano godere anche altri.
Penso che se qualcuno condivide una brutta esperienza sia giusto dare conforto, anche se non ti conosco personalmente, anche se non fai nulla di concreto perché non puoi, ma mandi solo un "forza che siamo con te"
Ognuno questo posto lo vive in base alle sue esigenze e sensibilità, ma il rispetto che ho trovato qui anche di fronte a posizioni anche fortemente opposte, è raro trovarlo altrove online e offline

grazie mille Decla, ma io sono rissoso per amor di cane, poco consigliabile frequentarmi. di tutto il resto frega veramente poco.

Offline decla

• SOL
  • Utente Bronzo
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
« Risposta #97 il: 24 Settembre 2018, 10:33:55 »
grazie mille Decla, ma io sono rissoso per amor di cane, poco consigliabile frequentarmi. di tutto il resto frega veramente poco.

Ed è questo il bello, posizioni differenti per alcuni e amor di cane comune, la rissosità :-) non ti ha mai  impedito di aiutare o cercare di capire anche chi ha impostazioni completamente differenti

Offline LabradorLover

• Utente Oro
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
« Risposta #98 il: 24 Settembre 2018, 10:40:20 »
Ma secondo me ti sei spiegata. Solo che moltissimi di quelli che entrano ora sul forum non hanno nemmeno il tempo né la voglia di farsi un giro a leggere gli altri topic, quindi dimmi come fanno ad annoiarsi delle vacanze di Rocky, delle camminate di Ambra, delle marachelle della Nina, delle nuotate di Kyra e Charlie o delle ricerche di Maebh.
Ha ragione Maurizio, è la mancanza di curiosità (e secondo me anche la fatica di scrivere). Ti faccio un esempio: Ely di Jason. Lei è entrata, è rimasta. Con “simpatia”, nel senso etimologico del termine. Che è quella che a molti manca.
Credo che certi modi di approcciarsi a lforum sia figlio dei tempi, dove tutto deve essere veloce, immediato, e possibilmente senza sforzi; ritengo che sia anche un fatto caratteriale, perchè come ci comportiamo nella vita reale, spesso lo facciamo anche dietro una tastiera. Certo se si ha la pazienza di rimanere, leggere, capire le persone, allora ci si appassione, si capisce qual'è l'essenza del forum, che non è solo un contenitore dal quale attingere informazioni, ma è un luogo dove si può interagire, confrontarsi, gioire ed intristirsi per avvenimenti, stringere amicizie.
Io personalmente per mio carattere non sono una di quelle persone che fa cagnara (giustissimo e ci vogliono), ma mi sforzo di partecipare (anche se a volte per mancanza materiale di tempo non riesco ad essere presente come e quanto vorrei), di interagire. Spesso alla sera sono stracotto, ma entro per rilassarmi, leggere un pò più con calma i post del giorno, vedere se tutto è nella"norma" e non ci sono stati accadimenti strani.
Poi come in ogni comunità ci sono utenti che ti stanno più simpatici, coi quali hai più empatia, ed altri meno (ritengo che sia normale), ma comunque c'è sempre alla base il rispetto per quello che viene scritto da tutti, che sia poi condiviso o meno (tranne rarissimi casi).
Un bravo a Renato per come ha esposto il suo pensiero (veramente, quando pubblichi un libro), che è quello di tanti.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #99 il: 24 Settembre 2018, 10:42:17 »
Ed è questo il bello, posizioni differenti per alcuni e amor di cane comune, la rissosità :-) non ti ha mai  impedito di aiutare o cercare di capire anche chi ha impostazioni completamente differenti

Sono d'accordo. Altrimenti che Forum sarebbe?

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #100 il: 24 Settembre 2018, 10:59:14 »
Io sono d’accordo che Renato deve pubblicare un libro e vorrei la sua prima copia autografata, anzi no esigo di avere la sua prima copia autografata con autentica, così da essere certo che non sia una contraffazione.

Aaron Barbara&Mauro

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #101 il: 24 Settembre 2018, 11:35:19 »
Ed eccomi a dire brevemente la mia.
Avete già detto tutto, in realtà.
Renato è stato molto bravo nell'esposizione e le considerazioni successive riassumono ottimamente i vari punti di vista.
Certo, sono cambiati i tempi.
Certo, alcuni utenti storici ci hanno abbandonato ( e per alcuni di loro le ferite sanguinano ancora ).
Certo, si sono iscritte persone interessantissime.
Certo, il lavoro.
Certo, la fretta.
Certo, le incomprensioni.
Certo....

In fondo questo è un piccolo e meraviglioso microcosmo nel quale ognuno si può muovere come meglio crede, o come meglio può.
La vita è una cosa bastarda e bellissima, ma sono convinto che senza la condivisione ( anche di pensieri contrastanti ) sia molto meno colorata e piena.
D'altronde anche un forum è figlio dei suoi tempi e prende il meglio ed il peggio di ciò che lo circonda.
Credo che chi rimane sia una persona fortunata, perché il sapore ed il profumo delle parole che si scrivono qui sopra abbia pochi uguali nell'era Facebook.
Non sono frasi fatte.
Non sono citazioni ad minchiam canis.
Non sono frasi prese dal grande libro della rete.
Qui c'è la sincerità, ci sono gli scontri, i sorrisi, le idee differenti, gli abbracci, le nascite, le crescite, le partenze, i dolori e le preoccupazioni, gli alberi, il fango, i fiumi, i boschi.
I silenzi.
Le urla.
Il pannettino caldo sulle ginocchia le sere dove il freddo sembra ci divori.
Il cocktail da bere con un tramonto meraviglioso a dipingerci gli occhi.

Siamo persone diverse, abbiamo storie diverse, situazioni diverse.
Ma qui non conta nulla di questo.
Anzi, le differenze fra di noi cementano ancora di più queste pagine.
Perché sono proprio le diversità ad unire le persone.
L'accettazione delle altrui diversità, degli altrui pensieri.

Sono 10 anni che sono qui, che vivo qui.
Purtroppo la salute, decisamente poco benevola, sta dilatando le mie risposte ed i miei interventi.
E di questo chiedo scusa pubblicamente.
Ma non ho alcun dubbio che nella "nostra" piazza ci sia posto per tutti, incazzati o sorridenti, nostalgici o fatalisti, disillusi o felici.
Sempre.
E per sempre.

staff@golden-forum.it

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #102 il: 24 Settembre 2018, 11:49:44 »
Orsi, la tua disamina e' talmente puntuale, perfetta che...giuro...credo sia lo Scripta Manent della FAMIGLIA GoldenForum.Io credo ci sia sia tutti imbruttiti...inselvatichiti...chi piu' e chi meno. Si vive la giornata mettendo punti con la pinzatrice , cercando di rattoppare stracci di tempo libero. Condizionati da ritmi che con la Natura han ben poco da spartire, imbottiti di farmaci per sopportar dolori non nostri, costretti sovente a subire oltraggi o mal mestieri. E cio', nonostante ce la si metta tutta per rimaner puri dentro, ci zozza. Io arrivo a sera lurido: il malaffare che vivo e quello del mondo nel quale vivo, lo stress, la stanchezza malsana...non la schiena rotta di chi ara il suo campo, bensi' quella derivante dall'assalto senza sosta alla nostra Persona, alla nostra morale. Le urla senza senso, le bestemmie, quel fare le cose tanto per. parlo per me medesimo; io mi lavo  e mi mondo quando riesco a stare con le mie tate. Tanto piu' sento spergiuri e vedo nefandezze, figli e frutti della mia Specie. Tanto piu'apprezzo la fedelta' e l'amore, della Loro.
Quindi se del mio tempo senza catene scelgo di passarne parte con altre persone, quelle sono le persone che..come me...vivono la vita col peloso come una sorta di purga benefica dal buio del mondo. E io quelle persone le trovo qua. Siete voi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Robi

• Utente Oro
  • I cani sanno.
« Risposta #103 il: 24 Settembre 2018, 11:51:58 »
Io volevo scrivere, ma non ci riesco.

Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #104 il: 24 Settembre 2018, 12:12:27 »
dai Robi, butta giu' il tuo pensiero
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy