... Non so se questo è il tuo primo cane e quindi capisco perfettamente la tua paura di sbagliare... io prima di Lea ne ho avuto uno per 14 anni e devo dire che con lui ,essendo un cane abbandonato per strada a 4 mesi, ho letto tanti libri di tutti i tipi, ma non gli ho fatto fare un solo giorno di educazione ... siamo semplicemente cresciuti insieme giorno dopo giorno ascoltando e e vedendo i comportamenti degli altri e devo dire che anche con lui sono stata fortunata ... sono riuscita a farlo camminare per strada da solo e anche se c'era la strada che lo divideva tra me e il suo parco preferito, bastava che gli dicevo aspetta e lui si fermava, era un cane che si metteva in fila per bere alla fontanella , non mi ha mai fatto litigare con nessun negoziante perchè io gli dicevo la pipì all'albero e lui la faceva all'albero, era un cane che se incontrava una femmina in calore io gli dicevo scegli o lei o me lui tornava indietro da me , forse qualcuno di voi non ci crederà e molte volte anche io non ci credevo , ma eravamo così in simbiosi che mi bastava guardarlo negli occhi per fargli capire quello che volevo e cmq parlavo anche molto con lui, come faccio ora con Lea . quando lui è morto mi hanno regalato Lea e io mi sentivo imbattibile e mi sono detta e che ci vuole , seeeee sembra facile... Lea ha tutto un altro carattere, innanzitutto non è un cane abbandonato e non è una cosa da poco, perchè io penso che Leo (scusa non ho molta fantasia con i nomi) mi sia rimasto riconoscente per tutta la sua vita. Con Lea è stato ed è ancora duro alcune volte le dico che non è degna del nome che porta , perchè se decide di fare una cosa la fa e non c'è niente che le fa cambiare idea, ma io capisco che c'è una notevole differenza tra i due nel senso che il primo andava tutti i giorni due volte al giorno al parco insieme a tanti cani e Lea invece ci va di rado , da quando sono andata via da roma . dove sono io c'è o il mare ma i cani non ci possono andare o un piccolo parco che però non è recintato e le macchine vanno abbastanza forte, quindi lei fa lunghe passeggiate ma sempre al guinzaglio. Però devo l'ultima volta che l'ho portata al parco a Roma mi cercava abbastanza e quindi piano piano stiamo arrivando a qualcosa di buono... non so perchè ti ho scritto queste cose , non voglio influenzarti o confonderti le idee, forse mi andava di parlare con qualcuno della mia esperienza che è stata bella e continua ad esserlo . Ti dico solo cerca di diventare un tutt'uno con la tua selly cerca di farle capire che tu sei sempre con lei e dalla sua parte parlaci molto (lo dico a tutti) non ti sentire stupido a farlo... molte volte parliamo con certa gente che ... lasciamo stare è meglio parlare con i "CANI" loro ti capiscono di più. Basta mi fermo se no parlo solo io...
una stracoccola alla piccola selly da ross e LEA