Ba, mi stupisce l'opinione di questa veterinaria sinceramente
addirittura ha insistito per far riprodurre un cane con una displasia seria?
La displasia non è mai "solo" ambientale, per quanto tu possa aver gestito male Cooper da piccolo, lui già di suo aveva sicuramente una fortissima predisposizione genetica. La corretta gestione ambientale è utile negli stadi intermedi perchè le displasie geneticamente "medie" di partenza possono essere migliorate o peggiorate dalla gestione. Ma un cane davvero a posto geneticamente puoi mal gestirlo quanto vuoi che resta a posto e allo stesso modo uno debole lo puoi gestire stra bene e comunque gli salta fuori. Di base c'è la genetica sotto e mi stupisce davvero che la tua veterinaria la pensi in modo così diverso.
Quoto Elisa. Sono inorridita da questa veterinaria che ti consiglia di far riprodurre un cane gravemente displasico. Ma io mi chiedo, un vet non dovrebbe pensare al bene del cane, oppure è meglio far nascere altri cani che quasi certamente avranno problemi di displasia??? Per cosa poi, per avere un figlio di un cane bello, bravo e simpatico, ma che ha comunque un problema? E poi, come si fa a dimostrare che un cane è displasico per cattiva gestione del padrone? Io direi che la componente principale è genetica, e quindi mi guarderei bene dal metterne al mondo altri già segnati sin dalla nascita, o sono io che ragiono male??? Complimenti a questa vet, davvero!!!

Che poi... leggo che questi cuccioli li volevate dare gratis, ma vogliamo parlare di tutte le spese che ci sono da affrontare quando un cane ha problemi di displasia alle anche e magari anche ai gomiti? Pensi di fare un regalo a queste persone a cui lo regali? Non pensi che magari dare anche in regalo un cucciolo che ha problemi è sbagliato, oppure va bene perché il cucciolo è simpatico e fa sorridere i bambini? E al bene e alla salute di un cucciolo malato chi ci pensa?? Questo è il bene della razza, far accoppiare cani displasici!!
Non ho ancora letto il resto della discussione, ma non potevo stare zitta perché io penso per prima cosa alla salute dei cani, il resto viene dopo. Noi amiano questa razza alla follia, e invece di contribuire a migliorarla, cosa facciamo?? Mettiamo al mondo altri cani displasici, così si ragiona eh?!

Sono inorridita che certa gente ragioni in questo modo, per questo certe razze sono state rovinate, perché c'è chi ragiona così. Io non mi arrabbio mai, ma certe cose mi fanno davvero perdere la ragione! Nessuno pensa alla sofferenza che avrà un cucciolo malato di displasia, che magari dovrà subire un intervento e che soffrirà di artrosi???