Autore Topic: Voi lo consigliereste un golden???  (Letto 51673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #75 il: 24 Giugno 2010, 16:14:04 »
Beh ma spero che si sia tutti al livello di non giudicare la persona, al massimo di questionare l'idea o l'opinione.  ;)

Che poi se io avessi un cane "indocile" ne andrei solo orgoglioso...il Belver invece se fa pure montà da Brina!!!  em_Devil em_Devil

Ma infatti lui è IL MITICO 2 vuoi sapere come la penso ??? I NOSTRI CANI VANNO BENE COSI'COME SONO  ?-?-? ;D

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #76 il: 24 Giugno 2010, 22:09:48 »
Io questo forum davvero non lo capisco certe volte...è un forum di razza e ci si offende se si difende la razza! Bisogna dire che tutto va bene anche quando si pensa il contrario, si dice che i corsi di educazione cinofila non servono (davvero l'unico forum in cui ho sentito questa cosa), si dice che anche se il cane non ha ped è un golden (e non ho mai visto riuniti tanti golden con problemi ereditari come in questo forum), si dice che se il cane è anarchico e fa quello che vuole va bene così, si prende il secondo cane quando il primo ancora non è maturo e tutti dicono si va bene prendine un altro.
Sinceramente mi sembra di sentire discorsi che sento al parco dietro casa mia e non discorsi da cinofili.
Io non metto in discussione il vostro amore per i vostri cani ma bisognerebbe anche imparare ad ascoltare quello che dicono gli altri senza inorridire perchè ci si permette di dire che un cane non andrebbe riprodotti (guarda esperti come francipanci). Io da francy ho imparato molto sui retriever e di certo non mi offendo se lei mi dice qualche problema che ha Paco anzi cerco di superarlo e di seguire i suoi consigli.
Se a voi comunque non interessa sapere i pareri altrui io non interverrò come già non fanno più molte persone su questo forum e al contrario di molte persone che scrivono (non tutte) continuerò ad aggiornarmi sul mondo cinofilo e a sfatare tante ridicole dicerie.
Per quanto riguarda Ba il mio non era un intervento a gamba tesa ma solo una constatazione...è stata lei a scrivere tutto di Cooper e io ho dedotto (magari sbagliando? non lo sò) che Cooper anche grazie ai suoi primi mesi di vita è un cane indocile (nessuno ha dato la colpa a Ba) e addestrare un cane indocile alla pet non è facile...e questo lo sà anche lei altrimenti in certi casi non sarebbe stata demoralizzata da arrivare a scrivere quello che ha scritto. Io ho imparato a gestire Paco ascoltando le critiche altrui e imparando da chi ne sapeva qualcosa in più. Se voi valutate quello che dico sbagliato potete benissimo non ascoltarlo non c'è bisogno di offendersi e comunque se avessi detto qualcosa di fuori luogo mi scuso con Ba.
...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #77 il: 24 Giugno 2010, 23:33:31 »
Aral io sono d'accordo con te su ogni virgola per quanto riguarda i contenuti. La mia critica nei tuoi confronti, se così vogliamo chiamarla, era solo sul modo in cui ti sei espressa, modo che secondo me in quell'occasione era un pochino troppo duro e categorico, soprattutto perchè Ba non stava assolutamente dicendo che l'avrebbe fatto riprodurre, ma stava invece dicendo che le sarebbe tanto piaciuto (e a chi di noi non piacerebbe?) ma che non era possibile. Tutto qui ma niente di cui prendersela per carità anche perchè ti ripeto che anch'io la penso come te su tante, tantissime cose. Però questo non credo che sia nè che voglia essere un forum elitario, riservato ad allevatori e/o a possessori di golden blasonati e basta. E' un forum aperto a tutti coloro che hanno o amano i golden e va benissimo in quest'ambito cercare di fare educazione e informazione ma ci vuole gentilezza prima di tutto e tanta tantissima pazienza altrimenti è facile scivolare in discorsi discriminatori che non servono a nessuno, tantomeno ai cani e soprattutto ai cani con qualche problema che possono invece ricevere aiuto.

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #78 il: 25 Giugno 2010, 08:52:14 »
Elisa io mi scuso se sono stata dura ma non era mio intento...poi si sà da internet il tono non si sente e magari si male-interpreta la scritta. Io comunque non voglio passare per quella che fa discorsi elitari perchè non è così io vorrei solo che da questo forum escano le giuste informazioni perchè amo la razza e le loro peculiarità, io non critico chi ha già fatto scelte sbagliate perchè non conosceva ma chi continua a consigliare scelte sbagliate solo perchè non vuole ascoltare (e questo non è assolutamente riferito a Ba).
...

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #79 il: 25 Giugno 2010, 09:12:02 »
.... scusate .... scusate ... io non mi ritengo ...nè mi sono mai ritenuta un'esperta cinofila... ma invece mi sento tanto la signora del parco che incontri e parla del suo CANE perchè LO AMA e BASTA... poi ognuno è libero di far educare , portare alle mostre, far fare al suo cane quello che vuole , ma ti prego Lara , non dire che inorridisci a sentire i discorsi che senti qui ...perchè non tutti sono cosi ligi al dovere come lo sei tu , ma non credere che tu fai bene e gli altri sbagliano . Perchè io non ho il cane con ped, non l'ho mai tenuta  nel kennel, non l'ho mai portata ad addestrare , non le ho fatto le lastre per la displasia e tante altre cose e se tu o altri non siete d'accordo mi dispiace , non mi sento meno di voi , perchè non faccio cose che voi fate e il mio cane non è meno degli altri ... anzi come dico sempre mi piace crescere insieme al MIO cane Lui deve essere in grado di capire Me e io devo essere in grado di capire Lei senza che nessuno si metta in mezzo. Gli educatori sono persone che io rispetto e ammiro per il lavoro che fanno , ma sono persone e come noi anche loro molto spesso sbagliano. Diciamo pure che barbara nonostante tutto lo sforzo che ha fatto con Cooper ha incontrato sulla sua strada anche educatori che non ci capivano un cavolo e hanno sbagliato loro, facendo di conseguenza sbagliare lei a rapportarsi con il cane ... Io sono un pò come te che quello che sente dice ...ma non mi sembra il caso che ogni volta che c'è una discussione non avete le palle e vi ritirate .... quindi mi fate capire che anche voi siete uguali a chi si offende per quello che dite  che volete avere ragione e che non accettate di essere contradette perchè SE NO ME BUTTO PER TERA E ME SPORCO TUTTA!!! ogni tanto ci vuole qualche battibecco se no per me non ha senso un Forum. detto questo chiedo scusa a tutti prima che vi offendiate e che rimanga da sola a fare domande e rispondermi... così so tutta contenta che almeno una la pensa esattamente come me. Un bacio e ridete e divertitevi insieme ai vostri pelosi Loro sanno darvi molto di più di quello che vi danno gli altri .Un bacio Ross e LEA  (rigorosamente sempre in maiuscolo perchè LEI è più importante)

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #80 il: 25 Giugno 2010, 09:46:06 »
Elisa io mi scuso se sono stata dura ma non era mio intento...poi si sà da internet il tono non si sente e magari si male-interpreta la scritta. Io comunque non voglio passare per quella che fa discorsi elitari perchè non è così io vorrei solo che da questo forum escano le giuste informazioni perchè amo la razza e le loro peculiarità, io non critico chi ha già fatto scelte sbagliate perchè non conosceva ma chi continua a consigliare scelte sbagliate solo perchè non vuole ascoltare (e questo non è assolutamente riferito a Ba).


A chi ti riferisci Lara?...Visto che ti vanti di essere l'unica che parla chiaro mentre gli altri ,anzi una certa cechia degli altri,"gli esperti "queste cose le pensano ma non le dicono...Io sono quella che ha preso il cane e non ha aspettato che il primo fosse maturo abbastanza...Ma non  mi sembra che quando ho preso Alice ,Tiziana o qualcuno altro degli "esperti" mi abbia sconsigliato di farlo...Io non ho desiderio di accoppiare i miei cani( saro' anomala in questo)anche se dovessero risultare idonei e quindi almeno su questo puoi rilassarti....Le tue parole sono irritanti perche' se vuoi criticare fallo siamo adulti e possiamo sopportare le critiche ma dillo tutto cio' che pensi.Apprezzo molto piu' le critiche dirette ai complimenti(penso sempre che non siano sinceri)perche' ad una critica posso rispondere e mi posso difendere o posso riconoscere di aver torto...

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.774
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #81 il: 25 Giugno 2010, 09:53:53 »
.... scusate .... scusate ... io non mi ritengo ...nè mi sono mai ritenuta un'esperta cinofila... ma invece mi sento tanto la signora del parco che incontri e parla del suo CANE perchè LO AMA e BASTA... poi ognuno è libero di far educare , portare alle mostre, far fare al suo cane quello che vuole , ma ti prego Lara , non dire che inorridisci a sentire i discorsi che senti qui ...perchè non tutti sono cosi ligi al dovere come lo sei tu , ma non credere che tu fai bene e gli altri sbagliano . Perchè io non ho il cane con ped, non l'ho mai tenuta  nel kennel, non l'ho mai portata ad addestrare , non le ho fatto le lastre per la displasia e tante altre cose e se tu o altri non siete d'accordo mi dispiace , non mi sento meno di voi , perchè non faccio cose che voi fate e il mio cane non è meno degli altri ... anzi come dico sempre mi piace crescere insieme al MIO cane Lui deve essere in grado di capire Me e io devo essere in grado di capire Lei senza che nessuno si metta in mezzo. Gli educatori sono persone che io rispetto e ammiro per il lavoro che fanno , ma sono persone e come noi anche loro molto spesso sbagliano. Diciamo pure che barbara nonostante tutto lo sforzo che ha fatto con Cooper ha incontrato sulla sua strada anche educatori che non ci capivano un cavolo e hanno sbagliato loro, facendo di conseguenza sbagliare lei a rapportarsi con il cane ... Io sono un pò come te che quello che sente dice ...ma non mi sembra il caso che ogni volta che c'è una discussione non avete le palle e vi ritirate .... quindi mi fate capire che anche voi siete uguali a chi si offende per quello che dite  che volete avere ragione e che non accettate di essere contradette perchè SE NO ME BUTTO PER TERA E ME SPORCO TUTTA!!! ogni tanto ci vuole qualche battibecco se no per me non ha senso un Forum. detto questo chiedo scusa a tutti prima che vi offendiate e che rimanga da sola a fare domande e rispondermi... così so tutta contenta che almeno una la pensa esattamente come me. Un bacio e ridete e divertitevi insieme ai vostri pelosi Loro sanno darvi molto di più di quello che vi danno gli altri .Un bacio Ross e LEA  (rigorosamente sempre in maiuscolo perchè LEI è più importante)

 ;D  non temere, anch'io la penso come te, non sei sola!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #82 il: 25 Giugno 2010, 10:22:09 »
Pensavo di non rispondere più a questo topic ma visto che si sta fortunatamente andando oltre il discorso su Ba e Cooper trovo interessante la discussione.

Non sono d'accordo con Aral su tante cose e più volte abbiamo avuto confronti di idee divergenti.
Però sono convinto che punti di vista anche eccessivamente integralisti come il suo siano necessari, anzi indispensabili.
Ci stavo pensando alcuni giorni fa mentre facevo una considerazione...cioè tra gli annunci di adozoini, rescue etc quanti siano ormai i derivati retriever (praticamente al 90% derivati labrador).

E potrei aggiungere quanti siano ormai i retriever poco tipici, soprattutto caratterialmente (eccessivamente dominanti, mordaci, poco equilibrati) e quanti pochi siano i retriever sani!!!
Poi io dico retriever perchè siamo sul forum del Golden ma il discorso è applicabile ad ogni razza.

E la sensazione è che lo scempio che è successo al Labrador nei 5/10 anni passati stia pian piano passando al Golden che sta diventando il nuovo cane di moda.

Quindi nonostante io non la pensi come lei su molte cose ben vengano veramente le persone che la pensano come Lara.

 ;)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #83 il: 25 Giugno 2010, 11:28:58 »
quoto belver
io amo alla follia il labrador come razza e soffro ogni volta che vedo un labrador che sta per diventare cieco, un labrador iperattivo, un labrador che ha il terrore dell'acqua un labrador che non ti riporta una pallina nemmeno morto che non è felice di fare quello che gli chiedi, labrador con gravi displasie labrador aggressivi o diffidenti .. per chi ama la razza la loro indole è un dolore assistere ogni giorno ..e dico ogni giorno perchè è una razza che non và di moda di ++++++++) ad esemplari così ragazzi e vi posso dire che quando gli chiedi da dove provengono questi cani ti dicono tutti le stesse cose, l'ho preso in negozio l'ho comprato da un privato l'ho preso in un multirazza l'ho preso da quell'allevatore .. ed i risultati si vedono eccome .. ora lasciamo fare la parte morfologica ma la parte caratteriale è FONDAMENTALE nella razza quelle peculiarità di razza solo facendo una selezione si puo' ottenere ..
 quindi è + forte di me io non ho la verità assoluta ma so che quando si fanno le cose per bene per amore e per passione i risultati si vedono ne ho le prove ed a mia volta l'ho fatto .. certo la genetica non è come la matematica e lo scherzo della natura ci puo' sempre essere ma quando si è scrupolosi questi rischi sono davvero in minima percentuale .. come pero' a tante persone è andata bene e si è ritrovata cani presi chissà dove che sono dei tesori ..

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #84 il: 25 Giugno 2010, 12:22:29 »
Ba, mi stupisce l'opinione di questa veterinaria sinceramente  :( addirittura ha insistito per far riprodurre un cane con una displasia seria?
La displasia non è mai "solo" ambientale, per quanto tu possa aver gestito male Cooper da piccolo, lui già di suo aveva sicuramente una fortissima predisposizione genetica. La corretta gestione ambientale è utile negli stadi intermedi perchè le displasie geneticamente "medie" di partenza possono essere migliorate o peggiorate dalla gestione. Ma un cane davvero a posto geneticamente puoi mal gestirlo quanto vuoi che resta a posto e allo stesso modo uno debole lo puoi gestire stra bene e comunque gli salta fuori. Di base c'è la genetica sotto e mi stupisce davvero che la tua veterinaria la pensi in modo così diverso.

Quoto Elisa. Sono inorridita da questa veterinaria che ti consiglia di far riprodurre un cane gravemente displasico. Ma io mi chiedo, un vet non dovrebbe pensare al bene del cane, oppure è meglio far nascere altri cani che quasi certamente avranno problemi di displasia??? Per cosa poi, per avere un figlio di un cane bello, bravo e simpatico, ma che ha comunque un problema? E poi, come si fa a dimostrare che un cane è displasico per cattiva gestione del padrone? Io direi che la componente principale è genetica, e quindi mi guarderei bene dal metterne al mondo altri già segnati sin dalla nascita, o sono io che ragiono male??? Complimenti a questa vet, davvero!!! em_Devil em_Devil em_Devil
Che poi... leggo che questi cuccioli li volevate dare gratis, ma vogliamo parlare di tutte le spese che ci sono da affrontare quando un cane ha problemi di displasia alle anche e magari anche ai gomiti? Pensi di fare un regalo a queste persone a cui lo regali? Non pensi che magari dare anche in regalo un cucciolo che ha problemi è sbagliato, oppure va bene perché il cucciolo è simpatico e fa sorridere i bambini? E al bene e alla salute di un cucciolo malato chi ci pensa?? Questo è il bene della razza, far accoppiare cani displasici!! em_Devil em_Devil em_Devil
Non ho ancora letto il resto della discussione, ma non potevo stare zitta perché io penso per prima cosa alla salute dei cani, il resto viene dopo. Noi amiano questa razza alla follia, e invece di contribuire a migliorarla, cosa facciamo?? Mettiamo al mondo altri cani displasici, così si ragiona eh?! em_Devil em_Devil Sono inorridita che certa gente ragioni in questo modo, per questo certe razze sono state rovinate, perché c'è chi ragiona così. Io non mi arrabbio mai, ma certe cose mi fanno davvero perdere la ragione! Nessuno pensa alla sofferenza che avrà un cucciolo malato di displasia, che magari dovrà subire un intervento e che soffrirà di artrosi???

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #85 il: 25 Giugno 2010, 12:31:25 »
... Volete sapere una cosa? io ho parlato come al solito dicendo più o meno cavolate come faccio sempre, però ora rileggendo la domanda mi sorge spontanea... Ma non eravamo partiti dalla domanda , anzi consiglio, se era giusto regalare un golden ad una ragazza anoressica? Ma come ci siamo arrivati a tutto sto casino? che poi continuiamo secondo me a dire tutti più o meno la stessa cosa e spero che Ba che ha deciso di ritirarsi almeno continui a leggere... dico un ultima cosa Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Attilio o Tiziana di tutto quello che abbiamo scritto e discusso!
Baci a Tutti Ross e LEA

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #86 il: 25 Giugno 2010, 12:54:29 »
Sono conscia di aver detto quello che penso in modo poco carino e sicuramente brusco, ma certe cose mi fanno davvero saltare i nervi. Sono anche stufa del buonismo che dilaga in genere qui, siamo tutti amici, siamo tutti bravi e simpatici con tutti, quando invece non è così. Io non dico che ci dobbiamo mettere a discutere e litigare, perché ho altro di più importante da fare nella vita, ma è giusto esprimere un'opinione una volta tanto e non solo dire quanto è bravo e bello il cane altrui. Certe cose io non le accetto, la salute dei cani per me viene al primo posto, e del resto me ne importa poco. E sono dell'idea che se uno non accetta i pareri degli altri e le critiche quando ci stanno, che non venga a chiedere pareri su un forum di razza. Ogni tanto bisogna pur dire come stanno le cose, no?
Sono stufa di leggere certe cose, quando ci vuole, ci vuole.
Tornerò a farmi i fatti miei come sempre, perché questo forum ormai ai miei occhi ha perso tanto, ma questa volta non potevo non dire la mia su un argomento che a me sta molto a cuore.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #87 il: 25 Giugno 2010, 14:45:28 »
assolutissimamente d'accordo con belver cecilia e francy....
ma scherziamo ragazzi?
no comment davvero... :o

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #88 il: 25 Giugno 2010, 14:52:27 »

A chi ti riferisci Lara?...Visto che ti vanti di essere l'unica che parla chiaro mentre gli altri ,anzi una certa cechia degli altri,"gli esperti "queste cose le pensano ma non le dicono...Io sono quella che ha preso il cane e non ha aspettato che il primo fosse maturo abbastanza...Ma non  mi sembra che quando ho preso Alice ,Tiziana o qualcuno altro degli "esperti" mi abbia sconsigliato di farlo...Io non ho desiderio di accoppiare i miei cani( saro' anomala in questo)anche se dovessero risultare idonei e quindi almeno su questo puoi rilassarti....Le tue parole sono irritanti perche' se vuoi criticare fallo siamo adulti e possiamo sopportare le critiche ma dillo tutto cio' che pensi.Apprezzo molto piu' le critiche dirette ai complimenti(penso sempre che non siano sinceri)perche' ad una critica posso rispondere e mi posso difendere o posso riconoscere di aver torto...

Silvia


Non mi riferisco a nessuno in particolare quando dico che certe volte si danno informazioni a mio parere sbagliate! Nessuno ti critica perchè ai preso il cucciolo ma io parlando per me non lo avrei mai fatto perchè avrei aspettato di avere un cane maturo e completamente gestibile se poi il tuo è già così allora non vedo niente di male a quello che hai fatto.
Sull'accoppiamento sono rilassatissima sai quanti cani vedo accoppiare a caso?? Quello che mi da fastidio è che queste cose vengono dette su un forum di razza dove dovrebbero intervenire persone che amano la razza e non che pensano che tanto basti che assomigli a un golden va bene!
Io nella vita non sono elitaria, adoro i meticci ma odio chi li ha fatti nascere per farli finire randagi! Odio chi vende i cani nei negozi e odio che per 500 euro a cucciolo fa nascere cuccioli nel 80% dei casi malati e non posso accettare che su questo forum si dicano cose che vanno contro l'interesse del cucciolo e della persone che ingenuamente lo prende.
Io sono la prima che quando ho preso il cucciolo pensavo che bastasse avere il pedigree e ora mi trovo con un cane bellissimo in standard caratterialmente che ho rovinato io grazie alla mia disattenzione, grazie a un allevatore che me l'ha venduto e non si è fatto più sentire...vorrei evitare a altri la mia stessa sorte è per questo che CERCO di dare informazioni giuste.
Quoto in tutto Cecilia e Francy e in parte Belver...io non sono integralista cerco solo di far capire che seguendo un minimo di buon senso le cose potrebbero essere fatte meglio per il resto anche se ci sn divergenze tra il nostro modo di pensare ti ammiro perchè sei una persona informata e non ti fermi al sentito dire mai;)
...

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: Voi lo consigliereste un golden???
« Risposta #89 il: 25 Giugno 2010, 15:46:00 »
Ho riletto con calma..tutta la discussione aperta da Ba fin dall'inizio...

Quello che ritengo importante sottolineare...è che nessun di noi ha apertamente "appoggiato" Ba sulla questione di far riprodurre Cooper...anzi... direi che la cosa che ci ha fatto"trasalire" più di tutte e ci ha accomunato nel pensiero...è stato il suggerimento della sua veterinaria...criticato apertamente...


Detto questo...Ba probabilmente si è offesa...o semplicemente sono state toccate delle corde emotive che l'hanno fatta soffrire..

Quello che però un pò mi amareggia...è questo sentimento di critica verso il Forum...enunciato da Cecilia e da altre persone...per le quali il Forum ha perso di credibilità...ovvero è subissato di sentimenti di falso buonismo e superficialità...

Beh io non credo sia così...siamo in un Forum che riguarda i Golden Retriever...e mi pare che i pensieri maggioritari delle persone rispettino i criteri, le regole...diciamo i capisaldi della razza..non solo...grazie proprio a queste giuste informazioni..molti di noi hanno imparato tantissime cose...

Il Forum è fatto da noi...dai suoi membri... e il fatto che si aprano delle discussioni..per le quali comunque vengono date delle giuste informazioni... per me è importante...certo poi ci si può scontrare e anche discutere...ma per chi si considera inesperto...credetemi...i messaggi importanti sono stati sempre veicolati!

Ho imparato tanto dal Forum... continuo a volermi informare e ascoltare chi è più esperto di me...continuo a credere nella buona fede delle persone..e ..forse è un mio difetto...cerco sempre di vedere il bene e non il male in ogni cosa che incontro...

Spero di essere riuscita ad esprimere chiaramente il mio pensiero...spero che nessuno di noi voglia andar via...spero che nessuno si senta offeso...piuttosto...cerchiamo...proprio perchè amiamo alla follia i nostri cani...di migliorarci...ciascuno con le proprie conoscenze e con il suo bagaglio d'informazioni...

Che ne dite?

Chiara



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy