Autore Topic: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo  (Letto 139941 volte)

Offline MALUBENI

• Utente Ottone
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #240 il: 08 Febbraio 2017, 21:54:30 »
scusa due domande che potrebbero esserti utili: se il soggetto si muove poco la situazione migliora? Ha per caso la possibilità di mangiare qualche cosa di indigesto magari in cortile?
Questo perché anche la mia cagnetta che ora ha quasi dieci mesi ha sempre avuto fenomeni di feci molli ma noto che quando si muove poco le feci sono perfette così quando riesco a controllarla cosa combina in giardino; ho infatti il sospetto che le feci molli le vengano quando scava per terra con possibilità di mangiare foglie o radici di edera.....

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #241 il: 08 Febbraio 2017, 22:00:38 »
Ciao Malubeni  :)
Tocchi un tasto dolente: a volte sì. Tre episodi (di cui l'ultimo) vengono 24 h dopo circa una giornata al bosco o in mezzo alla natura quindi dopo movimento e/o sgranocchiamento.
Altre volte invece no.

Offline MALUBENI

• Utente Ottone
« Risposta #242 il: 08 Febbraio 2017, 22:12:55 »
mah! mi sembra che gli esperti sostengono che il movimento favorisce i problemi di intolleranza perché velocizza il transito intestinale e quindi il malassorbimento.... anche io non so come comportarmi....io dai 60 gg in su ho dato solo regal tacchino e da un mese e mezzo circa farmina merluzzo ed arancia....

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #243 il: 08 Febbraio 2017, 22:21:33 »
L'ho letto anch'io nel libro di Strombeck...però, se fosse questo...come si fa a togliere a un cucciolo (a qualunque cane) la gioia pura? Jam fa un'ora di passeggiata cittadina al mattino e un'ora al pomeriggio ogni giorno, una volta a settimana discriminazione olfattiva (quindi attività soft) e il fine settimana cerchiamo di riportarlo in mezzo alla natura, possibilmente con altri cani. Ed è lì che vedo la felicità nei suoi occhi...

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #244 il: 09 Febbraio 2017, 02:39:57 »
Ma Tiziana, già che sei qui: 25,6 kg per un Golden maschio di 10 mesi, non sono pochi?
A parte i problemi che ha avuto, in teoria e con le dovute approssimazioni, quanto dovrebbe pesare adesso (a 3 mesi pesava 12 kg).

Dallo standard del Golden AKC (quello FCI non parla di peso)
Pesomaschi: 28 - 32 kg, femmine 24 - 28 kg
Tenendo conto che si parla di un adulto e che raggiungono il peso forma intorno ai 18 mesi...
Direi che "con quello che ha passato" non mi preoccuperei...

Peso a parte, sarebbe interessante sapere l'altezza... il peso c'è sempre tempo a prenderlo, la crescita scheletrica invece ad un certo punto si stoppa...
l'altezza di un golden adulto "dovrebbe" essere compresa tra
Altezza al garrese: Maschi 56 – 61 cm - Femmine 51 – 56 cm

Questo dice lo standard...
ma aggiungo anche "e chi se ne frega dello standard" ???

L'importante peso a parte ed altezza a parte, è che il cane stia bene....

Ribadisco quello che ho gia detto altre volte... a costo di essere monotono...

DECIDETE come volete alimentarlo.
CASALINGA, BARF, O MANGIME.

e poi avanti... a testa bassa...

Stagli meno addosso, rilassati e vivila meglio... ricorda che le TUE tensioni si riversano anche su di lui...

Cerca di non fargli mangiare schifezze in giro... perlomeno per un certo tempo... questo non vuol dire non portarlo in giro, anzi...
Piuttosto abitualo ad una di quelle museruole a gabbietta che gli permettono di annusare, correre e sbizzarrirsi senza poter mangiare nulla...
E' una cosa normale,semplice ed indolore...
In molte parti di Italia, purtroppo, ci sono criminali che distribuiscono bocconi avvelenati, vuoi per far fuori i "nocivi", che per fare sgarro a cacciatori, tartufai o simili...
Chi non ricorda la fine che ha fatto JAZZ della nostra compianta, ma mai dimenticata amica Isa (goldentrio)?
Se vuoi portare un cane "per boschi" in quelle zone, sei obbligato a mettere la museruola... la stricnina ha effetti rapidi e mortali, altri sono altrettanto mortali ma molto più dolorosi...

Aggiungo che sono molto scettico anche sul discorso "intolleranze"...
Quasi tutti i casi che ho seguito, in cui era stata diagnosticata un intolleranza (a livello intestinale), alla prova pratica si sono rivelati fuffa...
ricordo solo un caso di un cane intollerante al lievito di birra...
Molti di più invece quelli che "patiscono" il mais, ma questo a livello pelo e derma...

Nessuno dei "nostri" cuccioli, finora e che io sappia, ha avuto una diagnosi di IBD o ha intolleranze di questo tipo...
Sul forum, invece ne sono stati segnalati diversi casi, anche se su alcuni ho il dubbio che il problema più che congenito sia stato "indotto"...
La mia esperienza dice che meno cambiamenti si fanno e meglio è...
Non sono contrario a diete "naturali" cotte o crude, come la casalinga, BARF, PALEO, e chi più ne ha più ne metta, a patto che siano fatte "con scienza e coscienza"...
Allo stesso modo, parlando di mangime, continuo a consigliare, in casi come questo, il REGAL SENSI, che finora non mi ha mai deluso.

Concludo con un commento riguardo la "carne di maiale" visto che ho letto che la cosa Ti preoccupa...
La pseudorabbia, in Italia, è un rischio SOLO per i cani da caccia al cinghiale...
Sono gli unici che sono a rischio.
A meno che non acquisti carne di suino da cacciatori, o da allevatori che macellano "in proprio" carni non controllate il problema non sussiste.
La carne di maiale acquistata dai macellai o nei supermercati è sicura. Assolutamente sicura.
E' molto più facile che un cane la prenda andando per boschi e venendo in contatto con suini selvatici o cinghiali, o entrando direttamente in contatto con loro, o mangiando le loro feci.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #245 il: 09 Febbraio 2017, 16:03:15 »
Ciao Davide  :)
Jam lo avevo misurato quando ci siamo sentiti a novembre, ma non ho scritto da nessuna parte l'altezza. Credo 56, devo misurarlo di nuovo. Ovviamente frega poco anche a me dello standard mentre mi serve un punto di riferimento teorico per capire se le cose procedono bene. Anche se per l'apparato muscolo-scheletrico è sicuramente più efficace una visita da un bravo ortopedico anche per valutare la situazione motoria legata alle anche ecc

Ribadisco quello che ho gia detto altre volte... a costo di essere monotono...

DECIDETE come volete alimentarlo.
CASALINGA, BARF, O MANGIME.

e poi avanti... a testa bassa

Assolutamente d'accordo. A costo di essere ripetitiva anch'io (dato che l'ho scritto diverse volte in questo topic  ;)), vogliamo rimanere sulla dieta casalinga, ben fatta (dal veterinario nutrizionista). A lungo termine ma solo se e quando si sarà stabilizzato per diversi mesi, mi piacerebbe passare alla Barf ma adesso è presto per parlarne o anche solo per pensarci.

Rispetto alla museruola, anche il veterinario mi ha detto la stessa cosa...devo valutare....anche se non lo porto mai in zone di chinghiali, caccia ecc; lo lascio libero solo in riserve naturali curate e protette, mentre cibo in città in tutti questi mesi è riuscito a raccoglierne per strada solo due volte.

Sul fatto di controllare l'ansia, sì, devo farlo e ci sto provando perché non c'è niente di più vero del fatto che le mie tensioni si riversano su di lui; anche perché lui è sintonizzato in particolare su di me...è il mio termometro emotivo, ce ne siamo resi conto in più di una occasione io e mio marito.

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #246 il: 10 Febbraio 2017, 01:49:46 »
Anche se per l'apparato muscolo-scheletrico è sicuramente più efficace una visita da un bravo ortopedico

Gli ortopedici possono dirti se ci sono delle patologie all'apparato scheletrico, o delle anomalie, funzionali o diagnostiche che siano...
...ma posso assicurarti che di proporzioni, dimensioni, conformazione e quant'altro sia riferibile alle caratteristiche delle singole razze, e relativi standard, sono completamente a digiuno...
tranne alcuni che, oltre ad essere veterinari, sono appassionati di cinologia, o sono allevatori di qualche razza...
Ho sentito commenti entusiastici su cani a loro dire "BELLISSIMI" che erano completamente fuori standard...
Parlando di Golden, dico spesso che non sempre "un bel cane" è anche "un bel golden"...
Per capirci, un "bel golden" di 42 Kg... non esiste... potrà essere un bellissimo cane, ma è totalmente fuori standard... e quindi sicuramente non sarà "un bel golden"....

Tornando a Jam...
Ammesso che a novembre fosse 56cm, vuol dire che aveva già raggiunto il limite minimo dello standard...
...essendo ancora in età di crescita, probabilmente si sarà alzato ancora di qualche centimetro...
normalmente crescono  (di statura) fino ai 12 mesi...
poi non crescono più in altezza, ma si irrobustiscono... e questo fino a circa i 18 mesi...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #247 il: 10 Febbraio 2017, 07:03:34 »
Al di là del peso, però, immagino che un buon ortopedico o anche solo un buon veterinario possa riconoscere se un cane di 10/12 mesi presenta problemi di ritardo nello sviluppo scheletrico, ritardo che comunque a me Jam non sembra avere (vero è che il mio è un occhio inesperto, però ...).

Non ricordo se era davvero 56 cm a novembre ma ad occhio non mi sembra cresciuto più di tanto in altezza. Devo misurarlo perché alla fine io ce l'ho davanti agli occhi tutti i giorni.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #248 il: 10 Febbraio 2017, 12:09:39 »

...ma posso assicurarti che di proporzioni, dimensioni, conformazione e quant'altro sia riferibile alle caratteristiche delle singole razze, e relativi standard, sono completamente a digiuno...
tranne alcuni che, oltre ad essere veterinari, sono appassionati di cinologia, o sono allevatori di qualche razza...
Ho sentito commenti entusiastici su cani a loro dire "BELLISSIMI" che erano completamente fuori standard...
Parlando di Golden, dico spesso che non sempre "un bel cane" è anche "un bel golden"...
Per capirci, un "bel golden" di 42 Kg... non esiste... potrà essere un bellissimo cane, ma è totalmente fuori standard... e quindi sicuramente non sarà "un bel golden"....

Io sono completamente d'accordo con te anzi no lo sono molto di più perché questo è Vangelo. Per portare un esempio si vedono Golden alti come Hovawart che sono sicuramente bellissimi pelosi ma con la nostra razza c'entrano nulla, i soggetti grossi oppure longilinei avranno anche similitudini ma esiste uno standard che fa di questi solo dei bei cani ma che non hanno niente a che vedere con i veri Golden.

Aaron Barbara&Mauro

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #249 il: 10 Febbraio 2017, 14:07:51 »
Infatti. Nemmeno a me piacciono in Golden di 40 kg; e poi, a parte il fatto estetico, c'è quello più importante della salute.
Diciamo che mi piacciono i maschi ben piantati come muscolatura e struttura e li preferisco a quelli filiformi. Ma lì è una questione di gusti. Anche se poi la verità è una per me: se un Golden è bello e sano, sarà uno splendido esemplare anche se magro.

Nel frattempo, Jam stamattina l'ha fatta di nuovo mezzo formata e mezzo liquida.
In clinica mi avevano prescritto Dia Tab però gli do 2 Dia tab non fa cacca per 24 h,diventa stitico. Non lo do e la fa mezzo cremosa. È così da martedì ...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #250 il: 10 Febbraio 2017, 15:44:08 »
Scusa se intervengo, hai controllato  anche come e quanto beve?
Io con Tass per un sacco di tempo mi sono dannata perché d'estate e d'inverno alternava giornate di cacca formata a giornate di cacca molle e muco..
Poi mi sono accorta che questo capitava soprattutto quando gli davo da mangiare e da bere appena rientrati in casa da una bella passeggiata o dopo gli esercizi.. Ho pensato che fossero tipo scariche da " congestione" e ho cominciato ad aspettare 15 minuti dal rientro a casa prima di dargli da mangiare e , appena rientrato in casa nella ciotola gli metto solo 1 dito d'acqua, in modo che non beva troppo appena rientrato..

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #251 il: 10 Febbraio 2017, 16:18:59 »
Si Gloria, però il cane deve avere SEMPRE la ciotola dell'acqua a disposizione, a meno che non abbia problemi veramente particolari e prescritti e accertati su varie posizioni dal veterinario.
L'immagine del cane che torna dalla passeggiata e trova appena un dito d'acqua nella ciotola mi ha intristito fortemente, cerchiamo di non far passare questo messaggio...il cane deve poter bere quanto e quando vuole lui, a meno di problemi particolarmente gravi dettati da un veterinario a seguito di diagnosi certa.

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #252 il: 10 Febbraio 2017, 16:47:16 »
Gli ortopedici possono dirti se ci sono delle patologie all'apparato scheletrico, o delle anomalie, funzionali o diagnostiche che siano...

Tornando a Jam...
Ammesso che a novembre fosse 56cm, vuol dire che aveva già raggiunto il limite minimo dello standard...
...essendo ancora in età di crescita, probabilmente si sarà alzato ancora di qualche centimetro...
normalmente crescono  (di statura) fino ai 12 mesi...
poi non crescono più in altezza, ma si irrobustiscono... e questo fino a circa i 18 mesi...
Io pure straconcordo su tutto.
E pure sul paragone con gli Howy fatto da Mauro ( altra gran bella razza).
Credo che piu' chiaro di cosi'...davvero...si muore.
Guarda...te lo dico sottovoce e senza davvero creare polemica: secondo me sto benedetto cane si e' pure stressato.E non poco. Io sono apprensivo, lo ammetto. Ma esiste un limite anche per me oltre il quale non mi addentro. Anche se magari vorrei. Mi spiego: problema. Sento un parere. Un altro. magari un terzo. Ma poi mi fermo, vedo le analogie tra le risposte. E mi fido. Punto. Non e' facile, ma bisogna anche e sopratutto fidarsi di chi ne sa piu' di noi. Di chi alleva per mestiere. Di chi pratica seriamente la veterinaria. E diffidare di chi e' troppo interventista ( vedi certi chirurgi).
Credimi...non voglio polemizzare. ne' tantomeno giuducarti. Anche perche', ed e' INOPINABILE, in questa via crucis alla fin fine hai chiesto parei, hai ascoltato millemila suggerimenti...ma poi sovente hai fatto come credevi piu' opportuno tu.
Capita che , per eccesso di zelo o di prudenza o....di amore, non si veda la via piu' semplice perche'...appunto...pare semplicistica.
Io al posto tuo avrei fatto solo una cosa: seguito alla lettera i consigli di Kaffa.Tutti. E basta. E di noi  altri me ne sarei fottuto.Noi abbiamo cani, non alleviamo.Il ns campione, quindi, e' limitato. Su tutto...le ns esperienze sono sul singolo o la coppia.Io ad esempio potrei dirti che un tot mangime/farmaco/cura sono il top. Ma lo sono PER IL MIO o I MIEI cani. Non ho modo di spalmare l'esperienza su di un lotto consostente di pelosi.
Gia' ti avevo suggerito di prenderla piu' con serenita': loro sono spugne, ricordalo.
Poi...al solito...fai come meglio credi.
Noi tutti tifiamo per Jam.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #253 il: 10 Febbraio 2017, 16:55:52 »
ragazzi Jam è qui con me. Elisa e Giovanni hanno deciso di fare un passaggio dal mio vet.
speriamo di risolvere, sentiamo parere dopo la visita.

Offline nickstefy

• Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • Niccolò Stefania & Penny
« Risposta #254 il: 10 Febbraio 2017, 17:02:39 »
Benissimo!! Speriamo bene!!!
Facci sapere!!!

Privacy Policy - Cookie Policy