Ma Tiziana, già che sei qui: 25,6 kg per un Golden maschio di 10 mesi, non sono pochi?
A parte i problemi che ha avuto, in teoria e con le dovute approssimazioni, quanto dovrebbe pesare adesso (a 3 mesi pesava 12 kg).
Dallo standard del Golden AKC (quello FCI non parla di peso)
Pesomaschi: 28 - 32 kg, femmine 24 - 28 kg
Tenendo conto che si parla di un adulto e che raggiungono il peso forma intorno ai 18 mesi...
Direi che "con quello che ha passato" non mi preoccuperei...
Peso a parte, sarebbe interessante sapere l'altezza... il peso c'è sempre tempo a prenderlo, la crescita scheletrica invece ad un certo punto si stoppa...
l'altezza di un golden adulto "dovrebbe" essere compresa tra
Altezza al garrese: Maschi 56 – 61 cm - Femmine 51 – 56 cm
Questo dice lo standard...
ma aggiungo anche "e chi se ne frega dello standard" ???
L'importante peso a parte ed altezza a parte, è che il cane stia bene....
Ribadisco quello che ho gia detto altre volte... a costo di essere monotono...
DECIDETE come volete alimentarlo.
CASALINGA, BARF, O MANGIME.
e poi avanti... a testa bassa...
Stagli meno addosso, rilassati e vivila meglio... ricorda che le TUE tensioni si riversano anche su di lui...
Cerca di non fargli mangiare schifezze in giro... perlomeno per un certo tempo... questo non vuol dire non portarlo in giro, anzi...
Piuttosto abitualo ad una di quelle museruole a gabbietta che gli permettono di annusare, correre e sbizzarrirsi senza poter mangiare nulla...
E' una cosa normale,semplice ed indolore...
In molte parti di Italia, purtroppo, ci sono criminali che distribuiscono bocconi avvelenati, vuoi per far fuori i "nocivi", che per fare sgarro a cacciatori, tartufai o simili...
Chi non ricorda la fine che ha fatto JAZZ della nostra compianta, ma mai dimenticata amica Isa (goldentrio)?
Se vuoi portare un cane "per boschi" in quelle zone, sei obbligato a mettere la museruola... la stricnina ha effetti rapidi e mortali, altri sono altrettanto mortali ma molto più dolorosi...
Aggiungo che sono molto scettico anche sul discorso "intolleranze"...
Quasi tutti i casi che ho seguito, in cui era stata diagnosticata un intolleranza (a livello intestinale), alla prova pratica si sono rivelati fuffa...
ricordo solo un caso di un cane intollerante al lievito di birra...
Molti di più invece quelli che "patiscono" il mais, ma questo a livello pelo e derma...
Nessuno dei "nostri" cuccioli, finora e che io sappia, ha avuto una diagnosi di IBD o ha intolleranze di questo tipo...
Sul forum, invece ne sono stati segnalati diversi casi, anche se su alcuni ho il dubbio che il problema più che congenito sia stato "indotto"...
La mia esperienza dice che meno cambiamenti si fanno e meglio è...
Non sono contrario a diete "naturali" cotte o crude, come la casalinga, BARF, PALEO, e chi più ne ha più ne metta, a patto che siano fatte "con scienza e coscienza"...
Allo stesso modo, parlando di mangime, continuo a consigliare, in casi come questo, il REGAL SENSI, che finora non mi ha mai deluso.
Concludo con un commento riguardo la "carne di maiale" visto che ho letto che la cosa Ti preoccupa...
La pseudorabbia, in Italia, è un rischio SOLO per i cani da caccia al cinghiale...
Sono gli unici che sono a rischio.
A meno che non acquisti carne di suino da cacciatori, o da allevatori che macellano "in proprio" carni non controllate il problema non sussiste.
La carne di maiale acquistata dai macellai o nei supermercati è sicura. Assolutamente sicura.
E' molto più facile che un cane la prenda andando per boschi e venendo in contatto con suini selvatici o cinghiali, o entrando direttamente in contatto con loro, o mangiando le loro feci.