Autore Topic: Ho conosciuto il primo allevatore  (Letto 33588 volte)

Offline Altiroth

• Utente Ottone
Re:Ho conosciuto il primo allevatore
« Risposta #75 il: 22 Luglio 2016, 16:26:09 »
Li compio anche io! Qualcuno + di te...pochi...
L'età conta relativamente, basta sentirsi giovani dentro, poi sono tutte esperienze che si accumulano una dietro l'altra, bisogna andarne fieri  ;D

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #76 il: 22 Luglio 2016, 16:31:09 »

credimi che parecchi di noi over anta tornerebbero volentieri ai loro 25 anni....anche solo per il fatto che il fisico va in pappa , e balle non ce ne sono..
Rimanendo in topic, un suggerimento magari scontato: ai golden non servon cappottini o cacate simili. Da piccolissimi, se fa super freddo, basta stare attenti. Noi prendemmo un giubbettino con imbott. removibile pagato un occhio...messo due volte...e scappato subito di tg perche' crescono alla velocita' della luce. Indi lascia perdere se giammai avevi il dubbio. Non serve. Servira' una mantellina per la pioggia forte, ma i primi mesi prendine una economica appunto perche' crescono in fretta. Poi, dall'anno in avanti, una definitiva.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Altiroth

• Utente Ottone
« Risposta #77 il: 22 Luglio 2016, 16:40:21 »
credimi che parecchi di noi over anta tornerebbero volentieri ai loro 25 anni....anche solo per il fatto che il fisico va in pappa , e balle non ce ne sono..
Rimanendo in topic, un suggerimento magari scontato: ai golden non servon cappottini o cacate simili. Da piccolissimi, se fa super freddo, basta stare attenti. Noi prendemmo un giubbettino con imbott. removibile pagato un occhio...messo due volte...e scappato subito di tg perche' crescono alla velocita' della luce. Indi lascia perdere se giammai avevi il dubbio. Non serve. Servira' una mantellina per la pioggia forte, ma i primi mesi prendine una economica appunto perche' crescono in fretta. Poi, dall'anno in avanti, una definitiva.
Se devo essere sincero non avevo proprio pensato ad un accessorio come la mantellina, avevo dato per scontato di dover scorrazzare sotto la pioggia e poi di asciugarlo per bene.
Le mie perplessità attuali sono sull'allevamento, ma capisco bene che più di un parere non posso chiedere, spetta un po' a me rendermi conto dell'aria che tira negli allevamenti che visito.
Ho ristretto il campo a 3 allevamenti nella mia regione e ho conosciuto 2 di questi. "Il Golden degli ulivi" mi ha particolarmente impressionato per la competenza e la disponibilità, in più non fa più di due cucciolate all'anno per dedicare completamente il tempo alla cura dei cuccioli appena nati, però il sito lo trovo abbastanza poco aggiornato e quindi non so se continua a partecipare a expo e comunque non l'ho trovato sul sito dell'ENCI anche se espone tutti i suoi pedigree sul suo sito.
D'altra parte ho conosciuto anche Piero di "Much more golden", persona serissima che ho conosciuto di persona e che sento spesso perché mi aggiorna sulla prossima cucciolata. Alleva da 14 anni e partecipa sempre ad EXPO con ottimi risultati e anche lui mi ha fatto una buonissima impressione.
Dovrò però decidermi e fortunatamente il periodo in cui consegnano i cuccioli é lo stesso, quindi ho tempo di scegliere attentamente.

Offline Spring7891

• Utente Argento
  • Il cane insegna ad Amare
« Risposta #78 il: 22 Luglio 2016, 17:24:54 »
Non hai mai asciugato un golden  :D
Anche io, allergica agli ombrelli, avevo pensato che la mantellina non servisse... Dopo la seconda pioggia sono corsa a comprarla. Senza contare che golden bagnato non profuma proprio di buono...

Offline Altiroth

• Utente Ottone
« Risposta #79 il: 22 Luglio 2016, 17:41:04 »
Non hai mai asciugato un golden  :D
Anche io, allergica agli ombrelli, avevo pensato che la mantellina non servisse... Dopo la seconda pioggia sono corsa a comprarla. Senza contare che golden bagnato non profuma proprio di buono...
Ah, benone, inserisco subito la mantellina nella liste delle cose da comprare  :D

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #80 il: 22 Luglio 2016, 17:42:16 »
Io se metto qualcosa a Tass, mi guarda schifatissimo e cammina come se all'improvviso avesse problemi di deambulazione... In più quando piove , usa la tattica di fare i bisogni dopo almeno 30 minuti che siamo fuori, così è sicuro di non rientrare presto..
Uso uno di quegli asciugamani di decathlon in materiale sintetico su cui ho spruzzato sopra uno shampo a secco  ( tewua) e poi un pò di phon...

Offline Spring7891

• Utente Argento
  • Il cane insegna ad Amare
« Risposta #81 il: 22 Luglio 2016, 17:45:16 »
Max aveva una paura folle del phon, adesso lo tollera ma non gli piace. Gli asciugamani è un delirio se li vuole mordicchiare, cerca di fregarmeli mentre lo asciugo. La mantellina si mi guarda come per dire stai scherzando? Veramente devo uscire conciato così?!? Tutto sommato però poi la tiene su.  :D

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #82 il: 22 Luglio 2016, 17:50:13 »
Io se metto qualcosa a Tass, mi guarda schifatissimo e cammina come se all'improvviso avesse problemi di deambulazione... In più quando piove , usa la tattica di fare i bisogni dopo almeno 30 minuti che siamo fuori, così è sicuro di non rientrare presto..
Uso uno di quegli asciugamani di decathlon in materiale sintetico su cui ho spruzzato sopra uno shampo a secco  ( tewua) e poi un pò di phon...

so furbi
Gilda mi guarda come dire, ma se c'è caldo tu che mi metti a fare sta mantellina?
ma che sei pirla? 8°
io sono un golden cane d'acqua che non ti ricordi più?
ed io, col cavolo che ti sgancio, se lo faccio ti vai a buttare nel fango, la pirla sarai tu
vedi quanti ragionamenti mi tocca fare con lei.

Offline Altiroth

• Utente Ottone
« Risposta #83 il: 22 Luglio 2016, 18:04:54 »
Max aveva una paura folle del phon, adesso lo tollera ma non gli piace. Gli asciugamani è un delirio se li vuole mordicchiare, cerca di fregarmeli mentre lo asciugo. La mantellina si mi guarda come per dire stai scherzando? Veramente devo uscire conciato così?!? Tutto sommato però poi la tiene su.  :D
Io sono fissato con i capelli, perciò mi vedrà usare il phon talmente tante volte che spero diventi la cosa più naturale del mondo. Alla fine fa tanto rumore ma non é nulla di che (spero che la pensi così).

so furbi
Gilda mi guarda come dire, ma se c'è caldo tu che mi metti a fare sta mantellina?
ma che sei pirla? 8°
io sono un golden cane d'acqua che non ti ricordi più?
ed io, col cavolo che ti sgancio, se lo faccio ti vai a buttare nel fango, la pirla sarai tu
vedi quanti ragionamenti mi tocca fare con lei.
Praticamente io sarò conciato a 12 strati tipo omino Michelin mentre a lui probabilmente la mantellina non piacerà. La cosa si fa avvincente.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #84 il: 23 Luglio 2016, 08:33:15 »
Vorrei unirmi anche io a questa sequenza bellissima di consigli ... Mi fa molto piacere scoprire che ci sono giovani come te che sono attenti e scrupolosi e non si lasciano prendere dalla foga e dall'energia tipica dell'età ... Bravo!

Riguardo ai costi vorrei riassumere che molti li riesci ad evitare partendo da una buona cucciolata di un buon allevatore perchè garantire la salute al tuo cane per tutta la sua vita, e subito dopo un buon cibo che lo mantenga sano e robusto, è l'unica cosa alla quale non ci si può esimere per lui e per te ... Tutto il resto sono più le ansie o le gioie dei proprietari che hanno paura che il loro cane non stia bene se non ha questo e quello, che abbia freddo o caldo, che non si diverta abbastanza, che sia più figo con una pettorina piuttosto che un'altra ... in realtà a loro poco importa di tutto ciò quando hanno mangiato, quando hanno un tappetino su cui dormire e la compagnia di una famiglia che lo ami ... Se hai un'Ikea vicino, il materassino costa 9 euro, il mio ci dorme sereno da 3 anni, i pupazzi costano 4,99 e 7,99 mi pare in base alle dimensioni e al modello: in 4 anni di esperienza ti posso dire che sono gli unici che hanno resistito più di tutti, anche perchè non so perchè gli altri li distrugge questi li tratta come figli ... Non ha mantelline o cappottini, i golden amano la pioggia e stanno bene al freddo (vederlo correre nella neve e rotolarsi sopra, e grattarsi la schiena sul ghiaccio non ha prezzo!!!) e se proprio piove un telo di microfibra che assorbe l'acqua, lo frizioni bene e se lo abitui al phon in inverno lo asciughi, in estate si asciuga da solo ...
Pettorine ne ha una, collari uno e guinzagli due, uno corto e uno lungo ... quando si rovinano cambio ma sono molto resistenti ... Una spazzolina e un cardatore per il pelo, quello sì perchè va spazzolato, oltre che spesso si incastrano nel pelo resti di piante quando corrono nei prati dall'erba alta ...
Questo per dirti che non bisogna comprare chissà quante cose ... lo stretto necessario ...

Offline Altiroth

• Utente Ottone
« Risposta #85 il: 23 Luglio 2016, 10:03:10 »
Vorrei unirmi anche io a questa sequenza bellissima di consigli ... Mi fa molto piacere scoprire che ci sono giovani come te che sono attenti e scrupolosi e non si lasciano prendere dalla foga e dall'energia tipica dell'età ... Bravo!

Riguardo ai costi vorrei riassumere che molti li riesci ad evitare partendo da una buona cucciolata di un buon allevatore perchè garantire la salute al tuo cane per tutta la sua vita, e subito dopo un buon cibo che lo mantenga sano e robusto, è l'unica cosa alla quale non ci si può esimere per lui e per te ... Tutto il resto sono più le ansie o le gioie dei proprietari che hanno paura che il loro cane non stia bene se non ha questo e quello, che abbia freddo o caldo, che non si diverta abbastanza, che sia più figo con una pettorina piuttosto che un'altra ... in realtà a loro poco importa di tutto ciò quando hanno mangiato, quando hanno un tappetino su cui dormire e la compagnia di una famiglia che lo ami ... Se hai un'Ikea vicino, il materassino costa 9 euro, il mio ci dorme sereno da 3 anni, i pupazzi costano 4,99 e 7,99 mi pare in base alle dimensioni e al modello: in 4 anni di esperienza ti posso dire che sono gli unici che hanno resistito più di tutti, anche perchè non so perchè gli altri li distrugge questi li tratta come figli ... Non ha mantelline o cappottini, i golden amano la pioggia e stanno bene al freddo (vederlo correre nella neve e rotolarsi sopra, e grattarsi la schiena sul ghiaccio non ha prezzo!!!) e se proprio piove un telo di microfibra che assorbe l'acqua, lo frizioni bene e se lo abitui al phon in inverno lo asciughi, in estate si asciuga da solo ...
Pettorine ne ha una, collari uno e guinzagli due, uno corto e uno lungo ... quando si rovinano cambio ma sono molto resistenti ... Una spazzolina e un cardatore per il pelo, quello sì perchè va spazzolato, oltre che spesso si incastrano nel pelo resti di piante quando corrono nei prati dall'erba alta ...
Questo per dirti che non bisogna comprare chissà quante cose ... lo stretto necessario ...
Ti ringrazio per i consigli, mi sono molto utili in questo periodo.
Se ti devo essere sincero per il primo periodo avevo pensato di usare il kennel, almeno finché non fosse diventato un po' più grande, poi lo lascerò libero di poter andare a dormire dove meglio crede (spero non sul mio letto  :rotfl: ).
I pupazzi in case non mancano ma ne prenderò qualcuno esclusivamente per lui. Per la spazzola e il cardatore avevo visto un modello su zooplus che era stato consigliato anche in altri topic, la posterò non appena la ritrovo.
Per il resto ho capito che farsi troppe pippe mentali non serve a niente, fa crescere solo l'ansia e di certo non é con ansia che puoi rapportarti e creare un legame con il cucciolo. Basta essere consapevoli e avere pazienza.
Ma queste cose le ho imparate anche grazie a voi!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #86 il: 23 Luglio 2016, 11:09:14 »
Io al posto del kennel avendo una stanza con tanto spazio avevo preso un recinto, man mano che passava il tempo diminuiva la sua permanenza ( all'inizio era la notte e le 2 ore successive ai pasti, per evitare che in picco glicemico corresse troppo o facesse il pazzo), poi man mano il tempo si è ridotto e adesso  sono già 2 mesi che ho tolto.. I bisogni a 3 mesi e mezzo ha smesso di farli in casa

Offline Altiroth

• Utente Ottone
« Risposta #87 il: 23 Luglio 2016, 11:57:59 »
Io al posto del kennel avendo una stanza con tanto spazio avevo preso un recinto, man mano che passava il tempo diminuiva la sua permanenza ( all'inizio era la notte e le 2 ore successive ai pasti, per evitare che in picco glicemico corresse troppo o facesse il pazzo), poi man mano il tempo si è ridotto e adesso  sono già 2 mesi che ho tolto.. I bisogni a 3 mesi e mezzo ha smesso di farli in casa
In questo momento non credo di avere per casa spazio sufficiente per un bel recinto, però avevo pensato al kennel per evitare eventuali danni ai mobili o simili. Se poi scoprirò che sarà un cucciolo tranquillo ci si può anche pensare, avevo letto tra vari topic che qualche cucciolo riusciva a scappare dal recinto. Ci mettono d'avvero tanto impegno quando vogliono  :D

Offline Altiroth

• Utente Ottone
« Risposta #88 il: 05 Agosto 2016, 21:18:40 »
Ciao, volevo un po' aggiornarvi sulla situazione e allo stesso tempo espormi qualche dubbio.
Ho preso contatto con l'allevatore e dopo qualche giorno mi ha notificato il fatto che una delle femmine scelte per il prossimo accoppiamento é in calore, aspetto di sapere quando avverrà la monta.
Adesso però ho due dubbi, il primo é che la fattrice é di una precedente cucciolata ed'é in co-proprietà con l'allevatore (quindi starà con la proprietaria per la gestazione e dall'allevatore gli ultimi giorni prima del parto). Per lo stallone, invece, é stato scelto un maschio e quindi anche quello non era presente in allevamento. Non ho visto nessuno dei due genitori e quindi volevo chiedervi se questo tipo di situazioni possono capitare. (Ho ricevuto tutti i documenti relativi a malattie ereditarie e pedigree, ed'é tutto in regola inoltre sono stato messo in contatto con i proprietari).
La seconda invece riguarda la cucciolata, nel senso che sarà la prima cucciolata per la Golden in questione e quindi, secondo voi, ci sono cose da prendere in considerazione in questo senso? ( per intenderci, non ci sono cucciolate precedenti che possano dare un'idea di cosa la mamma potrà passare ai propri cuccioli come caratteristiche fisiche e morfologiche).
Questi i miei dubbi per il momento.

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #89 il: 08 Agosto 2016, 08:21:30 »
Riguardo al fatto dei genitori, buona cosa che ti e' stato messo a disposizione tutta la documentazione. Prova a vedere se tu, personalmnete, contattando il padrone del maschio puoi andaro a vedere. Gestiscila coi proprietari; se non hanno scheletri nell'armadio o non sono in qulo ai lupi, facci un giro.
Inerentemente la prima gravidanza, problemi non ne vedo. C'e' una prima volta x tutte!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Privacy Policy - Cookie Policy