Vorrei unirmi anche io a questa sequenza bellissima di consigli ... Mi fa molto piacere scoprire che ci sono giovani come te che sono attenti e scrupolosi e non si lasciano prendere dalla foga e dall'energia tipica dell'età ... Bravo!
Riguardo ai costi vorrei riassumere che molti li riesci ad evitare partendo da una buona cucciolata di un buon allevatore perchè garantire la salute al tuo cane per tutta la sua vita, e subito dopo un buon cibo che lo mantenga sano e robusto, è l'unica cosa alla quale non ci si può esimere per lui e per te ... Tutto il resto sono più le ansie o le gioie dei proprietari che hanno paura che il loro cane non stia bene se non ha questo e quello, che abbia freddo o caldo, che non si diverta abbastanza, che sia più figo con una pettorina piuttosto che un'altra ... in realtà a loro poco importa di tutto ciò quando hanno mangiato, quando hanno un tappetino su cui dormire e la compagnia di una famiglia che lo ami ... Se hai un'Ikea vicino, il materassino costa 9 euro, il mio ci dorme sereno da 3 anni, i pupazzi costano 4,99 e 7,99 mi pare in base alle dimensioni e al modello: in 4 anni di esperienza ti posso dire che sono gli unici che hanno resistito più di tutti, anche perchè non so perchè gli altri li distrugge questi li tratta come figli ... Non ha mantelline o cappottini, i golden amano la pioggia e stanno bene al freddo (vederlo correre nella neve e rotolarsi sopra, e grattarsi la schiena sul ghiaccio non ha prezzo!!!) e se proprio piove un telo di microfibra che assorbe l'acqua, lo frizioni bene e se lo abitui al phon in inverno lo asciughi, in estate si asciuga da solo ...
Pettorine ne ha una, collari uno e guinzagli due, uno corto e uno lungo ... quando si rovinano cambio ma sono molto resistenti ... Una spazzolina e un cardatore per il pelo, quello sì perchè va spazzolato, oltre che spesso si incastrano nel pelo resti di piante quando corrono nei prati dall'erba alta ...
Questo per dirti che non bisogna comprare chissà quante cose ... lo stretto necessario ...