Aspetto consigli, perché anche la Maebh lo fa e non c'è verso. Abbaia.
Mi son messa in mente che abbia imparato dalla cana del vicino... 
quoto
tutti i cani difendono il territorio, poi non è detto che entrando debbano, per forza aggredire
li per li, abbaiano, e secondo me per certi versi è giusto ascoltarli, magari tante volte ci vogliono comunicare qualcosa, e invece noi dormiamo e ci rompiamo le B....
io ascolto molto Cloe, lei sta sul muro e abbaia a chi passa, come dire, qui proprietà privata, non ti azzardare.
poi ci sono abbai e abbai.
quando lo fa per il territorio lo si sente subito, e li basta una vuciazzata.
invece se ringhia ed è insistente verso un punto allora li è il caso di sincerarsi.
certo i vizi non vanno bene, ma comunque i cani abbaiano, e ci sta poco da fare.
non lo so, ho l'impressione, parlando in generale, che siccome abbiamo un Golden, certe cose non le dovrebbero farle.
chissà da dove scaturisce questo pensiero umano, forse dalla pubblicità della carta igienica, e quello è un labrador, o continua questa umanizzazione della razza che non deve fare più il cane ma bensì, diventare uomo.
sarò impopolare, ma non lo trovo giusto verso il cane.
esempio..
ci sono persone che quando iniziano a parlare diventano logorroiche, altre invece che per farle parlare le devi ubriacare,
uguale per i cani, quello che è abbaione, e quello che non abbaia mai
i padroni di quello che abbaia, si lamentano che rompe, quelli che non lo fanno, si scocciano perchè lo vorrebbero più operativo e guardingo
bo?
va be ciao