Oggi si è tenuta una giornata molto positiva: esercitazione del Coordinamento Cinofilo Veneto per unità cinofile di ricerca in superficie. L'evento si è svolto presso il campo di addestramento del nucleo cinofilo ANA di Verona a Forte Azzano, coinvolgendo le U.C. già operative su superficie e quelle prossime agli esami.
In totale eravamo 12 U.C. di diversi gruppi veneti; abbiamo operato su due zone di ricerca, una più piccola sul piano, per una ricerca di 15 minuti con due figuranti, e una più ampia con dislivelli importanti e anche con macerie e container, per una ricerca coordinata di due U.C. in contemporanea, per 30 minuti con tre figuranti.
Maebh ha fatto 4 su 5, ma un figurante non l’ha scovato solo per colpa mia, che a un certo punto ho sbagliato tattica trascurando una zona. Sono molto contenta del lavoro svolto, ho una cana incredibilmente tenace e volonterosa e per me è stata una grande occasione per mettermi alla prova con molta gente attorno.
Abbiamo anche assistito a una dimostrazione molto seria di mantrailing, un sistema di ricerca che, se svolto adeguatamente, può risultare molto utile in coordinazione con il lavoro a cani sciolti.
Spero che si potrà ripetere l’esperienza, molto valida anche per la conoscenza reciproca e il rafforzamento del Coordinamento regionale.
Grazie, Maebh, sei fantastica!