Riproviamoci, e magari, io per prima, con toni più sereni....mi scuso se ieri sono sembrata un pò rissosa...ma anche a me capitano le giornate no....
Tornando a noi....
Se vogliamo parlare di "in natura" per quello che riguarda il cibo...bene in natura, il cane selvatico....preferirei evitare di parlare di lupi ... caccia la preda, la uccide e beatamente se la mangia, ossia la sventra, si mangia le interiora che sono gli organi più facilmente deteriorabili, e con tranquillità passa al resto....pelle, carne, ossa.....
l'"in natura" come lo leggiamo nelle varie diete, sicuramente non è quello, siamo noi che scegliamo i tagli e i tipi di carne, le interiora, la frutta e la verdura e la mettiamo nella ciotola del nostro amico....bellissimo, ma non è "natura" è quello che appaga noi e che sicuramente funziona bene per alcuni cani...sicuramente cibo più naturale di una crocca, ma non sempre attuabile come tipo di alimentazione, a volte proprio per problemi nei cani.
La pulizia...avete mai visto cani, o lupi, in natura farsi un bel bagno saponato....bè direi di no, mentre in natura è normale buttarsi in corsi d'acqua e poi rotolarsi nella terra o nella sabbia...chiaramente per quanto riguarda questo non facciamo gli estremisti....ora io non dico che il cane non vada lavato...ma che non si debba eccedere questo si.
Soprattutto nel rispetto della specie, della razza, del periodo....se un cane ha un fitto sottopelo idrorepellente fornitogli da madre natura ci sarà un perchè no???
Bene, se noi quel pelo lo andiamo a trattare con prodotti che vanno ad eliminare il film e vanno a lavarlo via, arrivando alla cute, e lo facciamo troppo spesso, andiamo a creare uno squilibrio nella sua normale produzione di quel film, lasciamo la cute esposta a più agenti che possono provocare dermatiti, e inoltre il nostro cane si bagna più facilmente e puzza....
Ma i nostri cani vivono in appartamento, ecco perchè diciamo, o meglio lo dicono persone sicuramente più esperte di me...io invece lo vivo da anni con i miei cani....che due, tre bagni l'anno sono più che sufficienti, io parlo per i golden chiaramente, ma da anni lo vivo anche con una meticcia, con una Bull Mastiff e con una Pastorina, per trattare il pelo e renderlo pulito e brillante.
Per il resto dell'anno, quando il tempo lo permette, via libera ai bagni nei ruscelli, al mare e in ogni elemento liquido che incontriamo!!! IN questo modo il grasso non viene toccato e il nostro cane si asciuga velocemente.
Poi, torno a dire che questi sono consigli per il benessere del cane...ma ognuno poi chiaramente fà ciò che vuole...
Discorso veterinai....bè questo sarebbe un discorso lungo da fare, io mi limito a dire che purtroppo in giro troviamo di tutto....alcuni nemmeno conoscono le caratteristiche della razza, altri ne sanno un pò di più...ma sono pochi...
Alcuni, pur di non sentire i proprietari, dicono sempre si...e questo ve lo posso assicurare visto che di cani, di proprietari e di vet, ne conoscono qualcuno, e di castronerie nell'arco di questi anni ne ho sentite davvero tante.
Come sempre un minimo di buon senso e di informazione sono la cosa migliore...ormai non regge più il discorso "non lo sapevo", informarsi, leggere, studiare il cane che abbiamo deciso di avere come compagno di vita, avere l'umiltà di ascoltare chi magari, dopo aver sbagliato, cerca di non far sbagliare altri serve sicuramente a far vivere meglio il nostro amico.
Sentirsi attaccati, offendersi, darsi addosso, alla fine non serve a nulla, non ci fà imparare niente e come sempre chi ci rimette sono i nostri amici pelosi.