Autore Topic: Nel giocare a volte è aggressivo ...chiedo consigli  (Letto 5862 volte)

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
Nel giocare a volte è aggressivo ...chiedo consigli
« il: 08 Febbraio 2016, 18:29:47 »

Ciao a tutti.

Abbiamo iniziato l'avventura con Argo da tre giorni.

Il cucciolone ha 67 giorni, ed abbiamo notato che quando sta con noi, o ci avviciniamo a lui,  ci mordicchia le mani continuamente oppure
 morde i ns indumenti (scarpe con i lacci, giubbini, stivali con i lacci, etc.)

Abbiamo notato che se lo strilliamo non capisce affatto, anzi fa ancora peggio.

In questi casi qual'è il ns comportamento da adottare ?

Io sto cercando di dargli qualcuno dei suoi giocattoli da mordere per farlo smettere e se ho capito bene per fargli imparare che non deve fare
 così, quando diventa troppo esuberante,  bisogna interrompere il gioco ed ignorarlo non dandogli più retta.

E' questa la giusta cosa da fare ?

Datemi consigli perchè questo suo modo di approcciare a noi ci sta dando un pò di problemi.

Grazie

RAF & Argo

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Nel giocare a volte è aggressivo ...chiedo consigli
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2016, 19:04:37 »
Eh sì, è proprio così. È un cucciolo, ha bisogno di giocare ma anche di dormire parecchio. Urlargli non serve a nulla se non ad incitarlo. Bisogna alzarsi e dargli le spalle se mordicchia voi, dargli i suoi giochetti da rosicchiare ma soprattutto tenerlo concentrato e farlo stancare con semplici giochi di attivazione mentale e con le brevi uscite.

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2016, 21:16:32 »
 Ci siamo passati tutti per quel periodo. Più che dolci peluches sembrano piccoli piranha!
Come ti ha detto Maria, urlare non serve se non ad agitarlo ancora di più. Quando esagera giragli le spalle e ignoralo.
Cercate di non trasmettergli la vostra frustrazione e soprattutto non pensate che lui lo fa perchè è aggressivo.

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2016, 21:58:02 »

Grazie per le risposte.

Ho iniziato a fare proprio come suggerite Voi e già si vedono dei piccoli risultati.

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2016, 08:09:22 »
Guarda, penso che peggio di noi non le ha passate nessuno. Kira aveva preso il gg per la notte ( stando a casa molte ore da sola di giorno, crediamo dormisse parecchio ). Tutte le sante notti sul letto a morderci, graffiarci, saltare, giocare. Si dormiva a turni! Noi figli non ne abbiamo ma per 2 mesi e rotti credo che abbiamo fatto un'esperienza mooooooolto simile. Con innumerevoli sfregi, occhi pesti, morsi....Insomma: Kira era un piccolo demonio e noi eravamo scoppiati. Poi......si e' calmata. In concomitanza sopratutto a quando Mary ha superato ( in parte) il dolore x la morte di Scott ( avvenuta 3 gg prima dell'arrivo di Kira). Empatia, credo. La piccolina "sentiva" che lei soffriva e faticava ad attaccarsi. La sgridava, la teneva distante...perche' stava vivendo un profondissimo lutto. Il dolore permane tuttora, verissimo, ma ad un certo punto Mary si e' come sbloccata e da allora Kira si e' calmata sempre piu', han creato un rapporto di complicita' ed ora fa riferimento piu' a lei che a me. Tutta sta spataffiata per dirti due cose: come gia' ti han ben spiegato, sono cuccioli e sto comportamento ci sta tutto. Urlare, cazziarli, tirar madonne....sortisce l'effetto contrario. Il nostro  ne e' l'estremo esempio: gia' da piccoli sono empatici i golden. Questo posso dirlo con quasi certezza. essendo spugne come tutti i cuccioli, assorbono e metabolizzano ogni informazione, emozione, situazione. Non dico che devi far festa e dargli corda se ti scanna per giocare, ma nemmeno dar di matto e far puttanaio perche' il piccolo pare non capisca cosa deve e non deve fare. Lui, in efetti, NON capisce. Come saggiamente suggerito certi spiacevoli comportamenti vanno affrontati ignorando il pelosotto, offrendogli spunti piu' interessanti, facendolo stancare. Lui deve SEMPRE capire che tu, e cio' che fa con te, sono la cosa PIU? BELLLA ED INTERESSANTE da fare. Morde le ciabatte? Dagli un giochino e festosamente offrilo in cambio della zibretta. Sin da piccoli, ma anche poi da cucciolotti e da adulti, deve essetr ben chiaro che cio' che offri tu ( gioco, interazione, diversivo) son la cosa piu' interessante. Son le basi, poi, per un buon addestramento di base o un qualsiasi corso. bada che non smettono MAI di imparare e che, al contempo, dovrai sempre foventare questa sua voglia di stare con te perche' sei ...comunque...sempre la cosa ( persona ) piu' interessante. Mai mollare, sempre perseverare...e se poi lavoraerai con lui da grandicello vedrai che sono le basi per un rapporto a due fermo, sicuro.Ora pazienta un po', sii lesto a capire i suoi bisogni, e sii propositivo nello stimolare la sua intelligenza e curiosita'. I piccoli danni...li hanno avuti tutti. Parola di chi ha subito un vero e proprio MASSACRO ! Buona vita.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2016, 08:52:58 »

Grazie M.Rosa per la bellissima risposta !!!!

In effetti ho capito anche io che bisogna avere molta pazienza e che non bisogna mollare !!

E' importante subito dargli una sostituzione quando fa il monello e per esuberanza tende a mordicchiare a destra e a manca.

Il mio Argo, però, ritengo onestamente che tutto sommato sia abbastanza gestibile.

Per esempio ha già capito che la cacca e la pipì le deve fare fuori al terrazzo e dentro ne sta facendo sempre di meno.

Certo non le fa sulla traversina, questo non siamo riusciti ancora a farglielo capire, ma ritengo che già abbiamo fatto molti passi in avanti.

Noi lo coccoliamo molto !!! Spesso lo facciamo addormentare sulle ns gambe mettendoci a terra insieme a lui e lui poi dopo se ne va nel Kennel.

Vuole sempre continue attenzioni, ma penso che questo sia del tutto normale.

Uno dei problemi che abbiamo adesso è che fa la cacca molliccia, non riesce a farla più solida. Anche questo è normale essendo piccolo ancora ?

Tra le altre cose gli stiamo cambiando le crocchette su suggerimento del ns veterinario passando da Royal Canin Golden Junior a
 Trainer Fitness 3 Puppy & .....

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2016, 09:58:41 »
Ciao allora tutto sommato va bene. Kira cacca molle sino a che ha mangiato eukanuba, siamo passati a Acana puppy large bred è problema finito! Da allora solo Acana e la cacca è sempre ok. Renato
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fanny

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2016, 21:31:28 »
La storia narrata da M.Rosa mi ricorda un po' la mia...ho perso un cane giovanissimo una settimana prima di prendere Liuba. Ero così a pezzi che temo di non aver avuto il giusto approccio con lei. Alternavo momenti in cui non sapevo cosa fare ad altri in cui la viziavo dandole troppa corda, tollerando comportamenti indesiderati. Nemmeno la scuola di obbedienza è servita. Il risultato di tutto ciò è che Liuba mi ama tantissimo ma non mi obbedisce quasi per nulla. Ormai ha sei mesi e mezzo e mi sono rotta di corsi cinofili. Non sono out topic perché in effetti anche lei è aggressiva quando gioca. Soprattutto con me. Rispetta istintivamente anziani e invalidi, in compenso, e con loro non lo fa.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2016, 07:07:27 »
Sei mesi e mezzo ,vuol dire la vita innanzi ^-^ !.E' una cucciola che sta usando il suo ..intuito per crescere un po' monella ,ma dalle un po' di tempo e vedrai che assomiglierà sempre di piu' al cane che avresti voluto.Personalmente ,credo che la miglior cinofila sia tu ,e  ,piu' tempo condividerai ,nel  suo divenire adulta, piu' facile sarà che lei diventi la pelosa che speravi,....... o che tu diventi la padrona che lei vuole :laugh: .Sarà comunque ,di sicuro ,una "bella"  compagna di vita .
Ciao

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2016, 07:38:54 »
"ormai ha sei mesi e mezzo" direi piuttosto "ora che ha sei mesi e mezzo possiamo finalmente divertirci a cercare l'attività cinofila giusta per noi" ... A questa età cominciano a capire chi sono, chi sei e cosa è bello fare ... sei solo all'inizio del vostro percorso ... un cucciolino può frequentare le puppy per socializzare con i suoi simili, per imparare qualche comando, per interagire con te, sì è vero, però è ora che cominciano ad ascoltare "seriamente" ... metto tra virgolette perchè la parola "serio" spesso in un Golden è fuori luogo, pazzerelli come sono!!! ahahahahahah

L'aggressività che tu vedi probabilmente è semplicemente la sua tanta energia che va veicolata in qualche attività ludica per entrambe ... Probabilmente se ti sei rotta dei corsi cinofili non è che non hai trovato empatia con istruttori o con quello che proponevano? Ormai le attività sono tante e anche di centri ce ne sono tantissimi, educatori che vengono anche al domicilio ... sta la fortuna di trovare uno bravo, di cui fidarsi e sciogliersi un pò con lei dandole fiducia ... Già dici che lei ti ama tantissimo, e non c'erano dubbi, per cui il legame c'è ... dai arriva primavera buttatevi in qualche attività ...

Offline Fanny

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2016, 11:56:08 »
Ma sì hai ragione...i corsi cinofili sono bellissimi ma mi sembra sempre che insegnino cose non abbastanza efficaci. Forse ci vorrebbe un comportamentista! Ci vuole tanta pazienza! Oggi passeggiando in centro ho visto uno splendido Golden adulto che stava a cuccia buonissimo e zitto ai piedi della padrona..verrà anche quel momento!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2016, 13:52:37 »
Ma sì hai ragione...i corsi cinofili sono bellissimi ma mi sembra sempre che insegnino cose non abbastanza efficaci. Forse ci vorrebbe un comportamentista! Ci vuole tanta pazienza! Oggi passeggiando in centro ho visto uno splendido Golden adulto che stava a cuccia buonissimo e zitto ai piedi della padrona..verrà anche quel momento!

Il momento non viene perchè è adulto ... il mio ha 4 anni e non lo trovo più calmo anzi ... se penso che ha 4 anni in proporzione è più agitato di quando era piccolo non avendo più la scusa di essere un bimbo! Però quando c'è da stare buono e seduto vedi ristorante, in giro, negozi, tra la gente, tra il caos, lui è bravissimo ma perchè fin da piccolo così è stato abituato da noi a socializzare un pò con tutti i contesti ... tutto il resto che diciamo non va è perchè io per prima ho sbagliato in qualcosa, vuoi per inesperienza, vuoi perchè ci davo poca importanza, vuoi perchè non ci ho dedicato abbastanza tempo, vuoi per mancanza di fiducia nei suoi confronti, vuoi per eventi fortuiti, tante cose ma ora in certe situazioni è ingestibile e me ne dispiace perchè perdiamo tante opportunità ... ma prima o poi troverò l'educatore giusto che ci faccia scattare la scintilla e che lui stia più concentrato su di me ... Il tuo ha solo 6 mesi, vedrai quanta strada farete insieme ...

Offline Fanny

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2016, 16:15:30 »
Speriamo!  :) Per socializzare, non c'è problema, non chiede di meglio...ma dunque si può educare meglio anche a 4 anni?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2016, 17:52:56 »
Non so che cosa ti aspetti dagli educatori cinofili, Fanny, ma con una cucciola a partire dai 6 mesi si può lavorare molto bene, io credo.
Ci vuole pazienza e fiducia in chi ti guida.
Io non ho fatto nessun corso finché Maebh non ha compiuto un anno. Nel suo primo anno di vita ha dovuto subire alcune situazioni penose, in cui io non sono stata bene: la malattia e la morte di mio padre, un intervento alla mia spalla... Ma abbiamo comunque trascorso molto tempo insieme, fatto di molti "brava!" E di alcuni "no!".
Non ha un carattere dominante, ma è cresciuta senza fobie e patemi.
Ho sempre cercato di farle fare ogni tipo di esperienza, di portarla continuamente in luoghi e situazioni differenti, di proporle molti giochi di attivazione mentale, che la stancassero e la gratificassero. La sua fiducia in me è totale, questo ci permette di andare insieme dappertutto e di lavorare ora, in grande sintonia, in un corso ludico di ricerca di persone.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2016, 22:05:11 »
Speriamo!  :) Per socializzare, non c'è problema, non chiede di meglio...ma dunque si può educare meglio anche a 4 anni?

Secondo me non c'è un limite ... tutto si può sempre rimettere in gioco, ci vuole amore dedizione e costanza ... certo a 6 mesi è una cosa a 4 anni magari ci vuole più tempo, perchè tanti comportamenti usi e abitudini sono radicate ... Il mio cane non ha problemi comportamentali gravi ... non è attaccabrighe, non ringhia, va d'accordo con tutti, bipedi e 4zampe ... ecco forse anche troppo nel senso che per lui esistono solo gli altri cani, quando c'è un cane nei pressi io sparisco, lui è concentrato solo su quello, vuole conoscerlo, vuole giocarci e perchè no poi se ci sta pure montarlo anche sì ... se non ci sta amici come prima ... Ma l'errore è stato i primi mesi quando da perfetta inesperta, e mi dò ancora della cretina da sola, gli facevo passare più tempo con i cani quasi che con me perchè ti viene detto che deve socializzare ... e io felice lo guardavo che lui giocava con i cani, che bello che era, correva e giocava e montava e faceva il buffo in mezzo a tutti questi bestioni a volte più grandi di lui ... e mai nessun cane adulto soprattutto femmina che lo facesse stare al suo posto ... quindi lui è cresciuto convinto di essere un super eroe e che uscire vuol dire andare dai cani! altro che giocare con me!!! Ma qui me ne faccio una colpa ... sicuramente se avrò un altro cane sarà completamente un'altra storia ...
Non mi sono resa però conto subito del danno che ho fatto, ci ho messo un pò quando non capivo perchè il mio era l'unico che era troppo attratto dagli altri cani ... aggiungi che proprio non sono una con l'autostima alle stelle e il gioco è fatto ... passato del tempo e ora ogni tanto mi ributto sperando di trovare qualcuno che riesca ad unirci ancora di più ... Per questo ti dico, non perdere tempo, lavora con lei, gioca con lei, andate a fare corsi, cerca qualcosa che ti piacerebbe fare con lei, un qualcosa nella quale vedi possa avere attitudine e fate un percorso ... siete solo agli inizi ...

Privacy Policy - Cookie Policy