Guarda, penso che peggio di noi non le ha passate nessuno. Kira aveva preso il gg per la notte ( stando a casa molte ore da sola di giorno, crediamo dormisse parecchio ). Tutte le sante notti sul letto a morderci, graffiarci, saltare, giocare. Si dormiva a turni! Noi figli non ne abbiamo ma per 2 mesi e rotti credo che abbiamo fatto un'esperienza mooooooolto simile. Con innumerevoli sfregi, occhi pesti, morsi....Insomma: Kira era un piccolo demonio e noi eravamo scoppiati. Poi......si e' calmata. In concomitanza sopratutto a quando Mary ha superato ( in parte) il dolore x la morte di Scott ( avvenuta 3 gg prima dell'arrivo di Kira). Empatia, credo. La piccolina "sentiva" che lei soffriva e faticava ad attaccarsi. La sgridava, la teneva distante...perche' stava vivendo un profondissimo lutto. Il dolore permane tuttora, verissimo, ma ad un certo punto Mary si e' come sbloccata e da allora Kira si e' calmata sempre piu', han creato un rapporto di complicita' ed ora fa riferimento piu' a lei che a me. Tutta sta spataffiata per dirti due cose: come gia' ti han ben spiegato, sono cuccioli e sto comportamento ci sta tutto. Urlare, cazziarli, tirar madonne....sortisce l'effetto contrario. Il nostro ne e' l'estremo esempio: gia' da piccoli sono empatici i golden. Questo posso dirlo con quasi certezza. essendo spugne come tutti i cuccioli, assorbono e metabolizzano ogni informazione, emozione, situazione. Non dico che devi far festa e dargli corda se ti scanna per giocare, ma nemmeno dar di matto e far puttanaio perche' il piccolo pare non capisca cosa deve e non deve fare. Lui, in efetti, NON capisce. Come saggiamente suggerito certi spiacevoli comportamenti vanno affrontati ignorando il pelosotto, offrendogli spunti piu' interessanti, facendolo stancare. Lui deve SEMPRE capire che tu, e cio' che fa con te, sono la cosa PIU? BELLLA ED INTERESSANTE da fare. Morde le ciabatte? Dagli un giochino e festosamente offrilo in cambio della zibretta. Sin da piccoli, ma anche poi da cucciolotti e da adulti, deve essetr ben chiaro che cio' che offri tu ( gioco, interazione, diversivo) son la cosa piu' interessante. Son le basi, poi, per un buon addestramento di base o un qualsiasi corso. bada che non smettono MAI di imparare e che, al contempo, dovrai sempre foventare questa sua voglia di stare con te perche' sei ...comunque...sempre la cosa ( persona ) piu' interessante. Mai mollare, sempre perseverare...e se poi lavoraerai con lui da grandicello vedrai che sono le basi per un rapporto a due fermo, sicuro.Ora pazienta un po', sii lesto a capire i suoi bisogni, e sii propositivo nello stimolare la sua intelligenza e curiosita'. I piccoli danni...li hanno avuti tutti. Parola di chi ha subito un vero e proprio MASSACRO ! Buona vita.