Autore Topic: Semistrozzo  (Letto 37103 volte)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
Semistrozzo
« il: 05 Maggio 2010, 18:00:25 »
Ciao,

vorrei avere qualche parere su questo tipo di collare, non perchè voglia inizare ad usarlo, ma giusto per conoscenza.

Parliamo del classico modello di semistrozzo a catenella

Mi sbaglierò ma tecinicamente, se regolato nel modo giusto questo collare non dovrebbe essere per il cane addirittura più comodo di un collarino fisso?

Io vedo alcuni cani che lo indossano, soprattutto una staffie marrone cui sta benissimo abbinato alla targetta viola hehe...quando è morbido o quando il cane non è al guinzaglio il collare è molto largo sul torace. Quando è strozzato al massimo si blocca al diametro di un collare normale quindi stretto quanto basta a non farlo scivolare via dalle orecchie.

Certo per un cane che tira la pressione della catenella sul collo fa più male di un collare in pelle imbottito ma per esempio non mi pare un meccanismo diverso rispetto al guinzaglio da retriever con il blocco...questo collare non dovrebbe strozzare veramente il cane, o sbaglio?

Offline Deborah76

• Utente Bronzo
Re: Semistrozzo
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2010, 18:22:23 »
Guarda...mi credi che io di collari a strozzo non ci ho ancora capito niente??????!!! Io per Bloome  ho il guinzaglio in corda...unico e che fa da collare a strozzo...ma secondo me si strangola davvero ogni volta che tira e le fa malissimo (...non per questo desiste dal tirare)..Tra l'altro ho sempre paura che se per strada dovesse impuntarsi o indietreggiare di colpo potrebbe sfilarsi.....(ma lo uso male io???????) Lo adopero  pochissimo e il risultato è che non so se riuscirò mai ad insegnare a Bloome a non trainarmi!!...

Il tuo modello è più "soft"?????.....Agli esperti l'ardua sentenza!!!

Un bacio al Belver!!!!

Ciaooo

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2010, 18:39:43 »

Ciao...per Red utilizzo vari sistemi...

pettorina + flexi per le lunghe passeggiate al parco

collarino normale + flexi per le brevi uscite igieniche

guinzaglio in corda da retriever con fermo per le uscite in centro...

Red si trova a suo agio...almeno spero!!! con tutte e tre i sistemi....

Il classico guinzaglio a strozzo da retriever non l'ho più utilizzato...mi sento più tranquilla con il fermo...che più di tanto non può stringersi...

Il modello che hai postato non l'ho mai visto indossato..essendo però in metallo...non è che può rovinare il pelo..o peggio fare troppa pressione sul collo se il cane tira e quindi lasciargli delle abrasioni????

em_007 em_007

staff@golden-forum.it

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2010, 19:24:56 »
Ah chiarisco che non intendo in alcuna misura incentivarne l-utilizzo...solo capirne il funzionamento.

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2010, 20:15:50 »
io ho sempre  usato il modello da te postato.
ci fu consigliato dall'allevatrice e ci siamo sempre trovate bene, xkè sta + largo di un collare normale come lo intendete voi, ma se si impunta (es xkè nn vuole andare da qualche parte (es veterinario) o non vuole tornare a casa, o vuole fare il giro nel verso che dice lei ...o  vari altri motivi) non si sfila. E cmq quando è in modalità tirata (stretta) secondo me è cmq + largo di quello che usate voi....ci stanno cmq 2 o 3 dita di spessore tra collare e pelle....

x molti anni le ho lasciato il collare sempre addosso.....e nn ha segni sulla pelle o sul pelo.
Non avevo mai pensato che quando era a casa potevo toglierlo, anke xkè nn le  ha mai, MAI dato fastidio;
quando non so dove e xkè ho letto che a casa qualcuno toglieva il collare ho iniziato a farlo pure io....x lasciarla + libera........ma come ho detto, credo che sia proprio indifferente x lei.

se avete altre domande chiedete pure ;)
Arianna

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2010, 20:29:42 »
Chiara mi togli una curiosita'? Perche' il guinzaglio da retriever per il Centro e la pettorina per il parco? Io avrei detto il contrario! ;-)

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2010, 20:59:53 »
Quel modello esiste anche in nylon con solo il pezzo a strozzo a catena. Io uso quasi sempre il guinzaglio da retriever della hunter con il fermo che rimane largo e così per scioglierlo è completamente libero, la pettorina l'ho usata solo in città per insegnargli a non tirare e per non stressarsi, ora non la uso praticamente mai. Quel collare secondo me è comodo x il cane che non tira ma come però è comodo quello fisso perchè comunque non preme.
...

yra

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2010, 21:07:02 »
ho usato il collare a strozzo per brevissimo tempo con la mia "canona" precedente....  probabilmente nn abbiamo mai capito come funzionasse em_027 premesso che lei più che un pastore tedesco si comportava da cane da slitta...tirava sempre  e comunque em_036... si strozzava a più nn posso...e se si impuntava riusciva a toglierselo meglio del mago Houdini.... em_Devil.....(e le aveva rovinato tutto il pelo)
credo al massimo 10 giorni di vita....e poi siamo passati ad un bellissimo collare  imbottito con le mucche ;D

da allora mai più strozzo o semi strozzo

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2010, 21:26:29 »
Quel modello esiste anche in nylon con solo il pezzo a strozzo a catena.
vero, abbiamo avuto anke quello...che tanto è uguale ;)
Arianna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2010, 22:04:11 »
Chiara mi togli una curiosita'? Perche' il guinzaglio da retriever per il Centro e la pettorina per il parco? Io avrei detto il contrario! ;-)

La pettorina permette ai cani di poter comunicare meglio...e poichè al parco Red incontra molti cani preferisco utilizzare quella al posto del guinzaglio da retriever... l'accoppiata poi con il flexi... permette a entrambi di goderci al massimo la lunga passeggiata
( lui libero di potersi distanziare da me...e io più tranquilla perchè comunque è legato a me...vedi discorso bocconi avvelenati etc..)

Quando invece passeggiamo per le vie del paese...magari su marciapiedi stretti o tra più persone mi sento più sicura e comoda con il guinzaglio da retriever col fermo( con medaglietta attaccata)..in questi casi ho infatti  la necessità di averlo bene al piede...e devo ammettere che anche Red sembra apprezzare la scelta...

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2010, 00:33:18 »
Belver, io ho usato il collare a semi strozzo per tutta la vita della mia prima golden e penso che sia un'ottima soluzione.
E' un compromesso davvero comodo tra i diversi tipi di collari ecc e se ne ritroverò uno come dico io penso che ricomincerò a usarlo.
Non avevo quello di catena però, ne avevo trovato uno bellissimo di pelle sottile che aveva solo 4 cm di catenella dove scorre e basta.
Era perfetto in ogni situazione, sia per lasciarla libera al parco con la sua bella medaglietta attaccata addosso, sia per tenerla al guinzaglio al piede.
Se tirava si stringeva leggermente ma senza strozzare, se non tirava restava morbido e aperto.
Avendolo trovato di cuoio poi non segnava assolutamente il pelo. Ce l'ho ancora ovviamente, ma non lo uso per Brina, quello è e resterà sempre il collare di Shy  :)

Va là, guarda, neanche a farlo apposta ho arato un attimo tra le foto e ne ho trovata una dove si vede stra bene il collare...

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2010, 08:24:48 »
Noi per le uscite in campagna usiamo un collare di nylon normale, mentre per le uscite in città o gite con altri cagnoloni usiamo la pettorina sia perchè così Romeo può approcciarsi meglio con i nuovi amici, sia perchè il tato tende ancora a tirare abbastanza; il problema è che Romeo non sopporta la pettorina, si gratta in continuazione, ma sinceramente piuttosto che sentirlo tossire con il collare preferisco vederlo un po' infastidito dalla pettorina...
Non ho mai preso in considerazione collari a strozzo/semistrozzo perchè ho sempre avuto la sensazione che fossero una tortura per il 4 zampe, però in effetti questo tipo di semistrozzo non mi sembra malaccio tra l'altro il modello che ha postato Elisa mi sembra molto morbido, credo che lo prenderò in considerazione appena il tatone avrà una condotta decente (ci stiamo lavorando tanto e qualche risultato inizia a vedersi  em_041)
Milly

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2010, 08:30:44 »
Anche Jaco ha un collare a semistrozzo, però non è di catena, o meglio, la catena c'è solo dove scorre come quello di Elisa, per il resto è di stoffa imbottita e morbida. Onestamente noi siamo molto comodi, lo infili in un attimo (con tutto il pelo di Jaco è più comodo che cercare di legarlo ogni volta). Non strozza per nulla il cane, non segna il pelo, e quando Jaco è libero sono tranquilla perchè c'è attacata la sua medaglietta.

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2010, 09:31:27 »
Io da quando ho preso a Samanta il guinzaglio unico , il cosiddetto "da retriever" mi trovo bene e non ho più cambiato....sarà perchè lei non tira tantissimo, è poi è anche difficile che riesca a toglierselo .  :)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

yra

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2010, 13:04:18 »
ho appreso oggi che l'utilizzo dei vari collari sono controindicati in quanto, a differenza delle pettorina, impediscono ai nostri cani di comunicare con i loro simili i segnali di calma....(oltre a danni alla parte alta della schiena e compressioni del nervo vago)
giuro non lo sapevo em_036

Privacy Policy - Cookie Policy