Autore Topic: Ci prepariamo all'arrivo del cucciolone  (Letto 6550 volte)

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
Ci prepariamo all'arrivo del cucciolone
« il: 18 Gennaio 2016, 20:46:29 »

Ad inizio febbraio arriverà in casa il ns cucciolo di Golden che è un maschio.

Mi sono un pò documentato leggendo molte cose preziose ed interessanti in questo forum.

Di seguito riassumo una serie di cose che vorremmo fare all'inizio per educarlo e gestirlo al meglio e mi farebbe piacere che mi aiutaste a capire se queste
 sono  giuste.

Premetto che il mio appartamento è al secondo piano ed ha un terrazzo a livello coperto abbastanza grande ed un altro di copertura ancora più grande.

Da quello che ho capito però al cane piacerà stare a casa con noi sempre, anche di notte
 e quindi i terrazzi potranno essere magari sfruttati per farlo giocare in spazi più ampi soprattutto all'inizio, fino a che non avrà fatto tutte le
 vaccinazioni e potrà uscire di casa con la pettorina (vorremmo prenderla ad H con la misura adatta a lui).

Abbiamo quindi già deciso, visto il tipo di cane, che starà fuori solo quando lo vorrà lui !!!!

Diciamo che fino a che non possiamo portarlo a fare i bisogni fuori (il ns veterinario ci ha consigliato di non farlo fare i bisogni fuori di casa mettendolo a
  terra  prima che abbia completato tutte le vaccinazioni)  vorremmo almeno abituarlo a fare i bisogni fuori al terrazzo a livello (su traversine o altro).

Per quanto riguarda la gestione della notte o delle ore in cui non saremo in casa vorremmo prendere un KENNELL di almeno 100*70 cm che metteremo
 nella stanza di mio figlio più grande. Sul KENNEL vorremmo mettere delle coperte per farla diventare tipo una tana e non farlo sembrare troppo
 una gabbia (almeno così ho letto in rete che potrebbe essere utile fare).

Nel primo mese che sarà con noi saranno rarissime e brevissime le volte in cui il cucciolo starà da solo. Diciamo che però cercheremo di abituarlo alla ns
  assenza gradatamente in questo periodo. All'inizio di Marzo però ci saranno giorni, non tutti, in cui dovrà anche stare da solo per un periodo
  di massimo 6 ore (quando il figlio più grande va all'università di mattina e quello più piccolo al liceo).

Nelle ore in cui deve stare da solo a casa vorremmo metterlo chiuso nel KENNEL al solo scopo che non si faccia male; potremmo, se si ritiene che 6 ore
  possano essere troppe per farlo stare nel KENNEL potremmo lasciare la porticina del KENNEL aperta e farlo stare nella stanza di mio figlio con la porta
  chiusa; questo sempre per la sua sicurezza.

Che dite... un tipo di organizzazione così andrebbe bene o rischiamo di sbagliare qualcosa ? 

Grazie per tutte le Vs risposte e consigli !!!

A presto

RAF

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ci prepariamo all'arrivo del cucciolone
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2016, 08:06:21 »
Mi pare buona come organizzazione poi con il passare dei giorni capirete quello che è meglio per il cucciolo e pian piano vi adeguerete, in bocca al lupo!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2016, 08:13:15 »

Grazie  Aaron Barbara & Mauro !!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2016, 09:57:06 »
Dovrete capire pian piano cosa è meglio, quoto Mauro. Per esempio, dovrete vedere se non ciuccerà la coperta mangiandosi la lana... Personalmente non ho usato il kennel ma la cucciola è sempre stata abituata a stare in cucina, e a non girare per casa in nostra assenza. Da piccina ha solo rosicchiato un po' le gambe di un mobile. Sei ore sono un po' tante, dovrete farlo stancare un po' prima di lasciarlo solo...

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2016, 12:14:33 »

Grazie per i riscontri.

Sicuramente man mano che starà con noi, come ci avete giustamente suggerito, adegueremo la ns
 organizzazione  e le ns azioni per farlo stare quanto meglio è possibile nella ns famiglia.

Dall'inizio di Marzo purtroppo ci saranno dei giorni della settimana, spero non tantissimi, in cui dovrà
 stare per circa 6 ore solo a casa (se lui vorrà quando avrà 8/10 mesi fuori il terrazzino a livello piuttosto che
  chiuso in casa).   Per questo non abbiamo una soluzione diversa.

Quello che vi chiedo ulteriormente è questo:  dopo aver cercato di fargli fare i bisogni prima di uscire di casa
  (l'ultimo che esce è intorno alle 07:30),  come possiamo organizzarci per le sei ore fino a che non diventa più
  grande ?

Mi spiego meglio: lasciamo aperto il KENNEL e chiudiamo la stanza di mio figlio così il suo raggio di azione rimane circoscritto ad una sola stanza e lasciamo lì la traversina per consentirgli di fare lì i successivi bisogni ?

O cosa altro ci suggerite ?  Non penso che possiamo tenerlo chiuso nel KENNEL per 6 ore giusto ?

Aspetto Vs preziosi riscontri

Grazie

RAF

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2016, 12:34:49 »
Sì 6 ore a tre mesi sono tantine anche se poi loro sanno stupirci anche in questo.
Se decidi di lasciare il kennel aperto considera i pericoli che può trovare nella stanza.
Immagino che p.es. in camera di tuo figlio ci sia un letto, fili ecc.
Tu non hai idea di dove riescano ad arrampicarsi a quell'età e quindi il letto potrebbe rappresentare un potenziale pericolo. Senza contare che la pipì potrebbe decidere di andarla a fare proprio lì.
Quindi potresti da subito decidere uno spazio dove lasciarlo di notte (camera di tuo figlio) e uno per il giorno (p.es. cucina ) spostando il kennel o prendendone due.
Per il resto direi che siete organizzatissimi.
L'unica cosa uscite comunque da subito con il cucciolo, magari tenetelo in braccio e lasciatelo girare in luoghi per così dire sicuri, ma fatelo uscire!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Ci prepariamo all'arrivo del cucciolone
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2016, 12:50:36 »
Quoto Pam, soprattutto il fatto di portarlo fuori. Dalle 8 alle 14 settimane le esperienze sono basilari.

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2016, 12:58:03 »

Grazie PAM e M&M !!!

Seguirò i Vs consigli sul farlo uscire.

Azzardo un altra soluzione su quando usciamo, solo allo scopo di lasciargli più spazio e non fargli fare male.

Ad inizio Marzo dovrebbe avere tre mesi.   

E se quando usciamo per le sei ore lo lasciamo fuori il terrazzo a livello, con una bella cuccia grande e tutte le sue cose ?    Magari gli possiamo fare un recinto per limitarli gli spostamenti, ma comunque un recinto
bello grande !!!

Il terrazzo è ampio, a livello, ma coperto (è come un balcone solo che è più grande).

A quell'età la temperatura di Marzo potrebbe creargli problemi ?

E' per adesso solo un idea.

Che ne pensate ?

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2016, 13:53:36 »
ciao e benvenuti!
il terrazzo mi sembra una soluzione un po' triste... ti accorgerai quanto i golden possano amare la casa e star con la famiglia! noi abbiamo il giardino..... non ci va quasi mai!!!
Non hai pensato a trovare una persona super fidata che possa far fare i bisognini quando voi non ci siete?
Ci sono poi altre necessità, forse ben più importanti della pipì. Lasciarlo per sei ore a tre mesi mi sembra davvero tanto... soprattutto perché hanno ancora molllllto bisogno di essere stimolati, di aver compagnia e di giocare. Fino ai quattro mesi imparano come delle spugne, approfitterei di questo periodo per farlo socializzare bene!
E se state così tanto tempo fuori io non mi fiderei a lasciarlo libero per casa..... anche se in una stanza. Sanno scovare i pericoli più inimmaginabili! ma vedrai tu cosa sarà meglio fare, scoprendo di giorno in giorno il suo carattere.
Noi avevamo preso ferie per quel periodo, ma ci eravamo organizzati preventivamente! capisco bene che non tutti possono fare quindi perché non un dog sitter - educatore per interrompere la vostra assenza?
ciao Monica
Monica

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2016, 15:35:54 »
Anche il nostro Pato a marzo aveva 3 mesi e anche noi gli abbiamo creato la sua zona sicura in terrazza... Anche noi non abbiamo usato il kennel ma aveva e ha tuttora la sua cuccia in legno aperta davanti... La terrazza (coperta) era il luogo più sicuro per lasciarlo quando non potevamo portarlo con noi... Niente cavi, fili, prese, e abbiamo tolto anche vasi e piante... Anche adesso spesso se ne va fuori in terrazza... O nella sua cuccia... Ad esempio la sera anche in inverno lui vuole uscire... Mah!

Katy, Franco e Pato

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2016, 16:07:09 »
Katy e Franco la Vs esperienza mi rincuora. Ma la cuccia fuori l'avete organizzata fin da quando è arrivato?  Oppure quella è la soluzione per quando non ci siete e lui poi ha comunque anche il posto suo dentro dove dorme e riposa in casa?  Potete dirmi la Vs esperienza fin da quando è arrivato? 

Grazie

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2016, 16:38:39 »
Eccoci! Per Pato questa soluzione è stata predisposta fin da subito perché luogo sicuro... (A proposito se il tuo terrazzo ha la classica ringhiera devi pensare ad una rete indistruttibile o a dei pannelli vedi tu). Trattandosi di terrazza eravamo quasi sempre fuori con lui per farlo abituare e così è stato... Ha il suo cuscinone anche dentro ma quando vede che ci stiamo preparando per andare a letto se ne va vicino all'uscita e aspetta scodinzolando... Ha carta bianca, può decidere dove stare ma il più delle volte ci chiede di uscire... Tieni anche presente che quasi tutte le stanze della casa danno su questa terrazza per cui lui ci può costantemente vedere o sentire... Forse è per quello... I Golden amano stare sempre vicino a noi... Comunque quando è arrivato aveva già 3 mesi e le prime settimane ha dormito dentro... Danni non ne ha causati ma credo di essere stata molto fortunata!!! ...
Poi con il caldo abbiamo provato a lasciare aperta la porta balcone della nostra stanza e lui stava dentro, poi usciva, poi se ne andava nella sua cuccia esterna (in assoluto la sua tana), poi tornava e si sdraiava sempre fuori ma a vista su di noi... Per noi è andata così ma io dico sempre che lui è un Golden un po' anomalo...

Katy, Franco e Pato

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2016, 17:25:31 »

Grazie per aver condiviso la Vs esperienza.

Io penso che per come siamo organizzati noi e per come è fatta /arredata la mia casa dovrò arrivare alla Vs stessa soluzione.

Probabilmente conviene fin da subito prendere la cuccia e metterla fuori sul terrazzo a livello , farlo stare molto fuori con noi e fargli fare
 i suoi bisogni fuori fin da subito (per poi passare a farlo fare i bisogni nel verde che abbiamo sotto casa appena sarà possibile farlo uscire e
 metterlo a terra).

Il mio terrazzo a livello da comunque su tre camere, il salone e le due camere dei miei ragazzi dove loro stessi passano la maggior parte del tempo.

Il cucciolo quindi,  se lascio le serrande aperte, vede la presenza dei due miei figli eventualmente la notte (se vorrà stare fuori).

Devo capire solo come gestire le prime settimane. Se prendo un Kennel per la gestione iniziale della notte, non vorrei che poi lui capisca che la sua tana
 è quella e non la cuccia esterna.  Se lo faccio dormire dentro senza il kennel, tipo in una cesta in materiale adatto a lui, nella stanza di mio figlio, come
 gli evito di non farsi del male mentre mio figlio stesso dorme ? 

Certo il Kennel fino a che non si abituerà a stare fuori quando non è sorvegliato da noi può essere una soluzione, ma lui non si disorienterà avendo 
 KENNEL dentro e cuccia fuori ?

Che ne dite ?

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2016, 17:44:54 »
Boh sai, il kennel non è obbligatorio. Molti ti hanno confermato di non averlo usato e di non aver avuto problemi.
Personalmente non amo lasciare i cani fuori in mia assenza perché non reputo sicuro (a prova di malitenzionato intendo) lo spazio esterno. Poi io amo averli vicino a me, amo addormentarmi sentendo il loro respiro e quindi non li ho mai abituati a stare soli in giardino in nostra assenza.
Io ho utilizzato il kennel con entrambi e mi sono trovata bene. Danni praticamente nulli! E non hanno mai ingerito cose strane.
Se il tuo terrazzo è sicuro nulla ti vieta di abituarlo a stare lì quando non ci siete (ovviamente se non abiti in una zona con temperature glaciali ;)). Poi lo abituerai tu a dormire in casa o fuori, come ti verrà più comodo. I cani sono abitudinari e quindi basterà mantenere una certa coerenza nei primi tempi.
Questo a condizione che quando voi ci siete il cucciolo resti e interagisca con voi. Perché in caso contrario non ha davvero senso prenderlo. Come ti hanno già detto i Golden in particolare amano stare con il loro branco/famiglia. Te ne accorgerai!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2016, 18:12:43 »

Grazie PaMANCO.

Sicuramente prendiamo il cucciolo perchè dovrà essere uno della famiglia e dovrà stare sempre con noi. Il discorso terrazzo è nato solamente
 per gestire il tempo quando noi non saremo in casa in quanto è comunque un luogo sicuro. Quando noi ci siamo sceglierà lui dove vuole stare.
 Quando sarà più grnde e sarò sicuro che non farà danni ne a se che alle cose, se vorrà, potrà stare anche dentro da solo.

Mi puoi dire come hai utilizzato il KENNEL ? Durante la notte lo chiudevi ?  E anche quando uscivi fuori e lo lasciavi da solo ?
Dove lo avevi piazzato ? Fino a che età lo hai utilizzato ?  Di che dimensioni era ?

Scusa tutte queste domande, ma devo farmi un idea della cosa per la migliore cura del piccolo

Grazie

RAF

Privacy Policy - Cookie Policy