Autore Topic: lassità legamenti del ginocchio  (Letto 324634 volte)

Offline xman

• Utente Oro
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #435 il: 24 Febbraio 2016, 07:57:29 »
Domanda a chi ha fatto fare il tplo...siamo arrivati a due mesi e mezzo post int. Se guardo da dietro Happy non è più inclinato verso la parte nn operata..ma negli ultimi GG tende nei piccoli movimento a tenere molto la zampa allargata verso l esterno.quando fa seduto sembra corretto,ma se si siede appoggiando la schiena la zampa operata la tiene completamente estesa..quando annusa ecc quindi nei piccoli movimenti,tende a nn caricarla,se deve fare pipi la carica tranquillamente.quello che nn capisco se i tempi lunghi4-6 mesi sono dovuti solo al recupero muscolare ,oppure normale che continui ad evitare di caricare..e appunto i 4-6 mesi servono a quello.. Teoricamente da ieri avrei potuto tenerlo libero..ma aspetto un altra settimana..dato che callo osseo nn ancora completo...
Quando Happy disteso e provo a estendere zampa ,gli da fastidio,perche cerca di spostarmi.in questi GG finito anche copertura trocoxin

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #436 il: 24 Febbraio 2016, 11:12:55 »
ciao, e da quel che dici sembra stare meglio il bubo, ne sono contento. non so se posso essere utile , ma ti dico che la Gilda ora è a 3 mesi quasi dal brutto incidente con un'automobile che le ha rotto un legamento secondario della zampa e un osso del dito, compreso la botta bella sostanziosa nel posteriore direzione anche che fortunatamente sono uscite illese. ad oggi ancora quando si gira da ferma, o deve scendere il marciapiede tende a sollevarla come dire non la vuole forzare, poi andiamo in montagna corre salta si gira con tranquillità e non mi mostra nessun segno di cattiva andatura. non capisco bene, se ancora sente dolore o meno, mi ingannano i suoi atteggiamenti tanto da pensare che magari a giorni alterni o le circostanze del tempo ballerino le porta ancora fastidio. aggiungo che il ricordo del dolore, il non potersi muovere per tutto questo tempo abbia potuto far scattare nella sua testa una sorta di precauzione nei loro stessi confronti. l'unica cosa che sto capendo, è che ci vuole tempo e tanto, per ritornare in forma e non è una questione di due mesi, in quanto già superati abbondantemente. certo che l'intervento di Happy, è molto di più rispetto alla mia steccata di gamba per 20 giorni, quindi suppongo che le aspettative di guarigione si allungheranno oltre il dovuto detto dai medici, e per esperienza di altri casi, mai si rispetta la tabella di marcia. pazienza e tanta fisio, intanto per rigenerare la muscolatura, e il tempo, se tutto è al suo posto risolverà le cose. un abbraccio forte. oramai non mi fascio più la testa prima dell'urto. ciao

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #437 il: 24 Febbraio 2016, 12:09:37 »
Carlo, ho fatto il TPLO, ma a questo punto, vuoi x età diversa del cane, diverse indicazioni di convalescenza non mi sento di darti indicazioni al riguardo: a 2 mesi e mezzo dal TPLO poter già lasciare libero il cane per me è da rizzar i capelli!!  :-\
In ogni caso, davvero, esponi i tuoi dubbi all'ortopedico (col fior fior di soldi che si prendono x questi interventi, che dici, potranno subirsi un po di domande di noi proprietari no?!??   ;D  )

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #438 il: 24 Febbraio 2016, 15:23:04 »
Non ho esperienza di tplo però quel che farei io è non azzardare a lasciarlo libero ... non tanto per la corsa in se ma perchè da libero il cane è imprevedibile ... magari la corsa non gli fa niente ma magari vede un fosso o un gatto e decide di fare un salto o un cambio veloce di direzione ... non possiamo chiedergli di andare solo dritto e non esagerare ...

E poi come dice Barbara chiama e stressa l'ortopedico nella somma dei costi è compresa la consulenza anche se loro cercano sempre di sviare e farlo pesare dando dell'ansioso a chi chiama ...

Offline Costanza. bianchi

• Utente Ottone
« Risposta #439 il: 24 Febbraio 2016, 17:39:54 »
ciao, allora noi l'abbiamo fatta a ottobre quindi tra poco sono 5 mesi.
quando si siede appoggiata con la schiena anke la mia lascia la zampina dritta, ma se fa il "seduto" si siede ben composta, e anche quando fa la pipì si siede benissimo con tutte e due.
x quanto riguarda l'appoggio del peso e del carico, io sto notando giorno x giorno ke inizia a caricarla sempre di più, ma ad esempio se salta sul divano o se corre, appoggia sempre prima la zampa non operata.
nella postura da ferma in piedi ora quasi appoggia quasi sempre entrambe le zampine nello stesso modo, ma a volte invece solo su una, sinceramente ho il dubbio che a volte lo faccia anche x abitudine ma questa è una mia supposizione.
x i tempi lunghi allora il medico a me ha detto che la ripresa completa, cioè con il cane che si muove e corre come prima, è verso i 6 mesi, tenendo conto che il callo osseo si forma in un due mesi circa, a me da dopo il secondo mese aveva dato il via libera x lasciarla senza guinzaglio (quando abbiamo fatto la lastra ai 55 giorni infatti aveva il callo osseo completamente formato quindi non c'erano più problemi x una eventuale rottura dell'impianto).
comunque si è regolata molto da sola, cioè se arrivava un altro cane a giocare che scattava lei non ci si metteva neanche e aspettava seduta x giocare da fermi.
ora è quasi come prima, anche se che alcune volte mentre gioca magari se fa una virata brusca la zampina non regge e scivola, comunque si regola lei quando è stanca non gioca più.
quindi riassumendo i 2 mesi circa sono x il callo osseo, da quel momento il cane è considerato "guarito". certo che non ha caricato su quella zampa x mesi e quindi è più debole, allora pian pianino deve riformarsi il muscolo come era prima, bello potente.
questo è il riassunto della mia esperienza e di quello che ho capito parlando col vet ortopedico, spero di esserti stata di aiuto, ciao!

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #440 il: 24 Febbraio 2016, 17:40:19 »
anch'io chiamerei fossi in te, anche perchè mi è sembrato di capire che magni sia abbastanza disponibile, o sbaglio?

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #441 il: 25 Febbraio 2016, 21:41:08 »
secondo i protocolli post tplo, anche di vezzoni ,dopo due mesi e controllo rx il cane puo essere lasciatolibero, ho presentato a magni i miei dubbi e inviato anche un paio di video..ma per lui tutto normale...per me no..sculetta davvero molto,e rispetto alla settimna scorsa, ho visto dei peggioramenti...zampa larga e indietro..Lui dice che cmq nn tornerà mai cose non avesse subito un intervento di tplo..sta frase nn mi è piaciuta...come se volesse mettere le mani avanti...gli ho chiesto se era il caso di rifare lastre prima di liberarlo per controllare calloosseo che nn era del tutto formato...beh ha letto sms ma non mi ha risposto...sinceramente...posso essere anche pesante...ma lui nn mi ha mai spiegato cio che dovevo aspettarmi e csa dovevo vedere e notare per contrpollare che fosse tutto ok o meno...nessuna indicazione..mahh mi prendo un altro mese..se nn migliora vado da vezzoni

Offline Costanza. bianchi

• Utente Ottone
« Risposta #442 il: 26 Febbraio 2016, 17:55:32 »
senti ma tu dove abiti? xke a sto punto ti consiglio il mio ortopedico qui a milano... è disponibilissimo e molto comprensivo, sorridente e ti mette a tuo agio e ti rassicura anche molto... magari ti può aiutare a capire qualcosa di più...

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #443 il: 01 Marzo 2016, 09:12:19 »
uffa mi dispiace proprio tanto per questa situazione.
In bocca al lupo, Carlo, e un bacione a Happy

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #444 il: 06 Marzo 2016, 11:05:19 »
eccoci, in settimana siamo stati sulla spiaggia con la lunghina...e corso un pò, era felicissimo!!!!purtroppo siamo a 3 mesi,enon vedo miglioramenti, nel senso che quando sta fermo, o nei piccoli movimenti si vede che risparmia la zampa operata, lasciandola larga o indietro,quando deve ruotare, non fa mai perno su quella zampa, se però deve scendere o salire uno scalino ,utilizza indistintamente la sinistra o la dx. ..non so se sia paura, ricordo del dolore o mancanza di muscolatura... se provo a farlo stare su 3 zampe, alzando il posteriore dx, poco dopo crolla e si mette seduto..non so se avverte dolore o manca muscolo. penso che intorno ai 4 mesi post int.lo porto da vezzoni...a bologna, pago uguale,non mi trovo a mio agio e non ho mai risposte ne indicazioni.
domandina... qualcuno di voi ha mai provat calzini antiscivolo?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #445 il: 06 Marzo 2016, 11:12:38 »
Scusa, Carlo, magari mi è sfuggito, ma Happy ha fatto una specifica ginnastica riabilitativa? È una domanda banale, ma se non l'ha fatta, allora penso che ci sia ancora molto da lavorare. Le passeggiate sulla sabbia forse vanno molto bene, non so...

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #446 il: 06 Marzo 2016, 11:21:39 »
nessuna riabilitazione,perche non consigliata,avevo trovato alcuni esercizi da fare,trovati su internet da protocolli americani post tplo, ma sicenramentre nn sapendo se facevopeggio...ho lasciato stare...abbiamo corso sulla sabbia battuta...leggo le statistiche di uno studio di vezzoni,magni e altri...su tplo, dalla diagnosi al recupero,e dopo due mesi la gran parte dei clienti sono pienamente soddisfatti del risultato...sarò sfigato anche in questo caso??

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #447 il: 06 Marzo 2016, 12:00:34 »
Allora portalo da Vezzoni, almeno sentirai una voce autorevole.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #448 il: 06 Marzo 2016, 13:49:01 »
Se non ti senti tranquillo portalo a far vedere😊

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #449 il: 06 Marzo 2016, 13:51:40 »
Carlo tu il Trocoxil 75 lo trovavi facilmente? Qui a Genova in farmacia non si trova dicono che la ditta produttrice non consegna il 75 mg tutti gli altri dosaggi si trovano quello no e ho dato la seconda compressa venerdì e ora deve prenderlo il 3 aprile ma non lo trovo😖

Privacy Policy - Cookie Policy