Autore Topic: Mi sento davvero demoralizzata...  (Letto 46504 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #120 il: 09 Ottobre 2015, 13:45:50 »
Ho capito che cosa intendi, con questi Retriever dagli istinti fortissimi bisogna premunirsi senza urtare la loro dolce sensibilità... Personalmente avrò di sicuro sbagliato perché sono "longobarda" e non ho nessuna idea di questo CZ, ma se dico "NO" la Maebh sa che cosa intendo...
Comunque se Livio Guerra usa quest'approccio per la ricerca di superficie e fa un corso (l'unico) qui in zona, mi interessa e ci vado.
Poi, insomma, per me è fondamentale il modo in cui uno propone il metodo.
Il metodo Montessori in mano a un insegnante insipido farà danni di sicuro...

M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #121 il: 09 Ottobre 2015, 13:47:09 »
Per quello questo è un approccio che tiene conto della relazione particolarissima fra bipede e cane. Non parliamo dei metodi che servono per il Diablo...

M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

l'unica speranza per il diablo è Padre Amorth!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #122 il: 09 Ottobre 2015, 13:48:58 »
Oddio... ma Padre Amorth è su facebook!!!!  :o
Mauri contattalo!

https://www.facebook.com/Padre-Gabriele-Amorth-350761581645316/timeline/

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #123 il: 09 Ottobre 2015, 13:51:54 »
concordo in toto con Gloria
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #124 il: 09 Ottobre 2015, 13:53:18 »
France' il Diablo se lo magna
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #125 il: 09 Ottobre 2015, 14:10:11 »
Resto un po' perplessa.
I no e i comandi ci sono in entrambi i metodi di educazione. Il modo per ottenere la risposta del cane è diversa.
E comunque occorrerebbe essere aperti a qualsiasi metodo di educazione (non coercitivo e violento ovviamente) e cogliere il meglio.
E Gloria ti posso assicurare che era molto più facile ottenere alcune cose dal mio pastore tedesco che dai miei Golden!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #126 il: 09 Ottobre 2015, 14:14:34 »
Pam mi sa che ti devo prestare il Diablo
Teo Artu' e Rocky

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #127 il: 09 Ottobre 2015, 14:29:13 »
Resto un po' perplessa.
I no e i comandi ci sono in entrambi i metodi di educazione. Il modo per ottenere la risposta del cane è diversa.
E comunque occorrerebbe essere aperti a qualsiasi metodo di educazione (non coercitivo e violento ovviamente) e cogliere il meglio.
E Gloria ti posso assicurare che era molto più facile ottenere alcune cose dal mio pastore tedesco che dai miei Golden!
Mi sembrava di aver detto esattamente quello Pam... Non sto mica rinnegando il CZ, che all'epoca ha avuto il grandissimo merito di introdurre una nuova visione del cane e della sua relazione con l'uomo, rispetto ai vari metodi impositivi..
Dico solo che alla cinofilia italiana quello che fa più male è la contrapposizione assoluta delle varie scuole di pensiero, mentre dovrebbe essere più importante il diffondere una cultura cinofila a tutti... Una cultura che mette al primo posto il benessere del cane. E comunque ultimamente ho visto più convergenza tra le diverse scuole di pensiero, come è normale che sia...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #128 il: 09 Ottobre 2015, 14:37:43 »
Gloria ti sposo
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #129 il: 09 Ottobre 2015, 14:42:27 »
Sono assolutamente d'accordo con te e mi scuso se non avevo capito.
Purtroppo il Dio denaro fa sì che si creino queste contrapposizioni. Ognuno tira l'acqua al suo mulino e lo fa criticando e demonizzando chi non la pensa allo stesso modo.
@Mauri: il Diablo lo prenderei anche per ......un paio d'ore  ;D :laugh: :laugh:
Sicuramente con certe razze occorre più polso che con altre  ;)

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #130 il: 09 Ottobre 2015, 14:49:34 »
Ora sono al Cell e Dico solo che MICONI (e non mio zio Antonio)ha un MALINOIS maschio e non una maltesina ed è la persona più CZ che io conosca!!
Quindi la storia delle razze lascia molto il tempo che trova. La cosa importante è essere consapevoli che ogni essere e' un individuo a se. Certo con caratteristiche di razza e quindi andremo a lavorare sulle motivazioni di quella razza ma ogni individuo è diverso da un altro e devi essere in grado di gestire le diverse situazioni.
In pensione da me ho avuto la qualunque razza (alcuni sono fissi come 3 P.T.  E 4 amstaff) e' arrivato il Jack montatore, il dobermann pauroso, il boxer incazzoso e poi mille Golden Labrador cocker ecc.... Il mio approccio e' sempre diverso con ognuno di loro e' ovvio ma non ho bisogno di utilizzare con i Golden i pezzi di wustel e con i pastori il bastone e la carota (esempio anche perché io sono poco amante del premietto cibo r men che meno quando ho a che fare con più cani insieme non dello stesso branco familiare)
Ora mangio e dopo continuo

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #131 il: 09 Ottobre 2015, 14:56:59 »
In pensione da me ho avuto la qualunque razza
Ah ah ma ti manca ancora il Goldenbull altresì detto Hannibal  :laugh: :laugh: :laugh:
Hai detto una grande verità....ogni cane è a sé a prescindere dalla razza!
Avrei un piacere da chiederti....
Potresti dire a Menta di dare una sistematina al suo fratellino quando lo vede a Druogno? Di quelle che gli dava in cassa parto.....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #132 il: 09 Ottobre 2015, 14:58:21 »
Seguo con estremo interesse questo dibattito, non partecipo molto perché sono troppo ignorante in materia!  :P :o

volevo solo dire che secondo me, più che i limiti del cane e delle varie razze rispetto alle varie metodologie di educazione, andrebbero considerati i limiti dell'umano!  :P
Io non metto in dubbio che un grandissimo educatore cinofilo (che per me è come dire un grandissimo psichiatra) che dedica la sua vita alla materia, sia in grado di gestire qualsiasi cane (anche un lupo mannaro) con qualsiasi metodo... il problema è la Ggente  normale!
Riesce alla gente normale (tipo me) gestire qualsiasi cane con qualsiasi metodo?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #133 il: 09 Ottobre 2015, 15:04:45 »
Ah Sofy nessuno parla di premi, né di esche, né di bastone e carota, ma come ho avuto modo di dire in altri 3d mi interessa relativamente quale filosofia si segue... anzi a dirti la verità seguire una filosofia non fa proprio per me.. semmai ispirarsi ad una scuola di pensiero  ed elaborarla e farla nostra e giusta per il nostro cane , questo è il mio credo.. d'altronde vorrei applicare il CZ per prima cosa a me stessa!! E ritengo che pur avendo ancora tantissimo da imparare sui cani e sul mondo dei cani, confrontata con qualunque educatore che non mi/ci  conosce, di sicuro ne so più io del mio cane, anche perché facendo attività sportiva ogni giorno mi metto in discussione   nella mia relazione con Tass..
Per questo dico e ripeto che di un educatore mi interessa come si propone ai propri cani, come li tratta e quanto sono contenti i cani di stare con lui, poi che segua quello che vuole..
Sai quanta gente SIUA conosco che lavora di esche? Cosa ha a che fare il cognitivismo del cane con lo sventolargli le esche davanti al naso? e questa è la stessa gente che ti guarda con disprezzo se lavori col clicker!!
Lo stesso dicasi con la gente  non SIUA che  per stimolare il proprio cane lo tiene chiuso nel kennel se non fa attività con lui..

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #134 il: 09 Ottobre 2015, 15:05:01 »
Francesca hai azzeccato perfettamente un altro punto!!
E ti rispondo che personalmente la risposata e' no, un metodo educativo se standardizzato per ogni binomio (qualunque metodo) e' deleterio per il cane e per la persona.
Sta a te educatore, tenendo ben presente le tue line guida di pensiero il miglior metodo educativo creare ad ok un percorso per quel preciso binomio o famiglia. Un buon educatore fa questo, uno mediocre standardizza un percorso per tutti e buona notte anzi se può fa delle classi da almeno 5/6 cani così fa 1/5 della fatica e quintuplica i guadagni.... È questo il problema... Un povero cristo, a chi si rivolge???

Privacy Policy - Cookie Policy