tanto ma tanto amore, ma anche un pò di lavoro in obbedienza fa bene per un futuro sereno per entrambi.
sai cosa, a me certe parole mi danno proprio l'urticaria, poi sono certa che tu non intenda realmente quella parola ma io sono così solo a sentirle mi evocano ricordi poco piacevoli e allora cerco di toglierle dal mio vocabolario.
l'Obbedienza...una volta era richiesta dalla moglie verso il marito.
io non lavoro per avere un cane che mi obbedisca perché DEVE obbedirmi, io lavoro per creare...una relazione, che farà in modo che il mio cane ed io ci ascoltiamo e ci capiamo.
Menta impara giochetti cretini solo perchè ha voglia di imparare, con lei praticamente non ho mai utilizzato premietti ( a volte la pallina ma ultimamente sempre più raro anche quello o magari solo alla fine...o magari, dipende dalle volte, dipende se ho la pallina oppure no, dipende da mille fattori), Menta non ha praticamente mai ricevuto un no, fa il pasto condiviso con mia mamma (con me no perché è lei che vizia, da me solo per la pizza) e non si è mai permessa di mettere una zampa sul tavolo o meglio su di noi dato che spesso mangiamo sul divano (e non ho in casa solo lei e Maya in casa mia a volte siamo anche in 5 cani), semplicemente perché le ho chiesto di non farlo e perché sa che non c'è bisogno dato che con calma e nel modo corretto a tutti arriva qualcosa...e se sono 5 a tutti e 5 arriva qualcosa, nessuno sbrana nessuno, tutti aspettano il proprio turno.
Menta dorme sul letto spanciata, se le chiedi di scendere, scende, altrimenti se la dorme beata e così Maya e anche gli altri ospiti.
Questo per spiegare come, rafforzando il legame, e un ottimo vettore è il gioco, ma sopratutto la condivisione del gioco si possa arrivare alla complicità e alla serenità di entrambi.
Menta quando è libera per montagne o boschi o campagne, caccia (senza prendere nulla per ora), si allontana, ma torna senza che glielo debba richiedere, sa che deve tornare perché lei non si vuole allontanare da me ma vuole solo assecondare le sue motivazioni...che in questo caso in lei è molto spiccato, il predatorio.
In molti non saranno d'accordo con questo mio modo di vivere i cani, ed è assolutamente giusto così...dico sempre che se tutti la pensassimo uguale sarebbe una noia mortale...sicuramente posso dire che questo modo di educare mi ha portato ad avere una vita serena con loro e loro (credo) con me.