Ah Sofy nessuno parla di premi, né di esche, né di bastone e carota, ma come ho avuto modo di dire in altri 3d mi interessa relativamente quale filosofia si segue... anzi a dirti la verità seguire una filosofia non fa proprio per me.. semmai ispirarsi ad una scuola di pensiero ed elaborarla e farla nostra e giusta per il nostro cane , questo è il mio credo.. d'altronde vorrei applicare il CZ per prima cosa a me stessa!! E ritengo che pur avendo ancora tantissimo da imparare sui cani e sul mondo dei cani, confrontata con qualunque educatore che non mi/ci conosce, di sicuro ne so più io del mio cane, anche perché facendo attività sportiva ogni giorno mi metto in discussione nella mia relazione con Tass..
Per questo dico e ripeto che di un educatore mi interessa come si propone ai propri cani, come li tratta e quanto sono contenti i cani di stare con lui, poi che segua quello che vuole..
Sai quanta gente SIUA conosco che lavora di esche? Cosa ha a che fare il cognitivismo del cane con lo sventolargli le esche davanti al naso? e questa è la stessa gente che ti guarda con disprezzo se lavori col clicker!!
Lo stesso dicasi con la gente non SIUA che per stimolare il proprio cane lo tiene chiuso nel kennel se non fa attività con lui..