Buonasera Sofy, chiedo scusa per il mio ritardo nel rispondere ma lavoravo e poi ho portato fuori Raul...
Allora: ammetto che ieri sera (forse anche un po per via della situazione familiare e lavorativa) ero molto agitata mentre Raul aveva quel momento di eccitazione. Ero agitata, anche un po' impaurita, e dolorante perché stringeva davvero tanto nelle mani.
Il suo atteggiamento piano piano va scemando, ma non nego che è durato anche 5 minuti.
Solitamente gli parlo per cercare di fermarlo, gli gratto la schiena o la pancia. A volte urlo, sono troppo sotto stress e credo che anche lui senta questa cosa. Il mio corpo a volte si muove con estrema calma e a volte con agitazione. Dipende dalla giornata che ho passato. So che è sbagliatissimo.
Oggi, ad esempio, abbiamo passato una giornata bellissima. Dopo ieri sera, che mi sono addormentata con le lacrime, stamattina mi sono svegliata e splendeva il sole. È stata una giornata meravigliosa insieme al mio amore Raul, ha giocato tantissimo con un suo coetaneo, il cane di una mia amica. Purtroppo ci siamo incontrati per strada ed erano al guinzaglio, hanno giocato circa 2 orette. Raul stasera è stanco ed è calmo. Altra cosa: ripeto, raramente ha quei comportamenti, l'unica cosa è che lo fa sempre in macchina. In macchina non so come definirlo. Nervoso, agitato. Boh! A volte invece sembra tranquillissimo, per questo non riesco a capire dove sbaglio.
Non avviene tute le volte a fine passeggiata, ma come ho già detto in precedenza avviene raramente.
Quando non può giocare tantissimo con il guinzaglio lui accetta il fatto che dobbiamo andare, e si rimette a posto subito.
Nel mese di agosto l'abbiamo portato 3 volte a mare nonostante avesse pochi mesi ancora, l'abbiamo liberato, incoraggiato ad entrare in acqua insieme a noi ma lui ha avuto un po paura. C'era anche il Golden del nostro amico, che ha 7 anni. Vedeva lui andare a prendere la palla in acqua,ma non si è buttato. Proveremo il prossimo anno. Eppure in piscina lui entra, e gli piace tantissimo.
Sul fatto della scrollatina, si ! Si scrolla appena finisce però ho notato che lo fa anche mentre gioca con i cuccioli della sua età, e ho notato che anche l'altro dall'altra parte lo fa. Potrebbe essere perché giocano in strada e si sentono sporchi?
Non tira mai. Ed è molto tranquillo quando siamo in giro.
Per quanto riguarda lo stare libero, lui è sempre libero in giardino, corre si svaga, fa buche, raccoglie i legnetti... Entra in casa e gioca con noi e il suo pupazzo.
Cercherò qualcosa nelle mie vicinanze comunque come mi consigli per poterlo lasciare libero e giocare tranquillo.
Quando siamo in giro giochiamo... Gli parlo tantissimo. Ci mettiamo di fronte al mare, su una panchina, e gli parlo tanto tanto... A bassa voce, vicino al suo orecchio. Parlo del mio papà, e gli dico quanto lo amo. Qualche volta giochiamo con la corda e qualche volta l'ho anche liberato per scorazzare giù in spiaggia.
Piacerebbe anche a me incontrarci per una bella chiacchierata, mi piace tanto il modo in cui la pensi, anche io su molte cose la penso come te. Grazie ancora per la disponibilità!