Autore Topic: Difese immunitarie  (Letto 19770 volte)

Offline esso

• Utente Oro
Difese immunitarie
« il: 01 Ottobre 2015, 18:26:36 »
buon pom. ragazzi. vi vorrei porre una domanda, che faccio spesso al mio Vet. ma come posso migliorare il sisterma immunitario, quindi alzare le difese immunitarie di Gilda? visto che appena usciamo se le prende tutte? Mi dicono dai il Betotal e vedrai che qualcosa cambia. il mio meticcio Cloe, prende anche lei i virus in giro visto che vivo in montagna e pizzicano di tutto, con la differenza che se lo becca Gilda la devo quasi ricoverare, e distruggerla di antibiotici. in quasi tre anni di vita ogni mese sono dal Vet. sinceramente credo che la razza si sia indebolita col passare del tempo, e che non sono più i cani  robusti che lo standard promette. detto questo vi assicuro che ne abbiamo passate tante assieme, e fino ad oggi tutte superate, ma non vi nascondo che la paura di cosa le possa venire oggi mi distrugge. certo, il nostro rapporto è particolare, visto il trascorso movimentato siamo inseparabili, tanto che a casa mia ci chiamano i fidanzatini, lo so, stiamo sempre li a lisciarci il pelo, ma che c'è di più bello? grazie e buona serata a tutti voi.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2015, 18:47:00 da ChiaraMamo »

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Difese immunitarie
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2015, 18:59:48 »
Nuuuuu! Così mi dici? Anche noi ogni mese dal vet, e ha solo dieci mesi! E il commento della mia veterinaria? "Hai voluto il cane nobile?"...
Infatti il cane di prima, un rustico incrocio tra uno Springer e uno Spinone, non si ammalava mai.
Non so aiutarti molto... Certo che l'alimentazione è importante: cosa mangia?

M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2015, 19:49:35 »
Lo stress a livello umano,è oggigiorno ,una delle cause a cui si attribuisce la comparsa di molte patologie ..anche di difficile collegamento.Un atmosfera .."familiare" diciamo pesante  ,un stato di apprensione continua, la vedo come una possibile causa di ...."cagionevolezza" anche di un peloso .Della serie "corpo sano in mente sana " Ovviamente,sono personalissime considerazioni.
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2015, 22:19:42 »
Io credo che se un cane è ben alimentato, e dico bene nel senso che mangia solo cose che non gli danno noia in qualsiasi modo, automaticamente ha ottime difese immunitarie. O forse sono solo molto fortunata. Tweety ha 6 anni, mangia crudo da quasi 3 e direi che non ha mai avuto nulla se non un paio di otiti intorno ai due anni. Viviamo fuori città, sta in casa e giardino, ma anche in montagna sotto alla neve. Fa il bagno anche in autunno o a inizio primavera e, francamente, non l'asciugo nemmeno.
Frequentiamo anche altri cani ma a memoria non sono mai andata dal vet se non per vaccini o controllo annuale con esami di routine.
Recentemente è mancata la mia adorata micia. Aveva 16 anni ma, anche se era anziana e consumata, erano problemi dovuti all'età. Nemmeno lei ha mai avuto nulla di serio, nemmeno pulci e zecche e non le mettevo nulla perché si grattava fino a escoriarsi. L'altro micio purtroppo ha il diabete ma credo sia solo sfortuna.
A dire il vero nemmeno i miei tre figli si ammalano, un paio di raffreddori stagionali, ma rispetto ai compagni è nulla.

A mio parere se raccatta così tanti virus o malanni c'è qualcosa che non va a livello alimentare/ambientale.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Difese immunitarie
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2015, 00:05:51 »
Sarò scontato ma credo che ci vada molta fortuna conosco pelosi di razza che non hanno mai niente e meticci che si ammalano spesso e viceversa, dopo se vogliamo entrare nel tecnico incide molto il lavoro di allevatori con accoppiamenti in consanguineità, quando si mira solo alla bellezza questa aumenta la frequenza degli omozigoti diminuendo gli eterozigoti e così molte malattie e forme patologiche dovute a caratteri recessivi si sviluppano.

Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Difese immunitarie
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2015, 08:14:49 »
Grazie ragazzi, io in realtà scherzavo un po' perché le visite dal vet quest'anno hanno riguardato una marea di aspetti "naturali", "preventivi" e "accidentali": vaccinazioni varie, ingestione di peli di processionarie, lastre, ingestione di veleno per topi, sterilizzazione... Gli unici problemini di salute son stati una lieve congiuntivite, un postumo da trauma, ora una dermatite nell'orecchio riconducibile a qualcosa che ha mangiato...
I genitori di Maebh provengono uno dal Sud e l'altra dal Nord Italia. Mi sembrava una buona garanzia proprio per l'aspetto della non consanguineità. Certo che 'sta cosa delle allergie nei Golden mi sembra parecchio diffusa...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2015, 08:28:04 »
 Ma guarda le allergie e intolleranze sono diffusissime anche negli umani bipedi, e tutto è riconducibile anche lì a difese immunitarie più o meno sviluppate e quello che si respira e ingerisce.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Difese immunitarie
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2015, 08:34:49 »
Sì, be', è che noi in famiglia siamo tutti sanissimi, i miei figli fin da piccoli non hanno mai preso un antibiotico, il cane di prima mangiava schifezze viveva sempre all'aperto e stava benissimo...
Valuterò nel tempo, se questi problemini si ripeteranno, cos'è opportuno cambiare nel l'alimentazione (oh, ma la settimana scorsa le ho dato due - dico due - pezzettini di crosta di grana ben pulita. Possibile che quelli abbiano scatenato un'allergia?).

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2015, 10:02:15 »
buon giorno. vorrei chiarire che Gildona mangia Acana light, conduce una vita invidiabile con altri due cani compagni di gioco, entra in casa e bivacca con mio figlio e due gatti sul divano e anche li ci danno sotto con i giochi coccole e altro , aggiungo pure che in casa mia non esistono nervosismi portati da fuori. arriva il fine settimana e si esce, si va a correre in montagna, nel pomeriggio al campo di addestramento assieme ad altri animali, poi quando lavoro Sofia la va a prendere a casa e le fa fare un giro in città, insomma una vita piena di roba da fare. che dirvi, se potessi rinascere vorrei essere uno dei miei animali. proprio ieri sera il Vet mi comunica che sta cercando qualcosa di valido per il suo sistema immunitario, ma io aggiungo e consiglio che da quando Gildona la lascio bivaccare in giardino dove può fare il cane la situazione sta migliorando notevolmente. sporca, piena di terra, orecchie nere, e alito da fogna,  perchè l'unica cosa che vogliamo in famiglia, e che se le dovesse succedere qualcosa di brutto, visto il trascorso, e anche il presente, so di aver fatto un buon lavoro e di averle fatto condurre una vita felice. buona giornata a tutti

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2015, 10:07:10 »

... ma io aggiungo e consiglio che da quando Gildona la lascio bivaccare in giardino dove può fare il cane la situazione sta migliorando notevolmente. sporca, piena di terra, orecchie nere, e alito da fogna...

Non ho capito se, da quando la lasci di più all'aperto, è solo più felice oppure anche più sana. Io sarei della seconda opinione, visto i precedenti con il mio cane Springer...

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2015, 10:59:15 »
sicuramente lei vuole stare con noi dentro casa, ma a questo punto provo da me a farle irrobustire il sistema immunitario, e se la cosa funziona con i bambini che si devono creare gli anti corpi leccando il pavimento, dovrebbe funzionare anche per loro, credo. io ci provo.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2015, 11:10:22 »
vorrei allegare qualche foto. mi dite come si fa? scusate ma non sono un tipo tecnologico.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2015, 11:42:53 »
Se il tuo cane è cagionevole per qualche ragione non credo che stando fuori o leccando quel che capita si possa fare gli anticorpi. Prima devi capire cosa diavolo gli dà fastidio.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 02 Ottobre 2015, 12:05:04 »
cagionevole. ottima terminologia. gli emocromi ormai fatti ogni mese non portano nulla, anzi gode di buona salute secondo gli esami. ho fatto fare di tutto niente e niente. secondo me lei è cagionevole come dici tu. e sarà così per tutta la sua vita.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Difese immunitarie
« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2015, 12:17:29 »
Siccome le crocche Acana non hanno nessuna integrazione con vitamina C, tu ne hai mai data alla Gilda? Qualche ciclo di vitamina C potrebbe forse aiutarla....

vorrei allegare qualche foto. mi dite come si fa? scusate ma non sono un tipo tecnologico.

Se lavori sul portatile, devi cliccare su Tinypic, caricare il file immagine e poi postarlo nel topic. Vediamo 'sto spettacolo di Gilda! (Avevo una gatta che si chiamava così...)

Privacy Policy - Cookie Policy