Autore Topic: Referto displasia bilaterale 😢  (Letto 15587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Referto displasia bilaterale 😢
« il: 01 Settembre 2015, 18:12:36 »
Salve a tutti, mi chiamo ilaria, e scrivo per la prima volta sul forum propio in occasione del referto delle rx fatte qsta mattina al mio cucciolone Alex di 13 mesi. Purtroppo è risultata una displasia bilaterale, nella giornata di domani mi invieranno la lettura ufficiale delle lastre....ma dal colloquio fatto stamani post rx, l'ortopedico mi ha gia datto l'iter da seguire per vedere se riusciamo nell'arco dei prossimi 4-5 mesi a contenere il problema tramite fisioterapia specifica. Oggi è una giornata tristissima, vedere che zoppica e l ' esito delle rx mi fa star malissimo. Adesso devo scegliere la fisioterapista e non so se optare per fisioterapia classica o rivolgermi ad un centro dove trattano anche agopuntura e ozono terapia.

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2015, 22:39:46 »
Ciao Ilaria, mi dispiace molto per Alex... sono situazioni difficili e ti posso capire. Comunque mi par di capire dal fatto che l'ortopedico abbia considerato come prima cosa la fisioterapia piuttosto che un intervento chirurgico che in realtà la displasia non è cosi grave e la situazione potrà migliorare pian piano ... magari domani ci potrai far sapere qualcosa in più, dopo aver ricevuto la lettura ufficiale?
È stato prescritto qualcosa per migliorare la zoppia?

Per quanto riguarda la fisioterapia... purtroppo non ho molte conoscenze a riguardo in ambito veterinario, magari qualcun altro saprà darti un parere più approfondito.

P.s. so che forse non è il momento più opportuno... però immagino faccia piacere a tutti noi del forum una tua piccola presentazione qui http://www.golden-forum.it/index.php?board=45.0
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2015, 10:31:18 »
mi dispiace tantissimo Ilaria, riesci a postarci referto e lastre?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2015, 11:10:47 »
Mi spiace un sacco Ilaria, se riuscissi a postare le lastre forse si capirebbe meglio anche perché così gli esperti del forum potrebbero darti un parere, ciao





Aaron Barbara & Mauro

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
grado displasia 😢
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2015, 23:21:24 »
La diagnosi è displasia bilaterale con sublussazione di grado D >:(. Spero di riuscire a postare le lastre quanto prima,
 (al momento ho alcuni problemi con il pc). L'ortopedico della clinica vetrinaria DI SAN PIERO A GRADO DI PISA mi ha detto che avendo 13 mesi abbiamo i prossimi 3-4 mesi per vedere come risponde con fisioterapia e condoprotettori (anche se mi ha detto che l'effetto non è provato a livello scientifico). Nonostante tutto ho ordinato il cosequin ed ho appuntamento per inizire la fisioterapia la prox settimana. Ho contattato l'allevatore, che dispiaciuto mi ha detto che nonostante i controlli non possono garantire l'esenzione da displasia. Ora da pura ignorante, arrabbiata  >:(, dico....che differenza c'è da prenderlo da privato con pedigree o da allevatore se poi a 13 mesi hai un cucciolone con displasia D? Premetto che son stata attentissima a non fargli fare scale, l'ho portato in collo fino a che il peso me lo ha consentito e quindi circa fino 7 mesi e passa, son stata attenta non farlo saltare, al tipo di terreno dove lo portavo (prati), sto usando le crocche della golden eagle (da subito),ecc... e nonostante tutto è risultata di grado D, che a 13 mesi credo sia molto grave, in quanto sarà un crescendo in peggioramento. La mia veterinaria è contrarissima all'operazione ...insomma intanto credo di prendere un altro apuntamento con altro ortopedico per avere un altro punto di vista. Però son veramente giù di morale. E inoltre non posso pensare a nessun tipo di atività sportiva con Alex.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2015, 16:44:56 »
Mi dispiace molto ma non abbatterti!!! Lui è il tuo cucciolo e stai facendo tutto il meglio per lui... Continua così ... E poi se sei giù, lui lo sente... Dai coraggio! Facci sapere mi raccomando!


Katy, Franco e Pato


Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2015, 17:42:35 »
uf uf ma che e sto ultimo periodo cavoli mi dispiace tantissimo

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:grado displasia 😢
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2015, 13:17:38 »
La diagnosi è displasia bilaterale con sublussazione di grado D >:( . Spero di riuscire a postare le lastre quanto prima,
 (al momento ho alcuni problemi con il pc). L'ortopedico della clinica vetrinaria DI SAN PIERO A GRADO DI PISA mi ha detto che avendo 13 mesi abbiamo i prossimi 3-4 mesi per vedere come risponde con fisioterapia e condoprotettori (anche se mi ha detto che l'effetto non è provato a livello scientifico). Nonostante tutto ho ordinato il cosequin ed ho appuntamento per inizire la fisioterapia la prox settimana. Ho contattato l'allevatore, che dispiaciuto mi ha detto che nonostante i controlli non possono garantire l'esenzione da displasia. Ora da pura ignorante, arrabbiata  >:( , dico....che differenza c'è da prenderlo da privato con pedigree o da allevatore se poi a 13 mesi hai un cucciolone con displasia D? Premetto che son stata attentissima a non fargli fare scale, l'ho portato in collo fino a che il peso me lo ha consentito e quindi circa fino 7 mesi e passa, son stata attenta non farlo saltare, al tipo di terreno dove lo portavo (prati), sto usando le crocche della golden eagle (da subito),ecc... e nonostante tutto è risultata di grado D, che a 13 mesi credo sia molto grave, in quanto sarà un crescendo in peggioramento. La mia veterinaria è contrarissima all'operazione ...insomma intanto credo di prendere un altro apuntamento con altro ortopedico per avere un altro punto di vista. Però son veramente giù di morale. E inoltre non posso pensare a nessun tipo di atività sportiva con Alex.

ciao Ilaria ma il cane ha mai zoppicato? la lettura è stata fatta ufficiale cioè pedigree e lastre inviate alla centrale di lettura che ti è tornato indietro il grado D? oppure te l'ha solo detto a voce l'ortopedico che ti ha fatto le lastre?

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2015, 12:19:19 »
La "D" mi era stata comunicata a voce dalla dott.ssa che ha eseguito le lastre (abilitata per l'invio all'ENCI per lettura ufficiale e trascrizione su pedigree). Successivamente ho chiesto mi venisse indicata sul referto, e la dott.ssa mi ha reinoltrato il referto con la diagnosi completa.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2015, 18:23:37 da kaffa »

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2015, 14:31:15 »
Mi dispiace tanto, ma non abbatterti, forza!


Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2015, 17:34:03 »
Si, non è una bella notizia, ma conosco cani con displasia anche D che fanno una vita normalissima. Certo non sono campioni mondiali di disc dog ma conosco chi fa pet therapy o altre cose interessanti. Quindi OK stare dietro alla situazione e sicuramente risolvere la zoppia con fisioterapia, ma non scoraggiarti che la vita insieme al tuo cane può continuare normale come sempre, magari con qualche attenzione in più. Una volta "TARATA" la migliore conduzione di vita insieme, quella di tutti i giorni sarà la vs abitudine come quella di tutti😊

Un abbraccio dalle mie al tuo😃





Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2015, 21:48:28 »
mi dispiace per la D, ma secondo me con una gestione oculata, un buono sviluppo muscolare potrà fare una vita mooolto normale. Il fatto che tu abbia preso il cucciolo in allevamento e non da un privato non vuol dire niente..... nessuno ti potrà dare un cucciolo con la sicurezza che non sia displasico.... l'allevatore serio (privato o con affisso) farà il possibile per cercare di accoppiare cani che pensa diano cani sani, ma la genetica poi fa la sua parte , e per quanto riguarda la displasia ancora non si sa se e come si trasmette a livello genetico..... quindi se il tuo allevatore aveva fatto i controlli sui genitori, ed era a conoscenza anche delle lastre degli avi..... non gli puoi recriminare nulla.


Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2015, 12:28:03 »
Vediamo se riesco a caricare le lastre....

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2015, 11:47:30 »
Non so se posso esserti di aiuto in qualche modo perché anche a me la questione displasia tormenta parecchio e soprattutto io e mio marito non abbiamo la stessa visione della cosa il che rende tutto più difficile.
la nostra camilla ha fatto lastre preventive a 6 mesi da dott. Pisani, verso Massa, che le ha fatto un'accurata visita preliminare poi le lastre, insomma mi è parso bravo. esito: displasia bilaterale grave (non me l'ha quantificata D od E perché credo che alla centrale di lettura vengano inviate solo le lastre fatte dopo l'anno di età), ma diciamo tanto grave che non era già più possibile operarla mediante riposizionamento della testa del femore. unica possibilità: le protesi da farsi cmq a sviluppo terminato, quindi dopo l'anno. Camilla viene da un allevamento riconosciuto ENCI-FSA, ha il pedigree, ha pure i nonni premiati per bellezza. è sempre stata trattata nel miglior modo possibile: niente scale anche perché abitiamo a piano terra, giochi solo con cani più piccoli di lei e cmq sempre sotto controllo, corse  estremamente limitate (del resto era una cucciola, va bene "contenerla" un po' ma non trovo giusto vietarle qualunque tipo di gioco....diciamo sempre giochi moderati e per periodi di tempo circoscritti) tanto nuoto fin da subito, cosequin fin dal primo giorno che l'abbiamo avuta...ecc. allora perché ha la displasia? perché il suo babbo ha anche C e enti ammette in riproduzione (o almeno fino al 2012 ammetteva in riproduzioni) i cani fino al grado di displasia C e il dott. Pisani ci ha spiegato che da un grado C può benissimo venir fuori una displasia più grave. ora al di là di questo, non so dirti attualmente lo stato delle anche di camilla perché mio marito non vuole rifarle le lastre (a che serve? la displasia grave lo sai già che ce l'ha.... serve solo a sottoporla all'ennesima anestesia) ed è anche contrario all'intervento. io invece vorrei quanto meno rifarle le lastre per conoscere la situazione definitiva e magari anche pensare all'intervento.
Però Camilla adesso ha tre anni e, a parte camminare sculettando e correre con le zampe un po' "a coniglio" sembra non avere nulla...è restia alle lunghe passeggiate ma perché è sempre stata restia al guinzaglio, se la sciogli in un prato o in spiaggia si trasforma. al mare non ti dico! se stiamo 6 ore sulla spiaggia lei per 6 ore sta in acqua anche solo a nuotare avanti e indietro.... c'è da inventarsele tutte per farla uscire dall'acqua!!!! insomma, se avesse tanto dolore, oltre a zoppicare-cosa che non fa-probabilmente non sarebbe nemmeno così vitale quando è libera. diciamo che al momento conduce una vita normale. noi non abitiamo al mare purtroppo ma nella bella stagione cerchiamo di farla nuotare il più possibile affinché rinforzi la muscolatura senza caricare troppo le anche...la tengo praticamente a dieta (arcana light) per cercare di tenerla sui 30 kg (lei tra l'altro per essere una femmina è pure grande!) e le diamo il cosequin HA nella speranza che effettivamente rallenti la degenerazione articolare e i processi di infiammazione. insomma, quello che posso augurarti è che anche il tuo golden resti il più possibile "asintomatico"

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Referto displasia bilaterale 😢
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2015, 12:03:52 »
Molto interessante e utile la tua esperienza. In pratica conferma l'opinione che un cane asintomatico non si opera. Anch'io come te farei fare le lastre per avere un quadro preciso della situazione (e anche per capire se il vet che ha lastrato a 6 mesi ci aveva preso con la diagnosi visto che non è così facile  ;))
Poi però lascerei che la cucciola si godesse la vita (come mi pare stia facendo ;D) e mi metterei il cuore in pace. Se mai comincerà ad avere dolore ci penserai.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy