Autore Topic: Pro è contro tra allevamento e privato  (Letto 25023 volte)

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Pro è contro tra allevamento e privato
« Risposta #30 il: 05 Agosto 2015, 23:14:10 »
Quoto tutto!

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #31 il: 05 Agosto 2015, 23:14:56 »
Io sono lontano anni luce da queste strutture, chi alimenta questa gente acquistando cuccioli nel modo che dici tu fatti in batteria neanche fossero peluche è colpevole come queste persone!

Aaron Barbara & Mauro
Quoto tutto!

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #32 il: 06 Agosto 2015, 07:39:42 »
Ti confermo. Assunto che i negozi che vendono cuccioli non vogliono pedigree perchè non lo cinsiderano un costo che valga la pena accollarsi (e non commento, ma questo è il fatto riscontrabile) gli allevamenti di cani in batteria non produxono pedigree. Spesso o sempre  hanno il pedigree dei genitori ma non spendono per un documentono che poi non riescono a  cedere. Sono allevamenti registrati, controllati da ASL, un veterinario mette il microcip che viene registrato in Regione e alla fine vendono i cuccioli. Sono aperti, hanno spesso struttura ben adeguate sopratutto se hanno mercatio sulla piazza di Milano e alta Lombardia. Ho verificato dal mio veterinario ASL che mi conferma non essereci, almeno in Lombardia, alcuna norma che vieti di vendere cuccioli senza pedigree. Anzi la naggioranza, sopratutto nel mondo della caccia, è proprio senza pedigree. Eppure da certi allevamento che sanno ben preparare i cuccioli, girano prezzi che nemmeno i golden riescono a spuntare. Sempre senza pedigree.  :)

ed io confermo che è ILLEGALE vendere cuccioli senza pedigree....

staff@golden-forum.it

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #33 il: 06 Agosto 2015, 08:49:18 »

ed io confermo che è ILLEGALE vendere cuccioli senza pedigree....

Lo ripeto pure io. Non esiste la legge di una regione, esiste la LEGGE e basta e se è illegale, tale rimane...sia in Umbria/Molise/Toscana o Lombardia!

Offline ls4giovanni

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #34 il: 11 Agosto 2015, 20:43:08 »
non vorrei essere frainteso. Certo che un pedigree è mrglio che senza. Alleviamo gatti e senza pedigree non te li bengono nemmno a vedere. So cosa comprota in termini burocratici e di costi . E credo che ion ogni caso un allevatore serio debba essere in grado sempre di poterlo fare.
Sostemgo solo che non mi risulta che senza pedigree non si possa vendere cuccioli o cani. Cioè chi vende  senza  non è un lestofante o un imbroglione. Mi pareva che il senso di alcuni post fosse questo o lasciasse sottendere . Solo per correttezza informativa. Senza polemica.  :) :)

ps: siccome le leggi hanno un numero e una data, magari una cotazione di fierimento scioglierebbe il dubbio !

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #35 il: 11 Agosto 2015, 20:51:41 »
non vorrei essere frainteso. Certo che un pedigree è mrglio che senza. Alleviamo gatti e senza pedigree non te li bengono nemmno a vedere. So cosa comprota in termini burocratici e di costi . E credo che ion ogni caso un allevatore serio debba essere in grado sempre di poterlo fare.
Sostemgo solo che non mi risulta che senza pedigree non si possa vendere cuccioli o cani. Cioè chi vende  senza  non è un lestofante o un imbroglione. Mi pareva che il senso di alcuni post fosse questo o lasciasse sottendere . Solo per correttezza informativa. Senza polemica.  :) :)

ps: siccome le leggi hanno un numero e una data, magari una cotazione di fierimento scioglierebbe il dubbio !

http://www.tipresentoilcane.com/2012/09/21/lo-sapevate-che-vendere-cani-e-gatti-di-razza-ma-senza-pedigree-e-addirittura-illegale/
Patrizia & Marvin

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #36 il: 11 Agosto 2015, 20:55:04 »
Grazie mille per il tuo articolo..p@t e ti ringrazio anche te is3giovanni per il tuo intervento.. Non ti preoccupare non ci saranno polemiche.. Da parte mia😊😊😊

Offline ls4giovanni

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #37 il: 12 Agosto 2015, 14:13:08 »
premetto che non ho alcun interesse specifico  ma sulla questione mi piace puntualizzare oer interesse personale. Ritengo che avere la genealogia dell'animale che si acquista sia prioritario. La "legge" citata, che non ho letto nel dettaglio ed ho ritenuto coerente l'articolo della sig.ra Rossi che apprezzo sempre quando scrive, viene applicata alla lettera nel mondo dei gatti. Se vendo un gatto lo vendi di RAZZA, al prezzo di RAZZA e devi avere il pedigree. Ho evidenziato  "razza" perchè proprio su qul termina sigioca l'arcano. Nè potrebbe essere diversamente. Come può essere un animale di razza se non c'è tracciata la sua soria famigliare. Ma gli animali senza RAZZA non sono meno animali degli altri. Se  si è scivolari da cuccioli di razza a cuccioli  non è per semplifiocare o risprmiare una parola inutile.
A questo punto occorre vedere se  all'acquisto del cucciolo è stata garantita una razza o meno. Nel mio caso ho visto i genitori, erano Golden o almeno erano Golden che appagavano il mio gusto e ho prenotato il cucciolo. Quindi mi è stato venduto un cucciolo. Regolarmente fatturato e regolarmente certificato di orprietà dalla Regione su istanze del vendutore.
Tutto ciò non toglie che il problema permanga. E ha la sua origine dalla consuetudine di vendere/acquistare cuccioli nei negozi. Ovviamnte vendono cuccioli e non cuccioli di razza. Ma io credo che se si voglia fare qualcosa occorra lavorare lì. Che titolo ha, se esiste,  il negozio per vendere animali vivi ?. Se non esiste titolo occorre fare pressioni perchè esista. Chi vende animali deve avere alcune caratteristiche tra cui a 1a è che possa vendere solo animali di razza. Gli altri semmai li regala  o chiede una piccola ricompensa per l'alimentazione data al cucciolo.
Se qualcuni ha qualche idea o ha info sull'esistenza di una norma specidica credo che per quella strada si possa fare molto. E' del tutto evidente che stabilito che in negozio si npossa vebdere solo animali di razza poi per essere di razza deve per legge avere il pedigree. :) :)

ps: capisco che si spacchi il capello in 4. ma siamo in un paese in cui il capello losi spacca anche in 16. Ma mi fermo perchè non è argomento da forum.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #38 il: 12 Agosto 2015, 15:12:31 »
posso dire che non ho capito ?

cioè...
fermo restando che NON SI PUO' vendere un cucciolo senza pedigree e, quindi, ovviamente fatturarlo...

non sto capendo, sinceramente, cosa vorresti dire...

staff@golden-forum.it

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #39 il: 12 Agosto 2015, 15:30:43 »
Non si puo' vendere un cucciolo definendolo di  "razza" senza copyright,ma se uno vuole vendere  un cucciolo "meticcio" ,non  ci sono problemi.Credo sia questo quello che vuole dire ls4giovanni
Ciao

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #40 il: 12 Agosto 2015, 15:38:08 »
"vendere" LEGALMENTE un meticcio e fatturarlo ????

mmmmmmmmmm

staff@golden-forum.it

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #41 il: 12 Agosto 2015, 15:45:17 »
A logica legale ,non credo ci sia nulla di irregolare!
cIAO

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #42 il: 12 Agosto 2015, 15:58:22 »

La vendita di animali di razza senza pedigree è vietata per legge. Almeno credo di capire così....

DLG 529/1992: ART. 51. È consentita la commercializzazione di animali di razza di origine nazionale e comunitaria, nonché dello sperma, degli ovuli e degli embrioni dei medesimi, esclusivamente con riferimento a soggetti iscritti ai libri genealogici o registri anagrafici, di cui al precedente art. 1, comma 1, lettere a) e b),e che risultino accompagnati da apposita certificazione genealogica, rilasciata dall’associazione degli allevatori che detiene il relativo libro genealogico o il registro anagrafico.2. È ammessa, altresì, la commercializzazione di animali di razza originari dei Paesi terzi, per i quali il Ministro dell’agricoltura e delle foreste abbia con proprio provvedimento accertato l’esistenza di una normativa al
meno equivalente a quella nazionale. Alle stesse condizioni è ammessa la commercializzazione dello sperma, degli ovuli e degli embrioni provenienti dai detti animali originari dei Paesi terzi. Non sono ammesse condizioni più favorevoli di quelle riservate agli animali di razza originari dei Paesi comunitari.3. Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque commercializza gli animali indicati nei commi 1 e 2 in violazione delle prescrizioni ivi contenute è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da L. 10.000.000 a L. 60.000.000.
Allo stesso tempo è fatto divieto a livello europeo di vendita di cuccioli con pedigree nei negozi d'animali, per tanto, un negozio d'animali non è autorizzato alla vendita di animali di razza.

staff@golden-forum.it

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #43 il: 12 Agosto 2015, 16:02:48 »
A logica legale ,non credo ci sia nulla di irregolare!
cIAO
Se una cosa è illegale, non si può vendere con regolare fattura! O meglio lo "puoi" fare ma ti la zappa sui piedi da solo.
Patrizia & Marvin

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #44 il: 12 Agosto 2015, 17:24:25 »
Credo che si possa bypassare tranquillamente la questione, mettendolo come rimborso spese.. in quel caso tu non stai pagando l'acquisto di un cane di razza, ma stai rifondendo chi ti ha fatto il passaggio di proprietà del cane perché gli riconosci che ha sostenuto delle spese...

Privacy Policy - Cookie Policy