Ce'un proverbio che dice:"non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire". Mi sembra calzi a pennello.
Mi trovo d'accordo e, se posso aggiungere, sentire mille campane ti tira scemo. Quando ho scoperto che il mio gattone ha il diabete ho passato una settimana a leggere di tutto e...ho trovato tutto e il contrario di tutto. Ho deciso di fidarmi del mio vet e, soprattutto, della nutrizionista che mi ha seguito con Tweety. Il vet per fortuna ha una visione elastica. Lui sostiene che l'insulina sarà necessaria, ma dopo avermelo letteralmente rimesso in piedi mi ha assicurato che non corre rischi particolari ad aspettare la mesata che la nutrizionista ritiene necessaria per avere una, secondo lei apprezzabile diminuzione dei valori.
Se dessi retta a ciò che ho letto c'è chi dice che con l'insulina li accoppi o fai comunque danni, chi dice che basta un'alimentazione rigidissima, chi dice che con un'alimentazione ad ho fai danni irreversibili. Non ne uscirei.
Io mi fido di queste due persone e seguo quanto mi hanno indicato. Faccio la dieta prescritta e il vet me lo controlla regolarmente e, per ora, sta andando bene. Poi le ultime valutazione fra una decina di giorni e ci consulteremo in base agli esiti.
Questo per dire che devi avere dei punti fermi e seguirli.