Autore Topic: Aspira tutto  (Letto 8335 volte)

Offline FraMore

• Utente Bronzo
Aspira tutto
« il: 12 Maggio 2015, 16:34:10 »
Ciao ! Abbiamo una cucciola di golden di nemmeno 3 mesi, quando la portiamo fuori per insegnarle a fare i bisogni fuori casa passiamo tutto il tempo a toglierle roba dalla bocca, impegna il suo tempo a mangiare tutto ciò che trova in terra e non pensa a fare quello che dovrebbe farespesso passiamo mezz'ora in giro e non fa nulla, appena si rientra a casa va sulla traversina e fa i bisogni
La ns allevatrice ci ha detto di non rientrare a casa finché non fa i bisogni ma se uno ha da lavorare non sempre si riesce a stare fuori così tanto ....
Un'altra cosa... Dicono di non togliere le cose di bocca perché i golden essendo da riporto per loro è normale raccogliere di tutto ma quando vedo che prende in bocca fazzoletti o salviette per paura che le ingoi gliele tolgo sbaglio?
Avete consigli da darmi per favore?

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Aspira tutto
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2015, 17:15:46 »
Le schifezze gli vanno assolutamente tolte, capisco che se uno deve lavorare non può stare in giro troppo, comunque con il tempo capirà di doverla fare fuori

Aaron Barbara & Mauro
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015, 21:06:27 da ruskaia »

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
Re:Aspira tutto
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2015, 17:35:04 »
Io, grazie ad una educatrice cinofila, ho subito insegnato il comando "LASCIA" che in alcuni casi può essere un vero "salvavita".
Ho anche imparato ad andare a spasso guardando per terra per cercare, tipo radar, possibili pericoli, anzichè guardare in giro e a testa alta!
Per i bisogni, quando non ne vuole sapere di farli, potresti provare con la cantilena "pipì, pipì, pipì ....." oppure "cacca, cacca, cacca...". Con la Poppi qualche volta ha funzionato (causalmente?).
E poi ricordarsi di dirle almeno un bel "brava" quando fa i bisogni: è il rinforzo positivo!

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2015, 19:00:35 »
Ah ah, benvenuta nel club degli aspirapolvere  :laugh:
Io con Maggie ho differenziato i comandi, per le cose che ha in bocca. Dico "sputa" se è una robaccia che non va bene, raccolta da terra, e dico "lascia" quando si gioca con la pallina, per esempio. Ma quando le dico lascia le faccio anche vedere che ho qualcosa da scambiare, cioè lei mi lascia la pallina (o altro gioco che si voglia) e io le offro in cambio qualcos'altro........e avanti così!
Per i bisogni fatti appena rientrati........ci vuole pazienza, perchè finchè sono così piccoli fuori devono esplorare tutto e "non hanno tempo" e poi a casa si sentono più "protetti" e a loro agio.
tu insisti e stai fuori finchè puoi e come ti ha detto Mamma Goose associa la parola all'atto, quindi ripeti la parola pipì quando la fa (idem per popò), e la volta dopo comincia a ripeterla tu prima che la faccia. Con Maggie ha funzionato alla grande!
E poi sempre premietto e tanti brava quando la fa fuori  ;D

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2015, 19:17:59 »
Ho lo stesso tuo problema!! Prince sembra un'aspirapolvere sia in casa che in giardino...non oso immaginare quando potremo portarlo a spasso fuori!!! ahahahah :)

Anche a me hanno detto di non togliere assolutamente le cose di bocca, ma quando prende sassi o schifezze, per forza dobbiamo intervenire prima che li butti giù o.O
Ho notato che il "morso" adesso è più forte...sia perché i denti penso comincino a dargli fastidio, sia perché gli mettiamo continuamente le mani in bocca!!!
Ho un po' risolto, andando a giro con i croccantini in tasca!

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2015, 20:09:25 »
Ci vuole pazienza ....prima o poi imparano a sporcare fuori anche perchè preferiscono alla fine non sporcare la loro casa. Io avevo iniziato a segnarmi i momenti in cui era più facile che la facesse fuori in modo da prevenirla e strapremiarla e la ignoravo se la faceva altrove e devo dire che in poco alla fine ha capito e comunque l'uso del kennel per la seconda pupa mi ha aiutato parecchio.
Per il discorso delle schifezze insegnare il lascia e metterlo in pratica è una buona soluzione e ovviamente armarsi anche in questo caso di molti premietti :D

Offline FraMore

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2015, 20:21:00 »
Quanti bei consigli, vi ringrazio infinitamente, alcuni li abbiamo già messi in pratica vedremo anche di mettere in pratica glia altri !!! Grazie grazie

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2015, 20:28:45 »
Io ho lo stesso problema più o meno praticamente ho notato che Amy il "lascia" non se lo fila di striscio poi ho capito il perché... Lo confonde con un altro comando quindi stiamo lavorando sullo "sputa" dai quello è inconfondibile...l'ho notato per caso sempre con una delle sue famose tartarughe se le dico lascia lei le prende e le porta nel giardino se le dico sputa mi guarda sconsolata però poi la mette a terra.con le schifezze ci stiamo lavorando ieri a casa dei miei ha mangiato una caramella con l'intera buccia nei bisogni l'ho trovata intatta per fortuna! Purtroppo bisogna avere mille occhi con loro io sono a quota 999...sto adottando la tecnica dello scambio come ho fatto con i jack ovvero tu mi dai la schifezza io ti do una cosa buona a volte però non se la beve è troppo intelligente per me quel cane!
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline FraMore

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2015, 20:59:11 »
Ma il premio glielo fai vedere quando lascia la cosa che ha in bocca oppure lo usi come stimolo per fargli mollare la presa? Perché il premio dovrebbe essere la conseguenza di un'azione positiva.... Credo! Mamma mia non pensavo fosse così complicato educare un cane

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2015, 00:45:33 »
quando ha qualcosa in bocca che non deve e lo "sputa" non funziona prendo una crocchetta delle sue(io non uso premi di altro genere per vari motivi legati ad intolleranze) e gliela mostro lei molla la cartaccia piuttosto che la bottiglia le do la cricca e le dico "bravaaaaa" poi se vedo che sta per andare a riprendere la bottiglia di plastica(lei le ruba quelle vuote) se la becco sul fatto le dico NO e le mostro un giochino,così ho il tempo di andare a ritirare la bottiglia...lo scambio avviene sempre alla fine lei da una cosa a me e io una a lei.funziona!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline FraMore

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2015, 07:33:05 »
Grazie ai vostri consigli l'uscita di sta mattina è andata decisamente meglio !!!!e alla notte comincia a non fare più i bisogni in casa!!!! Saremo sulla buona strada????

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2015, 10:14:31 »
Siete senz'altro sulla buona strada. Ripeto, ci vuole davvero tanta pazienza e anche tanta coerenza da parte tua, comandi chiari e precisi, ma vedrai che nel giro di poco tempo e un passetto alla volta, tutto si indirizzerà bene  ;D

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2015, 15:46:21 »
Mamma mia non pensavo fosse così complicato educare un cane

Credo che lo sia tanto di più con i Golden, proprio perché sono così bravi, sensibili e intelligenti...  ;D

Offline FraMore

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2015, 15:25:38 »
Ma noi teniamo duro

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2015, 15:32:12 »
Eh si è difficile educarli quando ne hai uno tanto quanto ecco perché ho sempre aspettato tra uno e l'altro io ne ho 3 più uno in arrivo...mi fanno impazzire ma senza di loro sarebbe una noia mortale
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Privacy Policy - Cookie Policy