Cara Chiara,
fossi arrabbiata mi passerebbe in pochi minuti; io sono avvilita, perché so che a Holly non ho fatto mancare nulla da quando è arrivata. Io le voglio un bene dell'anima ma mi rendo conto proprio, come dici giustamente tu, che la nostra vita non può essere una sfida quotidiana. E non sarò certo io a cedere. No, mi rifiuto di darla vinta a un cane. E non pensarmi crudele, ieri sera ho pianto tutta la mia delusione fra le braccia di mio marito che mi rassicurava e continuava a dirmi che siamo in due e in due la risolveremo. Ma non si può andare avanti così. Sto maledetto vaccino ci costringe a tenerla dentro ancora per 15 gg. senza portarla fuori ma se non la facciamo sfogare ci esaurisce. Da quando è arrivata è stato tutto un correre dietro alle sue esigenze, i suoi bisogni, i sui pasti, i suoi momenti di gioco, a discapito del nostro sonno, dei nostri pasti, dei nostri momenti di calma mentale di cui abbiamo tanto bisogno con il nostro lavoro.
Ho paura di non farcela, emotivamente dico.
Ciao Gin,
scusa se mi permetto, ma secondo me sei partita con aspettative troppo alte.
Già prima di prendere Holly dicevi : il mio cane mi rispetterà, il mio cane non farà questo, non salirà qui, non dormirà lì.. poi Holly è arrivata e OVVIAMENTE ha fatto tutte queste cose

perchè i cuccioli
fanno tutte queste cose.
Un cane piccolo è come un bambino piccolo, necessita costante attenzione e per raggiungere risultati ci vuole IMMENSA pazienza e perseveranza.. come si può pensare che in pochi giorni diventi perfetto? (anche se sarebbe bello

)
Otto, per esempio, quando lo abbiamo preso mordeva (mani, piedi, braccia) quindi capisco al 100% la tua esasperazione, però ti posso dire che dopo tanti esercizi non lo fa assolutamente più, anzi capisce la parola "ahi" e se gioca troppo spinto mi lecca la mano. Però ci vogliono
mesi !
Io non ti conosco, ma capisco che sei una persona in gamba, che s'interessa e vuole che tutto sia perfetto, il che è ottimo... però bisogna un pò adattarsi e prendere le cose con leggerezza. Altrimenti diventa un incubo
Vedrai che con l'appoggio di un istruttore tutto si risolverà, non puoi assolutamente scoraggiarti così dopo pochi giorni!

Un bacione*