Ieri dopo l'ennesimo fattaccio ho chiamato il veterinario. Avevamo lasciato sola Holly un quarto d'ora e lei per l'ansia da abbandono ha fatto cacca ovunque nella stanza e se l'è mangiata, lasciando tracce evidenti sul pavimento. Scoraggiata soprattutto dal fatto che io stasera ricomincio a insegnare a scuola e dovrò lasciarla sola 2 ore prima che rientri mio marito, ho fatto la telefonata. Il vet era al corrente e quando ho detto che con i l Forbid non c'erano risultati e nemmeno cambiando crocchette ha detto che era il caso di rivolgersi a una comportamentista perché questi sono evidenti segni di ansia. Mi sono fatta consigliare un nominativo e ho chiamato subito la signora per un appuntamento. Quando ha saputo che Holly non dorme nel kennel, è aggressiva, mi morde, mangia pochissimo e solo dalle mie mani e si mangia le feci ha detto a chiare parole che abbiamo un problema grosso: la befana ci sta infinocchiando per bene e se non mettiamo i paletti subito poi saranno dolori.

Ha voluto sapere in quale allevamento l'avevamo presa e poi ha esclamato che quell'allevatrice è bravissima a selezionare la razza per bellezza e salute ma tratta i suoi cani come barboncini. Peccato che i golden barboncini non sono e che con la loro faccia d'angelo sono capaci di giocarsi padroni inesperti come noi.

Ha inoltre aggiunto che lei non avrebbe mai consigliato questa razza come
primo cane perché troppo manovratore.
Noi al telefono così:

Ora, visto che a me piace sentire i pareri e poi ragionare con la mia testa, avendo sentito troppe campane diverse, andrò all'appuntamento, sentirò cosa ci consiglia e poi deciderò. Certo che peggio di così non si può cadere...

Ieri sera finché stava in ufficio era un angelo, ma appena messo piede a casa si è scatenata contro di me. Abbiamo mangiato e lei ci abbaiava contro per avere attenzioni, poi le abbiamo messo giù la pappa, ma lei a parte due assaggini non ha dato segno di gradire. Tempo 5 minuti e l'avevamo già messa via. Chi non vuole non merita! Poi ci siamo rilassati sul divano e lì è iniziato il teatrino: lei saltava su e noi la mettavamo giù. Sapete quanto è andata avanti? 25 minuti di orologio.

E ancora non si placava. Poi mi sono alzata e lei mi seguiva e mi saltava sulla gamba per mordermi. Ha dovuto intervenire mio marito con il giornale sul culo. Paf e lei è andata a cuccia come un razzo. Ore 23:00 sfiniti siamo andati a dormire ma questa volta, per ribadire il concetto che comandiamo noi le abbiamo sbarrato l'accesso alla camera con il recintino. Non vi dico che notte. Morale, nessuno ha dormito, lei ha guaito, abbaiato, mugolato, ha fatto tutti i versi possibili - e noi abbiamo rischiato grosso (speriamo che a pranzo i vicini non suonino alla porta) - ma non abbiamo ceduto. Alle 4 del mattino c'era cacca disseminata ovunque nel corridoio e i giornali intatti.

Mio marito si è alzato ed ha pulito mentre io la tenevo e poi l'abbiamo risbattuta fuori la camera fino alle 7 quando ha suonato la sveglia. Oggi siamo sole io e lei in ufficio. Dorme ma mi ha già sfidata stamane abbaiandomi contro e facendo pipi in giro per l'ufficio e non sui giornali come avrebbe dovuto. Sono stanca, scoraggiata e avvilita, e mai avrei pensato di passare un periodo così nero con un cane. Se va avanti così o io e lei!