Autore Topic: PICA - Comportamentalista - Gastroprotettori  (Letto 40572 volte)

Offline EliLillibit

• Utente Ottone
PICA - Comportamentalista - Gastroprotettori
« il: 10 Aprile 2015, 12:58:40 »
Buongiorno,
scrivo per chiedere confronto, esperienze, consigli e pareri.
Da circa 3 settimane a seguito di un episodio in cui Blue ha vomitato 12 volte nel giro di 2 ore l'ho potata d'urgenza al pronto soccorso che fa arte della facoltà di veterinaria dell'Università di Bologna (sono veramente bravissimi!!!).
Si è scoperto, dopo un'ecografia d'urgenza, che aveva un calzino tra lo stomaco e l'intestino e ciò potava al completo blocco pilorico.
L'hanno quindi ricoverata, flebo, raggi, esami di tutti i tipi e fortunatamente in autonomia ha vomitato il calzino 2 ora prima dell'intervento che era stato fissato.
Successivamente all'accaduto abbiamo fatto altri 500 esami ed ecografie, provato a cambiare il cibo e somministrare gastroprotettori.
Blue veramente mi combina e mangia di tutto: materassi, cucce, muri, porte, piumini, sassi, legni, carte, fazzoletti, terra, erba, cacche, i suoi peli che si strappa, graffette, vestiti, bottiglie di plastica...e qualsiasi cosa trovi per lei va bene!
Mercoledì siamo andate al controllo e le diagnosi possibili sono 2:
O ha la Pica o ha un disturbo del comportamento che va curato con una comportamentalista.
Ho deciso di rivolgermi ad una comportamentalista in prima battuta, tanto male non fa, male che vada aiuterà a rafforzare il mio rapporto con lei e a farmi vedere le cose che magari io erroneamente sbaglio. Solo successivamente se il problema non si risolvesse inizieremo a lavorare con medicinali che però io eviterei se fosse possibile.
Voi che esperienze avete in merito?
Avete mai avuto a che fare con la PICA?
Avete avuto a che fare con un comportamentalista? Come vi siete trovati?
Ringrazio per l'attenzione e una coccola a tutti i vostri pelosetti!

Elisabetta e Lady Blue

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:PICA - Comportamentalista - Gastroprotettori
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2015, 14:29:26 »
Ciao Elisabetta avevi già letto questo precedente thread?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17001.0

Non ho ben capito cosa intendi con le due possibili cause... ovvero la Pica non è già un disturbo comportamentale?

staff@golden-forum.it

Offline EliLillibit

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2015, 14:42:33 »
Ciao Elisabetta avevi già letto questo precedente thread?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17001.0

Sì, avevo provato a ricercare cosa fosse stato scritto in passato e avevo trovato quel post, ma non ho trovato grand risposte a quello che mi serviva. Grazie comunque ella segnalazione perchè, non si sa mai, a volte qualcosa sfugge.

Non ho ben capito cosa intendi con le due possibili cause... ovvero la Pica non è già un disturbo comportamentale?

Tecnicamente non è proprio un disturbo comportamentale, ma un desiderio incondizionato di deglutire tutto ciò che si trova.
Va quindi curato con gastroprotettori e medicinali che inducato un senso di sazietà e appagatezza gastrica in modo da non avere questo desiderio chiamiamolo "culinario".
Per disturbo comportamentale intendo più una richiesta di attenzioni per ansia da abbandono nel momento in quelle giornate in cui purtroppo non può venire in ufficio con me. La cosa che risulta anomala alla veterinaria è che alcune cose prova a mangiarle anche in mia presenza, altre invece non le tocca proprio.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2015, 15:02:54 »
Ciao compagna di flat!
Anche Boomer all'età della tua Blue ha ingoiato cose pericolose, tipo un guanto di pile, mio calzino, ecc, e anche a me avevano parlato di pica... devo dire che il comportamento si è attenuato molto con la crescita, adesso, a tre anni compiuti, è sempre una fogna, ma raccoglie da terra "solo" roba alimentare e fazzoletti di carta (e le immancabili cacche).
Ciò detto, fai bene a consultare un comportamentalista per escludere/risolvere eventuali problemi di ansia da separazione, abbastanza comuni nei flat, ma se non si tratta di questo ti toccherà aspettare che maturi e nel frattempo essere estremamente attenta a quello che ficca in bocca.
Monica e Boomer

Offline EliLillibit

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2015, 15:05:51 »
Ciao anche a te compagna di Flat.

Oltre a tutto quello che mangia perchè trova, io ho anche il problema che mi mangia i muri e le porte in legno...e almeno a quello una soluzione la deo trovare.... Anche il tuo si accaniva sulla casa? Hai trovato qualcosa di utile?

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2015, 15:11:58 »
No, Boomer ha rosicchiato qualche gamba di mobile da cucciolissimo, ma poi danni a casa non ne ha mai fatti ... Boomer ha sempre fatto tanta attività, praticamente da quando  l'ho portato a casa non ho mai smesso di frequentare educatori/addestratori.
Con Blue fai qualcosa?
Monica e Boomer

Offline EliLillibit

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2015, 15:16:43 »
Blue fa obedience...
E la cosa strana è che quando facciamo lezione è impeccabile, concentratissima e nulla la distrae...ma appena la lezione si conclude torna la solita...

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2015, 15:22:14 »
Beh allora non è un problema di noia ...
Vorrei aiutarti di più, ma a questo punto penso davvero sia una buona cosa sentire un comportamentalista ... ce ne sono di bravi e di ciarlatani, speriamo che qualcuno della tua zona ti sappia consigliare qualche nome valido
Monica e Boomer

Offline EliLillibit

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2015, 15:29:23 »
In facoltà veterinaria il caso di Blue è stato preso in carico dalla responsabile di gastroenteroologia, e proprio perchè non conoscendo nessun comportamentalista me lo sono fatta consigliare da lei.
Mercoledì ho appuntamento e mi sembra quantomeno seria, il primo incontro lo verrà a fare a casa mia per vederla nel suo territorio come si comporta... 80 € all'ora però.... em_013

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2015, 15:46:19 »
Cavoli ma i Flat sono super aspiratori!?!

Aaron Barbara & Mauro

Offline EliLillibit

• Utente Ottone
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2015, 15:49:38 »
I Flat sono tante cose...tra cui anche super aspirapolveri....

Offline EliLillibit

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2015, 11:32:33 »
Ieri appuntamento con la comportamentalista..
Lei mi ha fatto veramente un'ottima impressione. E' venuta a casa, ha valutato che è iper attiva e iper sensibile... Quindi da ora in poi ogni giorno dovrà prendere il prozac per poterla calmare e avere la possibilità di insegnarle a dosare tutta questa agitazione che ha in corpo...
Sono un po' demoralizzata, lo ammetto...

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2015, 11:43:02 »
mi spiace dirtelo io avrei paura ad usare questo farmaco

Aaron Barbara & Mauro

Offline EliLillibit

• Utente Ottone
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2015, 11:48:35 »
non lo sono assolutamente neanch'io...
avevo optato per la comportamentalista per non ricorrere a medicine!
Ci sto ragionando molto su cosa fare...

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2015, 11:50:10 »
Anch'io....
Ma hai provato a rivolgerti a qualche educatore?
Magari obedience non è la disciplina giusta per lei...
Magari dovete rivolgere altrove la sua energia....
E' un cane giovane giovane, non ci credo che non si possa risolvere senza farmaci....
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Privacy Policy - Cookie Policy